Back up fra le nuvole
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Alberto Bari
- Contatta:
Back up fra le nuvole
Il "Cloud back-up" rappresenta una soluzione interessante per il salvataggio delle nostre fotografie, molto più sicura rispetto al classico salvataggio su tre Hard Disk esterni tenuti in due luoghi diversi e con salvataggi differenziati nel tempo.
La sicurezza dichiarata è pari al 99,99999%, una serie di immensi hard disk al riparo da virus, inondazioni, terremoti e incendi, controllati costantemente da personale altamente specializzato.
Il costo per il servizio di conservazione è elevato ed in base allo spazio che si occupa, si tratta di un canone mensile ma nel nostro caso con un numero limitato di file (non siamo professionisti che stoccano centinaia di migliaia di immagini) il prezzo è sicuramente accettabile.
Per saperne di più potete cercare Amazon S3 o Jungle disk in un qualsiasi motore di ricerca.
La sicurezza dichiarata è pari al 99,99999%, una serie di immensi hard disk al riparo da virus, inondazioni, terremoti e incendi, controllati costantemente da personale altamente specializzato.
Il costo per il servizio di conservazione è elevato ed in base allo spazio che si occupa, si tratta di un canone mensile ma nel nostro caso con un numero limitato di file (non siamo professionisti che stoccano centinaia di migliaia di immagini) il prezzo è sicuramente accettabile.
Per saperne di più potete cercare Amazon S3 o Jungle disk in un qualsiasi motore di ricerca.
Il servizio di memorizzazione on-line non è l'unica soluzione possibile, sebbene comoda per certi versi. Ci sono diversi problemi, detto da chi con il cloud computing ci lavora:
1) non sai mai con chi hai a che fare, aziende che oggi ci sono e domani no, nel tempo sono falliti colossi, per cui si rischia sempre di perdere le proprie foto per il fallimento dell'azienda
2) non sai mai chi tratta le tue foto, ora se si tratta di foto di oggetti o paesaggio poco importa, ma sapere che foto di bambini (fossero anche le mie figlie) o di clienti sono in mani sconosciute non mi rende particolarmente felice
3) no internet no foto
4) l'upload di file RAW da 15-30 MB è lentissimo, ci possono volere giorni
5) La sicurezza dichiarata pari al 99,99999% non esiste in alcun sistema informatico del mondo.
iò premesso per un certo tipo di utenza può essere una soluzione, per me no di certo, preferisco 200 euro di HD
1) non sai mai con chi hai a che fare, aziende che oggi ci sono e domani no, nel tempo sono falliti colossi, per cui si rischia sempre di perdere le proprie foto per il fallimento dell'azienda
2) non sai mai chi tratta le tue foto, ora se si tratta di foto di oggetti o paesaggio poco importa, ma sapere che foto di bambini (fossero anche le mie figlie) o di clienti sono in mani sconosciute non mi rende particolarmente felice
3) no internet no foto
4) l'upload di file RAW da 15-30 MB è lentissimo, ci possono volere giorni
5) La sicurezza dichiarata pari al 99,99999% non esiste in alcun sistema informatico del mondo.
iò premesso per un certo tipo di utenza può essere una soluzione, per me no di certo, preferisco 200 euro di HD
- Roberto Frieri
- Contatta:
Valutati vantaggi e svantaggi, con tutta la buona volontà io mi fermo di fronte al collo di bottiglia rappresentato dalla necessità di disporre di una connessione internet all'altezza.
Chi riesce a gestire, da casa propria, un archivio web di almeno qualche centinaio di Megabyte?
Chi riesce a gestire, da casa propria, un archivio web di almeno qualche centinaio di Megabyte?
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
- a.feliziani
- Contatta:
-
il problema attualmente insormontabile è rappresentato dalle connessioni ADSL dove la A sta per Assymetric.
Significa che le nostre connessione domestiche sono decorosamente veloci in download ma disastrosamente lente in upload.
Comunque, a chi voglia provare consiglio il servizio www.dropbox.com: è semplicissimo da utilizzare ed offre gratuitamente 2GB di spazio. E' basato sulla cloud di Amazon S3.
Ma, almeno che non disponiate di connessioni simmetriche e veloci, non è una strada praticabile per il backup delle foto.
Significa che le nostre connessione domestiche sono decorosamente veloci in download ma disastrosamente lente in upload.
Comunque, a chi voglia provare consiglio il servizio www.dropbox.com: è semplicissimo da utilizzare ed offre gratuitamente 2GB di spazio. E' basato sulla cloud di Amazon S3.
Ma, almeno che non disponiate di connessioni simmetriche e veloci, non è una strada praticabile per il backup delle foto.
Mauro
- Mario Martino
Ma scherziamo? 2GB di foto li faccio in 13 secondi!! Come cliente Apple del servizio MobileMe da tempo ho a disposizione un disco virtuale ben più capiente ma al massimo ci ho messo qualche documento di testo e pure quello si carica in tempi biblici. Il cloud su cui molti insistono è interessante,probabilmente una modalità che in futuro potrà anche portare lontano ma per ora non esiste proprio come alternativa reale almeno per noi fotoamatori. Nelle nuvole qualcuno ha la testa, io le foto le tengo in capienti HD sempre più economiciMauro Bertapelle ha scritto:il problema attualmente insormontabile è rappresentato dalle connessioni ADSL dove la A sta per Assymetric.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
-
Mobile me lo paghi, io ho proposto un servizio gratuito a chi vuole togliersi lo sfizio di provare senza spendere denari.Mario Martino ha scritto: Ma scherziamo?..
Ultima modifica di Mauro Bertapelle il mer nov 24, 2010 11:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Mauro
-
un NAS è un sistema di uno o più dischi accessibili via rete senza bisogno di collegarli fisicamente al proprio computer.antonio coppola ha scritto:Mo hammo parlato del sistema NAS, ma ancora devo approfondire... avete qualche notizia? Per ora un hd da 1tb a semestre e mi passa a' paura
Antonio
Le prestazioni dei nas domestici sono generalmente deludenti.
Possono andar bene per i backup, se invece intendi lavorarci con photoshop e simili le prestazioni sono spesso frustranti.
Ancora peggio se il collegamento al nas dal pc avviene via rete wifi.
Mauro
- a.feliziani
- Contatta:
NAS sta per Network attacch storage, sono dischi di rete collocati dentro un box con una connessione ethernet, i migliori hanno una connessione Gigabit Ethernet per cui la differenza di velocità rispetto a dischi interni è trascurabile. E' anche possibile configurare un RAID, ovvero più dischi visti logicamente come uno solo per ottenere le ridondanza senza avere più dispositivi. Si perdono dischi ma si migliora l'affidabilità Il costo, per un dispositivo serio, oscilla tra 500 e 1000 euro. Per spendere meno la soluzione migliore è sempre almeno un disco interno e uno esterno, i costi sono trascurabili.
- Domenico Caminiti
- Mario Martino
Io invece ero certo (sbagliando ora lo so ) che i NAS fossero il nucleo anti sofisticazione!Domenico Caminiti ha scritto:Io credevo che i Carabinieri indagassero sulla violazione della privacy.
Ciao.
Se ne impara una tutti i giorni
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
(Wetzlar 2011 io c'ero)