28x1,33=37,2...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » mar set 28, 2010 3:55 pm

andrea tonellotto ha scritto:...faccio fatica a seguirvi... dalla seconda risposta...
... io nemmeno ci provo... :D
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Sergio Frascolla
Moderatore

Messaggio da Sergio Frascolla » mar set 28, 2010 5:41 pm

Genova e Trieste unite!

Ma proprio non ci riesco a farne una scienza esatta...

Come dice un mio amico siciliano: vado a muzzo...

....mi garba/un mi garba...

Ciao Sergio
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar set 28, 2010 7:18 pm

Signori: fermi tutti.
Siccome io mi reputo una persona ruvida ma onesta, e avevo comunque preannunciato che non avrei avuto remore nel riconoscere un eventuale mio errato convincimento, ora, dopo una prova veloce ma significativa, riconosco che probabilmente hanno ragione Ario e Antonello.
Le due immagini che seguono sono scattate senza variare la distanza tra me e il soggetto, entrambi a tutta apertura, uno con il 35 sulla M9 e l'altro con il 28 sulla M8.
Lo sfuocato è quasi identico e anzi il 28 sulla M8 sfuoca un pelino di più di quanto non sfuochi il 35 sulla M9 basta guardare la calcolatrice blu a destra del ragazzo, ma non solo.
Cambiano le prospettive, è vero, cambia leggermente il campo inquadrato (il 35 FF inquadra di più del 28 croppato) ma alla fine anche un 28 può tranquillamente prendere il posto del 35 sempreverde almeno nel ritratto ambientato perchè non è vero che con il 28 sia tutto troppo a fuoco: è esattamente a fuoco quello che è a fuoco con il 35.
Il discorso sta ovviamente in piedi solo se il 35 è montato su un FF e il 28 su un sensore 0,75 perchè altrimenti la profondità di campo del 28 è decisamente eccessiva per ottenere un secondo piano leggibile ma fuori fuoco.
Ma a questo punto quanto affermato da Leica sulla possibilità di leggere la profondità di campo (apparente) sull'obiettivo anche quando montato su una M8 non corrisponde a verità...
Questo, sotto un certo punto di vista, mi rincuora molto perchè sono sempre stato convinto che quel 28 sulla M8 non potesse farmi lo stesso servizio del 35 e invece vedo che non è così.
Pubblica ammenda quindi, come si conviene tra gentiluomini.
Ciao

M8+28 Summicron asph
Immagine

M9+35 Summicron precedente
Immagine
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » mar set 28, 2010 7:30 pm

Scusarsi di che Roberto? Siamo tra appassionati e stiamo esponendo il nostro punto di vista su un problema che tutti noi abbiamo incontrato con l'avvento dei sensori più piccoli e grazie al contributo di tutti forse riusciremo a venirne a capo: il forum è importante anche per questo! Ciao
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mar set 28, 2010 7:33 pm

Ciò dimostra, ancora una volta, che Signori si nasce e Tu, caro Roberto,...lo nacqui ! :lol:

P.S. Complimenti anche al soggetto "umano" che è riuscito a mantenere quasi la stessa posizione, nei due scatti.
Ciao
Mario

Matteo Riondato
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » mar set 28, 2010 7:59 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Ma a questo punto quanto affermato da Leica sulla possibilità di leggere la profondità di campo (apparente) sull'obiettivo anche quando montato su una M8 non corrisponde a verità...
Veramente, RPO, se segui il discorso di Antonello nel messaggio con i disegni, vedi che Leica dice la verita'.

Sempre seguendo tale discorso, si deduce anche che per avere la stessa foto in termini di area inquadrata e profondita' di campo (ma necessariamente non di prospettive) con M8+28 e M9+35, sarebbe necessario usare il 28 a piena apertura, e il 35 un po' piu' chiuso (non ho sottomano il calcolatore non posso dirti il diaframma esatto, ma forse sarebbe un mezzo diaframma).
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » mar set 28, 2010 8:05 pm

Aggiungo comunque che una trattazione più rigorosa, tenendo conto del calcolo del CoC come fa Ario, dà valori che arrivano ad essere la metà dei miei per crop 2 anche se poi nella realtà il valore è un pò più a metà tra i due proprio perché il valore del CoC non è un dato assoluto. Sarebbe interessante fare delle prove in laboratorio con parametri controllati, chissà che un giorno non ci si provi.
Wetzlar 2011©

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar set 28, 2010 9:11 pm

Antonello, adesso mi è chiaro, io avevo capito esattamente il contrario, e pertanto ti chiedo scusa.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar set 28, 2010 9:21 pm

A questo punto credo si potrebbe proporre una moratoria di almeno un mese sulle discussioni che abbiano come oggetto la profondità di campo. :D :D
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » mar set 28, 2010 9:29 pm

Va benissimo Pino, è solo una discussione.
@ Ario: appoggio in pieno la moratoria ma spero che quando ci ritroveremo assieme potremo riparlarne perché il discorso è complesso e sarebbe bello fare delle prove controllate con tutti presenti per correggere errori di impostazioni.
Wetzlar 2011©

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar set 28, 2010 9:59 pm

Arrivato a questo punto, vado ad aprire una bottiglia di Guado al Tasso.. :D
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » mar set 28, 2010 10:07 pm

Francesco Lepri ha scritto:Arrivato a questo punto, vado ad aprire una bottiglia di Guado al Tasso.. :D

... l'occasione mi farebbe optare per un B.d. M. Riserva 2004 del Castello Romitorio :lol: (Avvocato ! mettici una buona parola ... )
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar set 28, 2010 10:15 pm

Calma, Andrea, calma.. Se ti giochi il Castello Romitorio riserva 2004 per questo topic, alla prossima disamina dei cari amici Pino, Ario, Antonello & Co. sarai costretto ad andar giù di Chateau Lafite (e lì sarebbe sufficiente il 2009)... :lol:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar set 28, 2010 10:16 pm

Francesco Lepri ha scritto:Calma, Andrea, calma.. Se ti giochi il Castello Romitorio riserva 2004 per questo topic, alla prossima disamina dei cari amici Pino, Ario, Antonello & Co. sarai costretto ad andar giù di Chateau Lafite (e lì sarebbe sufficiente il 2009)... :lol:
Si dice che al peggio non c'è mai fine, perchè porre dei limiti al meglio? :D
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

AlClaMed

sfocato

Messaggio da AlClaMed » mar set 28, 2010 10:18 pm

lo sfocato del Summicron 35 mi piace di più.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Rispondi