il punto sulle carte da stampante

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

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gianniansaldi
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il punto sulle carte da stampante

Messaggio da gianniansaldi » mar ott 02, 2007 10:10 am

ogni tanto credo che convenga raccogliere un po' di esperienze sulle carte inkjet utilizzate (parlo soprattutto delle fine art), alla luce di sempre nuove new entry.
bene... iniziate pure...
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andrea tonellotto
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Messaggio da andrea tonellotto » mar ott 02, 2007 10:16 am

...anch'io sono curioso...

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gianniansaldi
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Messaggio da gianniansaldi » mar ott 02, 2007 10:27 am

vabbè intanto dico quello che uso io ma non c'è niente di nuovo:

archival matt epson (molto economica)
watercolor epson (economica)
canson acquerello 210 grammi (economica)
hanemhule photo rag 180 (cara e troppo leggera ma buon supporto)

mi piacerebbe provare qualcosa oltre i 300 grammi. ci sarebbe la tetenal photo carton 308 grammi. caruccia.
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Messaggio da andrea tonellotto » mar ott 02, 2007 10:42 am

gianniansaldi ha scritto:vabbè intanto dico quello che uso io ma non c'è niente di nuovo:

archival matt epson (molto economica)
watercolor epson (economica)
canson acquerello 210 grammi (economica)
hanemhule photo rag 180 (cara e troppo leggera ma buon supporto)

mi piacerebbe provare qualcosa oltre i 300 grammi. ci sarebbe la tetenal photo carton 308 grammi. caruccia.
...si , però , oltre al fatto se è o no economica, sarebbe interessante sapere anche qualche piccolo cenno alla resa...

...io uso :
- epson archival matt
- Ilford Galerie Smooth Fine Art (matt)
- ilford SMOOTH PEARL PAPER A4 (semilucida)

...però non esprimo giudizi, perchè non ho termini di paragone, e le sto usando da troppo poco tempo, anche se la Ilford Galerie Smooth Fine Art non mi sembra male (forse un pò troppo giallina)...

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lucaghedini
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Messaggio da lucaghedini » mar ott 02, 2007 11:22 am

In attesa che, verso fine anno, vengano messe in commercio le carte baritate, uso la Hahne Photo Rag Pearl (ottima, punto di bianco naturale, essendo senza sbiancanti ottici, con i neri profondi che caratterizzano tutta la gamma Hahne); la Photo Rag 308 e 180 (un punto di riferimento per le carte matte), la Hahne Fine Art Pearl (stessa superfice semilucida della Photo Rag Pearl, ma dal tono di bianco freddo, essendo una carta con sbiancanti) e la Innova Smooth Natural White, bella carta matte, da tono naturale, quindi un poco caldo, dal costo minore rispetto alle Hahne.
Ciao
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Messaggio da Michele Azzali » mar ott 02, 2007 4:09 pm

In America usano molto, oltre alla Hahnemule, la Moab Entrada, che da noi si trova sul sito di Aproma:

http://www.apromastore.com/index1.html

devi andare su "stampa".
Ciao.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

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Alberto Bari
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Messaggio da Alberto Bari » mar ott 02, 2007 4:24 pm

-Hahnemuhle (mancano i due puntini sulla u ... pochissimi scrivono correttamente questo marchio complicatissimo!) fine art Pearl 285 gr.
-Innova Fiba prints warmtone gloss

Queste le carte che utilizzo la prima per i ritratti, la seconda per il resto, sia in BN che a colori con la Epson R 2400... e gli inchiostri originali.
Ciao,
Alberto Bari

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Messaggio da Alberto (muralto) » mar ott 02, 2007 5:45 pm

visto che non me ne intendo di stampa digitale (per la verità neanche di quella chimica !), vi chiedo quanto vi viene a costare una stampa,diciamo...30x40
Naturalmente considerando il costo del foglio,dell'inchiostro...e di quello che buttate prima ! :wink:
(le arrabbiature sono fuori mercato !)
grazie
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

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Messaggio da lucaghedini » mar ott 02, 2007 5:56 pm

albertobari ha scritto:-Hahnemuhle (mancano i due puntini sulla u ... pochissimi scrivono correttamente questo marchio complicatissimo!) fine art Pearl 285 gr.
-Innova Fiba prints warmtone gloss
Innova Fiba Print Warmtone Glossy (qualcuno non scrive correttamente questo marchio...)

:-)

Scusate, non ho resistito.....
Luca Ghedini - Bologna

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Messaggio da Ario Arioldi » mar ott 02, 2007 6:43 pm

Sarebbe utile se venisse indicato anche il modello della stampante in quanto ci sono in alcuni casi problemi di incompatibilità (ad esempio con gli inchiostri a pigmenti) ed anche i profili utilizzati.
Ciao,
Ario
Ultima modifica di Ario Arioldi il mar ott 02, 2007 7:05 pm, modificato 1 volta in totale.

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lucaghedini
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Messaggio da lucaghedini » mar ott 02, 2007 6:47 pm

Nessuna incompatibilità con il kit di inchiostri che uso.
Ciao
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Messaggio da Alberto (muralto) » mar ott 02, 2007 11:45 pm

la mia (costo della stampa digitale) era una domanda...seria !
volevo sapere quanto poteva costare una buona stampa fatta in casa,ma visto che nessuno ha risposto...!! :shock:
Alberto Grifantini
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Messaggio da lucaghedini » mer ott 03, 2007 8:33 am

I costi sono assai variabili, dipendendo dalla carta (nel caso di quelle che uso io si va dai 18 euro per 40 fogli di A4 ai 35 per 20 fogli....) e dal kit di inchiostri che usi...
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guiba
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Messaggio da guiba » mer ott 03, 2007 2:46 pm

Ciao,
Uso "quotidiano": Hahnemuhle PhotoRag 308, carta matte con una stupefacente capacità di restituzione di tutte le più piccole variazioni della scala dei grigi, neri bellissimi e estremamente leggibili, bella matericità, è un vero cartoncino.
Ottima anche per il colore con un' affascinante carattere lievemente caldo e retrò, colori saturi.
Uso saltuario: Hahnemuhle FineArt Pearl 285, carta semilucida con aspetto finemente tamburellato, ottima per il colore, buona saturazione anche se a mio parere leggermente inferiore alla PhotoRag 308, neri profondi e ben leggibili, vero cartoncino anche questa.
Innova FibaPrint White Gloss, bella carta simil-baritata, difficile farla rendere al meglio senza effettuare una profilatura dedicata, altrimenti si perdono un po' i dettagli nei neri, consistenza media.
Harman Gloss FB AL ( nuova ), fantastica suprficie molto simile alla Ilford Galerie baritata, tridimensionalità stupefacente, bianchi purissimi, cade un poco sui neri che essendo veramente profondi si mangiano qualche dettaglio.
Un attimo leggerina e pieghevole pur essendo un 320mg./m.
E' una vera baritata con alluminia, perfino l' odore ricorda quello del fissatore.
Hardware: Monitor Nec 2690 Spectraview calibrato, Stampante Epson R2400 con inchiostri originali ai pigmenti, Photoshop CS3.
Stampo con i profili ICC specifici per ogni carta.
Il prezzo per stampa non sono in grado di calcolarlo.
Guido

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