Leica M9 Focusing

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Leica M9 Focusing

Messaggio da Alberto Fabiani » mar lug 13, 2010 12:09 pm

Volevo segnalare una interessante corrispondenza tra diglloyd (non posto il link ma e' sufficiente una ricerca con google ed andare successivamente a vedere nel blog) ed Erwin Puts relativa alla difficoltà di ottenere una corretta messa a fuoco.

un caldo saluto
io c'ero ©

Alberto

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven lug 16, 2010 9:02 am

:shock:
Io ho montato sulla mia 9 praticamente lo scibile delle ottiche e non ho ancora trovato un solo scatto fuori fuoco.
Mi è invece capitato di vedere M9 con l'infinito che collimava oltre e in 2 minuti , sistemato l'infinito, la macchina è ritornata perfetta e spacca il capello a tutte le distanze.
Esattamente come accadeva con le M8.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
andrea
Messaggi: 347
Iscritto il: sab set 22, 2007 10:57 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da andrea » ven lug 16, 2010 9:17 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Io ho montato sulla mia 9 praticamente lo scibile delle ottiche e non ho ancora trovato un solo scatto fuori fuoco.
Perdonate l'ignoranza: cos'è lo "scibile delle ottiche"?

Grazie!
Andrea™
LPF@Wetzlar 2011: Ich war dabei
LPD 2009|LPD 2010|LPD 2011|LPD 2012

"BUY FILM, NOT MEGAPIXELS"

"ci hanno tolto l'indispensabile per darci il superfluo"

Avatar utente
Bruno P Milost
Messaggi: 575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:09 pm
Località: Concordia Sagittaria (VE)

Messaggio da Bruno P Milost » ven lug 16, 2010 9:31 am

andrea ha scritto:
Perdonate l'ignoranza: cos'è lo "scibile delle ottiche"?

Grazie!
scibile delle ottiche: Tutto cio' che si puo' innestare od adattare alla baionetta M della M9, ovvero Tutto cio' che il leichista medio (io) puo' solo sognare.... :wink:

Buon fine settimana a tutti!
bRuno

Avatar utente
andrea
Messaggi: 347
Iscritto il: sab set 22, 2007 10:57 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da andrea » ven lug 16, 2010 9:36 am

aaahhhhhh... e io che pensavo che fosse una qualche diavoleria ottico-meccanica-barnackiana... :oops:

... perdonate! il caldo comincia a fare strani scherzi... e ce ne stiamo accorgendo tutti, penso.
Andrea™
LPF@Wetzlar 2011: Ich war dabei
LPD 2009|LPD 2010|LPD 2011|LPD 2012

"BUY FILM, NOT MEGAPIXELS"

"ci hanno tolto l'indispensabile per darci il superfluo"

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » ven lug 16, 2010 9:43 am

...si, in effetti, scibile non sarebbe corretto usato così... magari messo tra virgolette, in modo da far capire che il termine è stato preso "in prestito"... ma accontentiamoci, questo è quello che passa il convento in termini di admin... :D

...certo che tra pubblicità, più o meno occulte, e analisi grammaticali, la tua creatura ti si sta rivoltando contro... anche tu bruto... 8)

Avatar utente
webmax
Messaggi: 2104
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:30 am
Località: Mantova - Forte dei marmi
Contatta:

Messaggio da webmax » ven lug 16, 2010 9:43 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto::shock:
Io ho montato sulla mia M9 praticamente lo scibile delle ottiche e non ho ancora trovato un solo scatto fuori fuoco.

Ciao
L' ha presa ! 8)
Massimo

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » ven lug 16, 2010 9:45 am

...certo che anche tu andrea... :D

Avatar utente
andrea
Messaggi: 347
Iscritto il: sab set 22, 2007 10:57 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da andrea » ven lug 16, 2010 9:50 am

[OT mode: ON]
andrea tonellotto ha scritto:...certo che anche tu andrea... :D
sto forumeggiando e nel frattempo sto facendo quello che per me è un lavoro a dir poco schifoso (...compilare una tabella excel...) a questo aggiungi il caldo... il "venerdì"...

[OT mode: OFF]
Andrea™
LPF@Wetzlar 2011: Ich war dabei
LPD 2009|LPD 2010|LPD 2011|LPD 2012

"BUY FILM, NOT MEGAPIXELS"

"ci hanno tolto l'indispensabile per darci il superfluo"

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » ven lug 16, 2010 5:26 pm

Anche la mia M9 spacca il capello in quanto a fuoco. Inoltre è di una semplicità disarmante ritoccare con una brugoletta la precisione della maf all'infinito. Nulla che non sappia fare chiunque.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
Massimo Passalacqua
Messaggi: 1438
Iscritto il: dom mag 06, 2007 9:24 am
Località: Siena

Messaggio da Massimo Passalacqua » ven lug 16, 2010 5:36 pm

Mauro Mascherino ha scritto:Anche la mia M9 spacca il capello in quanto a fuoco. Inoltre è di una semplicità disarmante ritoccare con una brugoletta la precisione della maf all'infinito. Nulla che non sappia fare chiunque.
Scusate l'ignoranza, sono sicuro che l'operazione sia semplice, ma poichè non ne ho mai sentito parlare, sareste così gentili da mettermi al corrente?
Per iniziare: dove si reperisce questa brugoletta? Come si opera? Occorre ripetere l'operazione per ogni ottica?
Grazie in anticipo e ciao. :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Avatar utente
Mattia Gilardi
Messaggi: 113
Iscritto il: lun dic 17, 2007 5:15 pm
Località: Besazio, Svizzera

Messaggio da Mattia Gilardi » ven lug 16, 2010 5:36 pm

Premetto che non ho mai avuto l'occasione di fotografare a lungo con la M9.

In generale, dopo aver letto tutto il sito di Diglloyd al quale sono iscritto, la mia impressione é che egli sia a volte un po' troppo maniacale nella ricerca della perfezione meccanico-ottica di quanto testa: praticamente trova quasi sempre difetti (la cui gravità é dibattibile).

Nel caso delle ottiche Zeiss per reflex, avendole usate per un paio di anni, posso dire che effettivamente secondo me un po' esagera e che a volte si trovano i difetti se si cercano di proposito, cosa che normalmente non avviene se si fotografa per fare foto :)

Ora non so se sia il caso della M9 (che peraltro ho in ordinazione), ma leggendo i suoi giudizi terrei sempre presente questo suo perfezionismo estremo.

carlo riggi

Messaggio da carlo riggi » ven lug 16, 2010 7:04 pm

Mattia Gilardi ha scritto:leggendo i suoi giudizi terrei sempre presente questo suo perfezionismo estremo.
A proposito di caldo e di venerdì (nel mio caso, anche una componente di rinco...), ci ho messo un po' a decodificare questa semplice frase di Mattia, visto che interpretavo il verbo terrei come fosse un aggettivo (molto poetico, per altro) e non mi tornava il seguito. :roll:

Ciao
Carlo

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » ven lug 16, 2010 8:38 pm

Anche io vorrei essere rassicurato sulla facilità della sistemazione dell'infinito.. la mia M9 dovrebbe arrivare ad agosto.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

adg
Messaggi: 163
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:02 pm
Località: Bari

Messaggio da adg » ven lug 16, 2010 8:54 pm

Mi unisco al coro domandando quali siano le modalità e gli strumenti necessari e soprattutto quali verifiche effettuare per constatare l'eventuale necessità di intervenire sulla regolazione dell'infinito.
Grazie
Antonio
Antonio Di Giacomo

Rispondi