D-lux4

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

D-lux4

Messaggio da Omar » sab ott 30, 2010 4:49 pm

Buongiorno a tutti,ogni tanto mi rifaccio vivo...
Posso umilmente chiedervi un consiglio?
Mi è capitata un'occasione di una D-lux4 bellissime e con l'impugnatura opzionale ad un buon prezzo,vi chiedo ma una Leica tale ha senso?

Vorrei prenderla ma avendo un corredo reflex sono frenato dal fatto che sia una compatta.

Che ne dite?
Grazie


Omar

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab ott 30, 2010 5:06 pm

Sì ! Un amico è appena rientrato dalla Bolivia con una serie di immagini strepitose !
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » sab ott 30, 2010 5:24 pm

E' un'ottima compatta, esattamente come la sua "sosia" Panasonic LX3 ( stessa macchina, cambiano estetica, firmware installato e garanzia maggiore nel caso Leica, oltre a una maggior tenuta del costo se un giorno si decide di venderla ), potrebbe proprio essere l'ideale come supplemento ad una reflex, quando c'è bisogno di estrema discrezione, velocità e poco ingombro. Poi chiaramente dipende da cosa pensi di farci, i suoi limiti ce li ha, come ogni macchina alla fine.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » sab ott 30, 2010 5:26 pm

alberto bari ha scritto:Sì ! Un amico è appena rientrato dalla Bolivia con una serie di immagini strepitose !
Si,nel senso che ne vale la pena,è una macchina che vale?magari affiancandola ad una reflex?

Grazie

O.

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » sab ott 30, 2010 5:32 pm

Marco Pampaloni ha scritto:E' un'ottima compatta, esattamente come la sua "sosia" Panasonic LX3 ( stessa macchina, cambiano estetica, firmware installato e garanzia maggiore nel caso Leica, oltre a una maggior tenuta del costo se un giorno si decide di venderla ), potrebbe proprio essere l'ideale come supplemento ad una reflex, quando c'è bisogno di estrema discrezione, velocità e poco ingombro. Poi chiaramente dipende da cosa pensi di farci, i suoi limiti ce li ha, come ogni macchina alla fine.
Grazie...

E' esattamente il mio pensiero,vorrei affiancarla alla mia reflex proprio per gli stessi motivi,mi frena il fatto che sia una compatta,senza nemmeno il mirino e con la velocità di scatto che presumo sia più lenta rispetto alle reflex...

Per contro mi intriga il fatto che sia Leica e che le immagini viste in rete siano davvero notevoli.

Omar

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » sab ott 30, 2010 5:40 pm

La macchina non è Leica, è stata fatta da Panasonic, Leica poi l'ha "customizzata" con le differenze che ti ho detto. A parte questo, io ce l'ho da 2 anni ( la versione Panasonic ) e ti posso garantire che è una gran macchina, sicuramente la miglior compatta che abbia mai provato ed usato finora. Puoi montarci un mirino esterno opzionale ma non serve a molto, copre solo il grandangolo spinto, se usi lo zoom ( comunque limitato, uno dei "difetti" della macchina, a me sinceramente non ha mai dato fastidio ) ovviamente il mirino esterno poi non serve a niente. Per quanto riguarda il ritardo dello scatto a me sembra minimo ma è anche vero che non ho mai usato una reflex :)...comunque ovunque su Internet troverai sempre opinioni strapositive di questa macchina, io fossi in te la prenderei. Oppure potresti pensare di prendere il modello appena uscito, ovviamente il prezzo cambia soprattutto se la prendi targata Leica, se invece scegli la Panasonic LX5 probabilmente la pagherai quanto potresti pagare questa Dlux4 di cui ci hai accennato. La differenza col modello nuovo è che quest'ultimo ha uno zoom leggermente più lungo, per il resto sostanzialmente sono identiche, almeno mi sembra.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » sab ott 30, 2010 6:11 pm

Marco Pampaloni ha scritto:La macchina non è Leica, è stata fatta da Panasonic, Leica poi l'ha "customizzata" con le differenze che ti ho detto. A parte questo, io ce l'ho da 2 anni ( la versione Panasonic ) e ti posso garantire che è una gran macchina, sicuramente la miglior compatta che abbia mai provato ed usato finora. Puoi montarci un mirino esterno opzionale ma non serve a molto, copre solo il grandangolo spinto, se usi lo zoom ( comunque limitato, uno dei "difetti" della macchina, a me sinceramente non ha mai dato fastidio ) ovviamente il mirino esterno poi non serve a niente. Per quanto riguarda il ritardo dello scatto a me sembra minimo ma è anche vero che non ho mai usato una reflex :)...comunque ovunque su Internet troverai sempre opinioni strapositive di questa macchina, io fossi in te la prenderei. Oppure potresti pensare di prendere il modello appena uscito, ovviamente il prezzo cambia soprattutto se la prendi targata Leica, se invece scegli la Panasonic LX5 probabilmente la pagherai quanto potresti pagare questa Dlux4 di cui ci hai accennato. La differenza col modello nuovo è che quest'ultimo ha uno zoom leggermente più lungo, per il resto sostanzialmente sono identiche, almeno mi sembra.

Grazie mille sei una miniera di informazioni...

In effetti in rete se ne parla molto molto bene,in tutta sincerità la prenderei per avere qualcosa di più discreto della reflex,non importa l'escursione dello zoom,pensa che mi trovavo molto bene con la minilux ed ottica 40/2.4 (se non ricordo male) peccato l'abbia venduta.

Quello a cui non vorrei rinunciare con una compatta è alla qualità delle immagini ed allo scatto in RAW,ecco perchè mi ero messo alla ricerca della Leica...

Omar

cmstudio

Messaggio da cmstudio » sab ott 30, 2010 10:14 pm

sicuramente una macchina che puo dare delle soddisfazioni, ma a bassi ISO

Avatar utente
pgradaelli
Messaggi: 537
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:13 pm
Località: Roma

Messaggio da pgradaelli » sab ott 30, 2010 11:31 pm

Confermo quanto è stato detto sopra sulla bontà della macchina ed anche sui suoi limiti. Per me, il 24 mm è stato una scoperta, che compensa lo zoom un pò corto. Il raw mi sembra molto buono, ma anche il jpeg si fa rispettare. L'apertura massima a f 2 è senza dubbio un plus, che fa sentire meno la difficoltà di scattare a più di 400 iso. Ho fatto qualche viaggio usando solo la D-lux 4 e sono stato contento. Ciao.
Piergiorgio Radaelli

Avatar utente
Pietro Piella
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 20, 2008 5:20 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Pietro Piella » dom ott 31, 2010 12:15 am

E' una bella macchina
Ciao Pietro

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » dom ott 31, 2010 12:47 pm

Grazie a tutti,sono abbastanza combattuto sulla decisione,ma più che altro per il fatto di avere anche un corredo DSLR,mi chiedo se sia il caso di affiancarci una compatta anche se di ottima qualità...

Mi dico che può essermi utile in certe occasioni quando non voglio dare nell'occhio,però pensando poi che è una compatta qualche dubbio mi assale.
Certo mi piacerebbe una M8 oppure M9 ma a che costo...

Una compattina così sarebbe l'ideale d'avere sempre in tasca...

Omar

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » dom ott 31, 2010 11:14 pm

[quote="Roberto "113""]Alla fine io prenderò una pana lx5 di più ha il mirino elettronico opzionale anche se di senso ne veddo poco in ciò...[/quote]

Hai mai provato a fotografare col sole direttamente sullo schermo?Oppure,permette di fotografare dall'alto,che fa tanto pozzetto Rollei...
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Maurizio cccc
Messaggi: 159
Iscritto il: lun set 15, 2008 2:44 pm
Località: Trieste

Messaggio da Maurizio cccc » lun nov 01, 2010 12:27 am

La D-Lux 4 è molto simile alla Panasonic LX3, cambia leggermente la resa delle immagini jpg (non è migliore, è diversa), non ha la funzione automatica per il grandangolo 16mm ed ha l'estetica Leica.
Se cerchi una compatta da affiancare ad una reflex è eccezionale, io ho una D-Lux 4 da quasi due anni e mi ha dato grandi soddisfazioni.
E' particolarmente utile in tutte le situazioni in cui non puoi portarti dietro una reflex.
L'unico limite è l'estensione dello zoom, i 60mm sono un po' limitanti.
Oggi allo stesso prezzo di una D-Lux 4 usata trovi una Panasonic LX5 nuova.
Se cerchi la qualità vai sulla LX5 (è la versione migliorata della LX3/D-Lux4), se invece cerchi il bollino rosso, prendi la D-Lux 4.
Qualsiasi sia la tua scelta, non ne sarai deluso!
Maurizio

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Messaggio da Riccardox » lun nov 01, 2010 2:18 am

Prendila!

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Omar
Messaggi: 42
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:09 pm

Messaggio da Omar » lun nov 01, 2010 12:35 pm

Maurizio cccc ha scritto:La D-Lux 4 è molto simile alla Panasonic LX3, cambia leggermente la resa delle immagini jpg (non è migliore, è diversa), non ha la funzione automatica per il grandangolo 16mm ed ha l'estetica Leica.
Se cerchi una compatta da affiancare ad una reflex è eccezionale, io ho una D-Lux 4 da quasi due anni e mi ha dato grandi soddisfazioni.
E' particolarmente utile in tutte le situazioni in cui non puoi portarti dietro una reflex.
L'unico limite è l'estensione dello zoom, i 60mm sono un po' limitanti.
Oggi allo stesso prezzo di una D-Lux 4 usata trovi una Panasonic LX5 nuova.
Se cerchi la qualità vai sulla LX5 (è la versione migliorata della LX3/D-Lux4), se invece cerchi il bollino rosso, prendi la D-Lux 4.
Qualsiasi sia la tua scelta, non ne sarai deluso!
Grazie delle info,in effetti l'idea era quella di affiancarla alla reflex,anche se forse a quel punto è meglio prendere un secondo corpo reflex piuttosto che una compatta,questo è anche un motivo della mia indecisione.

Omar

Rispondi