il punto sulle carte da stampante
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- gianniansaldi
- Messaggi: 905
- Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:27 pm
- Località: genova
- Contatta:
il punto sulle carte da stampante
ogni tanto credo che convenga raccogliere un po' di esperienze sulle carte inkjet utilizzate (parlo soprattutto delle fine art), alla luce di sempre nuove new entry.
bene... iniziate pure...
bene... iniziate pure...
à la guerre comme à la mer
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
- andrea tonellotto
- Messaggi: 4269
- Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
- Località: piazzola sul brenta (PD)
- gianniansaldi
- Messaggi: 905
- Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:27 pm
- Località: genova
- Contatta:
vabbè intanto dico quello che uso io ma non c'è niente di nuovo:
archival matt epson (molto economica)
watercolor epson (economica)
canson acquerello 210 grammi (economica)
hanemhule photo rag 180 (cara e troppo leggera ma buon supporto)
mi piacerebbe provare qualcosa oltre i 300 grammi. ci sarebbe la tetenal photo carton 308 grammi. caruccia.
archival matt epson (molto economica)
watercolor epson (economica)
canson acquerello 210 grammi (economica)
hanemhule photo rag 180 (cara e troppo leggera ma buon supporto)
mi piacerebbe provare qualcosa oltre i 300 grammi. ci sarebbe la tetenal photo carton 308 grammi. caruccia.
à la guerre comme à la mer
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
- andrea tonellotto
- Messaggi: 4269
- Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
- Località: piazzola sul brenta (PD)
...si , però , oltre al fatto se è o no economica, sarebbe interessante sapere anche qualche piccolo cenno alla resa...gianniansaldi ha scritto:vabbè intanto dico quello che uso io ma non c'è niente di nuovo:
archival matt epson (molto economica)
watercolor epson (economica)
canson acquerello 210 grammi (economica)
hanemhule photo rag 180 (cara e troppo leggera ma buon supporto)
mi piacerebbe provare qualcosa oltre i 300 grammi. ci sarebbe la tetenal photo carton 308 grammi. caruccia.
...io uso :
- epson archival matt
- Ilford Galerie Smooth Fine Art (matt)
- ilford SMOOTH PEARL PAPER A4 (semilucida)
...però non esprimo giudizi, perchè non ho termini di paragone, e le sto usando da troppo poco tempo, anche se la Ilford Galerie Smooth Fine Art non mi sembra male (forse un pò troppo giallina)...
- lucaghedini
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mer lug 18, 2007 10:36 am
In attesa che, verso fine anno, vengano messe in commercio le carte baritate, uso la Hahne Photo Rag Pearl (ottima, punto di bianco naturale, essendo senza sbiancanti ottici, con i neri profondi che caratterizzano tutta la gamma Hahne); la Photo Rag 308 e 180 (un punto di riferimento per le carte matte), la Hahne Fine Art Pearl (stessa superfice semilucida della Photo Rag Pearl, ma dal tono di bianco freddo, essendo una carta con sbiancanti) e la Innova Smooth Natural White, bella carta matte, da tono naturale, quindi un poco caldo, dal costo minore rispetto alle Hahne.
Ciao
Ciao
Luca Ghedini - Bologna
- Michele Azzali
- Moderatore
- Messaggi: 6860
- Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
- Località: Trento
- Contatta:
In America usano molto, oltre alla Hahnemule, la Moab Entrada, che da noi si trova sul sito di Aproma:
http://www.apromastore.com/index1.html
devi andare su "stampa".
Ciao.
http://www.apromastore.com/index1.html
devi andare su "stampa".
Ciao.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
- Alberto Bari
- Messaggi: 3858
- Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
- Località: torino
- Contatta:
-Hahnemuhle (mancano i due puntini sulla u ... pochissimi scrivono correttamente questo marchio complicatissimo!) fine art Pearl 285 gr.
-Innova Fiba prints warmtone gloss
Queste le carte che utilizzo la prima per i ritratti, la seconda per il resto, sia in BN che a colori con la Epson R 2400... e gli inchiostri originali.
-Innova Fiba prints warmtone gloss
Queste le carte che utilizzo la prima per i ritratti, la seconda per il resto, sia in BN che a colori con la Epson R 2400... e gli inchiostri originali.
- Alberto (muralto)
- Messaggi: 2296
- Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
- Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
- Contatta:
visto che non me ne intendo di stampa digitale (per la verità neanche di quella chimica !), vi chiedo quanto vi viene a costare una stampa,diciamo...30x40
Naturalmente considerando il costo del foglio,dell'inchiostro...e di quello che buttate prima ! :wink:
(le arrabbiature sono fuori mercato !)
grazie
Naturalmente considerando il costo del foglio,dell'inchiostro...e di quello che buttate prima ! :wink:
(le arrabbiature sono fuori mercato !)
grazie
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
- lucaghedini
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mer lug 18, 2007 10:36 am
Innova Fiba Print Warmtone Glossy (qualcuno non scrive correttamente questo marchio...)albertobari ha scritto:-Hahnemuhle (mancano i due puntini sulla u ... pochissimi scrivono correttamente questo marchio complicatissimo!) fine art Pearl 285 gr.
-Innova Fiba prints warmtone gloss
:-)
Scusate, non ho resistito.....
Luca Ghedini - Bologna
- Ario Arioldi
- Messaggi: 2274
- Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
- Località: Locate di Triulzi (MI)
Sarebbe utile se venisse indicato anche il modello della stampante in quanto ci sono in alcuni casi problemi di incompatibilità (ad esempio con gli inchiostri a pigmenti) ed anche i profili utilizzati.
Ciao,
Ario
Ciao,
Ario
Ultima modifica di Ario Arioldi il mar ott 02, 2007 7:05 pm, modificato 1 volta in totale.
- lucaghedini
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mer lug 18, 2007 10:36 am
- Alberto (muralto)
- Messaggi: 2296
- Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
- Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
- Contatta:
la mia (costo della stampa digitale) era una domanda...seria !
volevo sapere quanto poteva costare una buona stampa fatta in casa,ma visto che nessuno ha risposto...!! :shock:
volevo sapere quanto poteva costare una buona stampa fatta in casa,ma visto che nessuno ha risposto...!! :shock:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
- lucaghedini
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mer lug 18, 2007 10:36 am
Ciao,
Uso "quotidiano": Hahnemuhle PhotoRag 308, carta matte con una stupefacente capacità di restituzione di tutte le più piccole variazioni della scala dei grigi, neri bellissimi e estremamente leggibili, bella matericità, è un vero cartoncino.
Ottima anche per il colore con un' affascinante carattere lievemente caldo e retrò, colori saturi.
Uso saltuario: Hahnemuhle FineArt Pearl 285, carta semilucida con aspetto finemente tamburellato, ottima per il colore, buona saturazione anche se a mio parere leggermente inferiore alla PhotoRag 308, neri profondi e ben leggibili, vero cartoncino anche questa.
Innova FibaPrint White Gloss, bella carta simil-baritata, difficile farla rendere al meglio senza effettuare una profilatura dedicata, altrimenti si perdono un po' i dettagli nei neri, consistenza media.
Harman Gloss FB AL ( nuova ), fantastica suprficie molto simile alla Ilford Galerie baritata, tridimensionalità stupefacente, bianchi purissimi, cade un poco sui neri che essendo veramente profondi si mangiano qualche dettaglio.
Un attimo leggerina e pieghevole pur essendo un 320mg./m.
E' una vera baritata con alluminia, perfino l' odore ricorda quello del fissatore.
Hardware: Monitor Nec 2690 Spectraview calibrato, Stampante Epson R2400 con inchiostri originali ai pigmenti, Photoshop CS3.
Stampo con i profili ICC specifici per ogni carta.
Il prezzo per stampa non sono in grado di calcolarlo.
Guido
Uso "quotidiano": Hahnemuhle PhotoRag 308, carta matte con una stupefacente capacità di restituzione di tutte le più piccole variazioni della scala dei grigi, neri bellissimi e estremamente leggibili, bella matericità, è un vero cartoncino.
Ottima anche per il colore con un' affascinante carattere lievemente caldo e retrò, colori saturi.
Uso saltuario: Hahnemuhle FineArt Pearl 285, carta semilucida con aspetto finemente tamburellato, ottima per il colore, buona saturazione anche se a mio parere leggermente inferiore alla PhotoRag 308, neri profondi e ben leggibili, vero cartoncino anche questa.
Innova FibaPrint White Gloss, bella carta simil-baritata, difficile farla rendere al meglio senza effettuare una profilatura dedicata, altrimenti si perdono un po' i dettagli nei neri, consistenza media.
Harman Gloss FB AL ( nuova ), fantastica suprficie molto simile alla Ilford Galerie baritata, tridimensionalità stupefacente, bianchi purissimi, cade un poco sui neri che essendo veramente profondi si mangiano qualche dettaglio.
Un attimo leggerina e pieghevole pur essendo un 320mg./m.
E' una vera baritata con alluminia, perfino l' odore ricorda quello del fissatore.
Hardware: Monitor Nec 2690 Spectraview calibrato, Stampante Epson R2400 con inchiostri originali ai pigmenti, Photoshop CS3.
Stampo con i profili ICC specifici per ogni carta.
Il prezzo per stampa non sono in grado di calcolarlo.
Guido