Rumore su M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
massarelli

Rumore su M9

Messaggio da massarelli » lun nov 01, 2010 7:28 pm

Salve a tutti,leggevo qua e là sul forum in merito al rumore digitale del sensore kodak dell'M9,alcuni sostengono che sia soddisacente fino a 1250 iso,altri fino a 1600,i più temerari sostengono ancor di più.
Io ritengo che il limite accettabile sia molto minore,max. 800 iso.
Che ne pensate?Avete esperienze in merito su stampe importanti(ad ex. 70X100).
Inoltre volevo cimentarmi nella posa B notturna 4/8 minuti......qualcuno sa come si comporta la macchina ed ha consigli da darmi?
Anticipatamente ringrazio chi parteciperà alla discussione
Marco

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » lun nov 01, 2010 7:56 pm

Caro Marco,
forse dovresti, se ancora non lo avessi fatto, cominciare ad utilizzare la funzione cerca del forum, vi sono copiose discussioni sulla M9, vi è inoltre una recensione dell'Admin in un'edizione del Leicapassion Magazine, che ti consiglio di scaricare e di leggere dal primo numero. :wink:

Ciao
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

luuca

Messaggio da luuca » lun nov 01, 2010 8:38 pm

mah.

se l'immagine merita, anche a 2500 iso risultera' paicevole.

se lo scatto fa' schifo, fa schifo anche a 80 iso.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun nov 01, 2010 8:54 pm

Io credo che a 1250 iso sia accettabile, di certo oltre 640 iso occorre ridurre il rumore con la funzione di Camera RAW, potendo dosare l'intervento non credo sia un problema. Peraltro si scatta spesso a F2 o 1.4 e quindi gli altissimi iso non sono strettamente necessari.

ishkra

Messaggio da ishkra » lun nov 01, 2010 8:58 pm

se lo scatto fa' schifo, fa schifo anche a 80 iso.
su questo non ci piove!...ma penso che Marco si riferisse nello specifico alla risposta del sensore alle alte sensibilità.

Io personalmente non ho diretta esperienza sulla M9, ma ho visto ottime stampe di grandi dimensioni effettuate con una M8 (il che è tutto dire!!!!)

oramai in postproduzione si riescono ad ottenere buoni risultati di riduzione del rumore ad alti ISO senza perdere i dettagli.

massarelli

Messaggio da massarelli » lun nov 01, 2010 9:03 pm

certo,mi riferivo esclusivamente alla "qualità tecnica" del prodotto,cercando di capire fin dove spingermi,non ho riscontrato risultati soddisfacenti a 1250iso....

Alfarm
Contatta:

Messaggio da Alfarm » gio nov 04, 2010 12:31 pm

Credo che il valore di 800 iso sia il limite accettabile sopratutto se si è abituati alle ultime reflex, ovviamente se poi la foto supera per contenuto ogni considerazione tecnica anche i 2500 vanno bene.
Aldo
La fotografia non prevede il futuro, attesta il presente, archivia il passato.
http://www.flickriver.com/photos/alfarm/
Saluti
Aldo Navoni

Pierangelo
Contatta:

Messaggio da Pierangelo » gio nov 04, 2010 12:54 pm

In base alla esperienza fatta con M9 che affianca EOS 5D mark II mi pare di poter essere tranquillo nello scatto se utilizzo questi parametri di valutazione personale :

ISO 800: M9 qualità buona EOS 5D qualità molto buona

ISO 1600: M9 qualità accettabile EOS 5D qualità buona

Ma le caratteristiche di M9 mi permettono di utilizzare 800 ISO invece che 1600 e sostanzialmente di pareggiare con la 5D il risultato finale per stampe di grandi dimensioni.
Comunque per entrambi i corpi macchina cerco sempre di non avventurarmi oltre i 1600 ASA.

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » gio nov 04, 2010 9:55 pm

Io fisso il (mio) limite a 1600 per le foto a colori. Oltre solo col b/n.
Ho solamente un 35 Summicron e a volte f/2 mi sembri non bastare, non scendo sotto a 1/45 perchè non ho una mano molto ferma... e dopo tre mesi devo ancora capire come si impugna saldamente.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

massarelli

Messaggio da massarelli » gio nov 04, 2010 10:06 pm

diciamo che io sono riuscito a scattare anche ad 1/4 e quindi spesso non è necessario salire con gli iso ma spesso non basta neanche quello....sono curioso di stampare qualcosa in 20X30 a vari step di iso e verificare il rumore.....vi saprò dire.....

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » gio nov 04, 2010 11:22 pm

1/4?!?
Complimenti!
Purtroppo sul monitor della M9 non è facile verificare se c'è del micromosso ed io sono abbastanza inesperto, quindi per non rischiare alzo gli ISO e cerco di tenere tempi veloci.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

luuca

Messaggio da luuca » ven nov 05, 2010 12:10 am

1/4 e' davvero tosto :P

io con il 35 montato sulla leica mi spingo fino ad 1/15 con relativa tranquillita'.

cosa alquanto difficoltosa con la sony A900, nonostante lo stabilizzatore, lo specchio tira una fucilata con rinculo che ha dell'incredibile :mrgreen:

reffo

Messaggio da reffo » ven nov 05, 2010 1:43 am

Io credo che a 1250 iso sia accettabile, di certo oltre 640 iso occorre ridurre il rumore con la funzione di Camera RAW
Come si fa?
Grato per chi vorrà rispondermi.
Ciao
Reffo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven nov 05, 2010 9:08 am

Il Camera RAW ha un menù apposito che permette la correzione separata del rumore di crominanza e di luminanza, permettendo di tarare l'intervento in modo certosino per bilanciare risuzione della grana e dei dettagli.

massarelli

Messaggio da massarelli » sab nov 06, 2010 4:50 pm

come si fà è difficile a dirlo,diciamo che è cosa ottimale tenere una posizione molto raccolta puntando il gomito sx sullo sterno e trattenere il respiro nel momento dello scatto.....sono riuscito a fare degli scatti buoni anche ad 1s è tutta questione di pratica.....

Rispondi