Leica M9 Focusing
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Leica M9 Focusing
Volevo segnalare una interessante corrispondenza tra diglloyd (non posto il link ma e' sufficiente una ricerca con google ed andare successivamente a vedere nel blog) ed Erwin Puts relativa alla difficoltà di ottenere una corretta messa a fuoco.
un caldo saluto
un caldo saluto
io c'ero ©
Alberto
Alberto
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Io ho montato sulla mia 9 praticamente lo scibile delle ottiche e non ho ancora trovato un solo scatto fuori fuoco.
Mi è invece capitato di vedere M9 con l'infinito che collimava oltre e in 2 minuti , sistemato l'infinito, la macchina è ritornata perfetta e spacca il capello a tutte le distanze.
Esattamente come accadeva con le M8.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Perdonate l'ignoranza: cos'è lo "scibile delle ottiche"?Roberto Piero Ottavi ha scritto: Io ho montato sulla mia 9 praticamente lo scibile delle ottiche e non ho ancora trovato un solo scatto fuori fuoco.
Grazie!
Andrea™
LPF@Wetzlar 2011: Ich war dabei
LPD 2009|LPD 2010|LPD 2011|LPD 2012
"BUY FILM, NOT MEGAPIXELS"
"ci hanno tolto l'indispensabile per darci il superfluo"
- Bruno P Milost
aaahhhhhh... e io che pensavo che fosse una qualche diavoleria ottico-meccanica-barnackiana...
... perdonate! il caldo comincia a fare strani scherzi... e ce ne stiamo accorgendo tutti, penso.
... perdonate! il caldo comincia a fare strani scherzi... e ce ne stiamo accorgendo tutti, penso.
Andrea™
- andrea tonellotto
...si, in effetti, scibile non sarebbe corretto usato così... magari messo tra virgolette, in modo da far capire che il termine è stato preso "in prestito"... ma accontentiamoci, questo è quello che passa il convento in termini di admin...
...certo che tra pubblicità, più o meno occulte, e analisi grammaticali, la tua creatura ti si sta rivoltando contro... anche tu bruto...
...certo che tra pubblicità, più o meno occulte, e analisi grammaticali, la tua creatura ti si sta rivoltando contro... anche tu bruto...
- andrea tonellotto
[OT mode: ON]
[OT mode: OFF]
sto forumeggiando e nel frattempo sto facendo quello che per me è un lavoro a dir poco schifoso (...compilare una tabella excel...) a questo aggiungi il caldo... il "venerdì"...andrea tonellotto ha scritto:...certo che anche tu andrea...
[OT mode: OFF]
Andrea™
- Mauro Mascherino
- Massimo Passalacqua
Scusate l'ignoranza, sono sicuro che l'operazione sia semplice, ma poichè non ne ho mai sentito parlare, sareste così gentili da mettermi al corrente?Mauro Mascherino ha scritto:Anche la mia M9 spacca il capello in quanto a fuoco. Inoltre è di una semplicità disarmante ritoccare con una brugoletta la precisione della maf all'infinito. Nulla che non sappia fare chiunque.
Per iniziare: dove si reperisce questa brugoletta? Come si opera? Occorre ripetere l'operazione per ogni ottica?
Grazie in anticipo e ciao.
Massimo Passalacqua (già sanpit)
- Mattia Gilardi
Premetto che non ho mai avuto l'occasione di fotografare a lungo con la M9.
In generale, dopo aver letto tutto il sito di Diglloyd al quale sono iscritto, la mia impressione é che egli sia a volte un po' troppo maniacale nella ricerca della perfezione meccanico-ottica di quanto testa: praticamente trova quasi sempre difetti (la cui gravità é dibattibile).
Nel caso delle ottiche Zeiss per reflex, avendole usate per un paio di anni, posso dire che effettivamente secondo me un po' esagera e che a volte si trovano i difetti se si cercano di proposito, cosa che normalmente non avviene se si fotografa per fare foto
Ora non so se sia il caso della M9 (che peraltro ho in ordinazione), ma leggendo i suoi giudizi terrei sempre presente questo suo perfezionismo estremo.
In generale, dopo aver letto tutto il sito di Diglloyd al quale sono iscritto, la mia impressione é che egli sia a volte un po' troppo maniacale nella ricerca della perfezione meccanico-ottica di quanto testa: praticamente trova quasi sempre difetti (la cui gravità é dibattibile).
Nel caso delle ottiche Zeiss per reflex, avendole usate per un paio di anni, posso dire che effettivamente secondo me un po' esagera e che a volte si trovano i difetti se si cercano di proposito, cosa che normalmente non avviene se si fotografa per fare foto
Ora non so se sia il caso della M9 (che peraltro ho in ordinazione), ma leggendo i suoi giudizi terrei sempre presente questo suo perfezionismo estremo.
A proposito di caldo e di venerdì (nel mio caso, anche una componente di rinco...), ci ho messo un po' a decodificare questa semplice frase di Mattia, visto che interpretavo il verbo terrei come fosse un aggettivo (molto poetico, per altro) e non mi tornava il seguito.Mattia Gilardi ha scritto:leggendo i suoi giudizi terrei sempre presente questo suo perfezionismo estremo.
Ciao
Carlo
- a.feliziani
- Contatta: