Rumore su M9
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- massarelli
Rumore su M9
Salve a tutti,leggevo qua e là sul forum in merito al rumore digitale del sensore kodak dell'M9,alcuni sostengono che sia soddisacente fino a 1250 iso,altri fino a 1600,i più temerari sostengono ancor di più.
Io ritengo che il limite accettabile sia molto minore,max. 800 iso.
Che ne pensate?Avete esperienze in merito su stampe importanti(ad ex. 70X100).
Inoltre volevo cimentarmi nella posa B notturna 4/8 minuti......qualcuno sa come si comporta la macchina ed ha consigli da darmi?
Anticipatamente ringrazio chi parteciperà alla discussione
Marco
Io ritengo che il limite accettabile sia molto minore,max. 800 iso.
Che ne pensate?Avete esperienze in merito su stampe importanti(ad ex. 70X100).
Inoltre volevo cimentarmi nella posa B notturna 4/8 minuti......qualcuno sa come si comporta la macchina ed ha consigli da darmi?
Anticipatamente ringrazio chi parteciperà alla discussione
Marco
- Domenico Caminiti
Caro Marco,
forse dovresti, se ancora non lo avessi fatto, cominciare ad utilizzare la funzione cerca del forum, vi sono copiose discussioni sulla M9, vi è inoltre una recensione dell'Admin in un'edizione del Leicapassion Magazine, che ti consiglio di scaricare e di leggere dal primo numero.
Ciao
forse dovresti, se ancora non lo avessi fatto, cominciare ad utilizzare la funzione cerca del forum, vi sono copiose discussioni sulla M9, vi è inoltre una recensione dell'Admin in un'edizione del Leicapassion Magazine, che ti consiglio di scaricare e di leggere dal primo numero.
Ciao
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
su questo non ci piove!...ma penso che Marco si riferisse nello specifico alla risposta del sensore alle alte sensibilità.se lo scatto fa' schifo, fa schifo anche a 80 iso.
Io personalmente non ho diretta esperienza sulla M9, ma ho visto ottime stampe di grandi dimensioni effettuate con una M8 (il che è tutto dire!!!!)
oramai in postproduzione si riescono ad ottenere buoni risultati di riduzione del rumore ad alti ISO senza perdere i dettagli.
- massarelli
Credo che il valore di 800 iso sia il limite accettabile sopratutto se si è abituati alle ultime reflex, ovviamente se poi la foto supera per contenuto ogni considerazione tecnica anche i 2500 vanno bene.
Aldo
Aldo
La fotografia non prevede il futuro, attesta il presente, archivia il passato.
http://www.flickriver.com/photos/alfarm/
Saluti
Aldo Navoni
http://www.flickriver.com/photos/alfarm/
Saluti
Aldo Navoni
- Pierangelo
- Contatta:
In base alla esperienza fatta con M9 che affianca EOS 5D mark II mi pare di poter essere tranquillo nello scatto se utilizzo questi parametri di valutazione personale :
ISO 800: M9 qualità buona EOS 5D qualità molto buona
ISO 1600: M9 qualità accettabile EOS 5D qualità buona
Ma le caratteristiche di M9 mi permettono di utilizzare 800 ISO invece che 1600 e sostanzialmente di pareggiare con la 5D il risultato finale per stampe di grandi dimensioni.
Comunque per entrambi i corpi macchina cerco sempre di non avventurarmi oltre i 1600 ASA.
ISO 800: M9 qualità buona EOS 5D qualità molto buona
ISO 1600: M9 qualità accettabile EOS 5D qualità buona
Ma le caratteristiche di M9 mi permettono di utilizzare 800 ISO invece che 1600 e sostanzialmente di pareggiare con la 5D il risultato finale per stampe di grandi dimensioni.
Comunque per entrambi i corpi macchina cerco sempre di non avventurarmi oltre i 1600 ASA.
- a.feliziani
- Contatta:
- massarelli
- a.feliziani
- Contatta:
- massarelli