Reportage dal Click Up di Caserta - novità digitali

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » lun set 24, 2007 10:30 am

andreadesanctis ha scritto:...
Vorrei ricordare a tutti che è dal tempo della guerra di Corea che Leica non è più la macchina dei professionisti,inutile fare i paragoni coi prodotti che sfornano e continuano a sfornare Nikon e Canon,anche se le immagini di quest'ultima mi ricordano sempre più il museo di Madame Tussaud,anzi peggiorano all'aumentare dei pixel offerti,arrivasse anche ad un miliardo di pixel continuerebbe a non aver capito nulla di come si restituisce un incarnato che sembri tale,abbia l'umiltà di chiedere a Zeiss,Kinoptik ed Angenieux come si fa,col florido bilancio che si ritrova può permettersi questo ed altro.
Leica dicevo,è da 50 anni la macchina dei sognatori,di quelli che sperano nel miracolo di rivedere la poesia in un attimo catturato,di quelli che son capaci di elucubrazioni sulla migliore resa del 35 8 lenti sui successivi,il che non è vero affatto,escludendo la seconda versione del 35 Cron,ma è vero che si tratta di un obiettivo magico,che sfugge ad ogni interpretazione razionale così come il tele Elmarit I tipo,non si possono quantificare per numeri e linee per millimetro le emozioni,che a volte assurgono a dignità di sentimenti,cosa che nessun esemplare perfetto,ma arido di full frame Canon o Nikon che sia potrà mai darci,mi ripeto per l'ennesima volta,e me ne scuso con Tutti Voi,ma continuo a preferire le tele del Caravaggio a quelle di Gregorio Sciltian.

Ciao
...grazie andrea...

un sognatore (...che sta per acquistare un 35 8 lenti...)

Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 761
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:11 am
Località: Padova

Re: Reportage dal Click Up di Caserta - novità digitali

Messaggio da fabrizio canella » lun set 24, 2007 11:23 am

g.caprio ha scritto: [...] A parere di chi scrive Nikon, da oggi, supererà Canon nelle vendite di reflex digitali per almeno 6 mesi.
[...]
.
Ciao Pino, alla luce di tutto questo credi che sia remota la possibilità di vedere a breve una versione aggiornata della 5D?
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Emiliano Dondi
Messaggi: 143
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:13 pm
Località: Carpi

Messaggio da Emiliano Dondi » lun set 24, 2007 11:28 am

Ciao Enea, ho visto che sei tornato alla MP!

Non mi piaceva perchè non riuscivo a stampare le parti + scure.
Sia nel BN che nel colore mi venivano sempre con un effetto bronzato.
Lo si vedeva specialmente se la luce colpiva la stampa lateralmente.
Per il resto aveva bei colori ma non potevo vedere le ombre + scure che riflettevano.

considera che in photoshop avevo impostato le ombre a 16 e le alte luci a 242.
Emiliano

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun set 24, 2007 11:41 am

La versione aggiornata della 5D, dalle notizie assunte informalmente, dovrebbe essere annunciata per fine anno con disponibilità febbraio-marzo 2008, Nikon seguirà a ruota, con una macchina stile D300 ma a formato pieno, disponibile verso l'estate 2008 o poco dopo.

Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 761
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:11 am
Località: Padova

Messaggio da fabrizio canella » lun set 24, 2007 11:49 am

g.caprio ha scritto:La versione aggiornata della 5D, dalle notizie assunte informalmente, dovrebbe essere annunciata per fine anno con disponibilità febbraio-marzo 2008, Nikon seguirà a ruota, con una macchina stile D300 ma a formato pieno, disponibile verso l'estate 2008 o poco dopo.
Grazie Pino, hai anche qualche indiscrezione sulle caratteristiche?
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Avatar utente
SWITAR
Messaggi: 1111
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:11 pm
Località: Toscana

Messaggio da SWITAR » lun set 24, 2007 1:41 pm

Il discorso di Andrea è bellissimo, ma si è dimenticato di me: anch'io, lo Switar, produco un incarnato fedele.
Questo susseguirsi di novità digitali è snervante così come è snervante far passare ogni volta le immagini attraverso un monitor e un programma.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun set 24, 2007 1:48 pm

Carissimo Marco,

Figurati se mi dimenticavo della mia ottica preferita in assoluto,ma ho suggerito a Canon tre Case ancora in attività,purtroppo Kern fu acquistata da Leica AG nel 1988 ed oggi produce i binocoli Leica ed i sistemi di puntamento per uso militare,e,di nuovo purtroppo, il bassissimo tiraggio dello Switar impedisce di adattarlo alle reflex,è possibile solo sulle Leica M ed i risultati sono strabilianti.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » lun set 24, 2007 3:04 pm

andreadesanctis ha scritto:Carissimo Marco,

Figurati se mi dimenticavo della mia ottica preferita in assoluto,ma ho suggerito a Canon tre Case ancora in attività,purtroppo Kern fu acquistata da Leica AG nel 1988 ed oggi produce i binocoli Leica ed i sistemi di puntamento per uso militare,e,di nuovo purtroppo, il bassissimo tiraggio dello Switar impedisce di adattarlo alle reflex,è possibile solo sulle Leica M ed i risultati sono strabilianti.

Ciao

...quando ne avrai la voglia (e soprattutto SE ce l'avrai !!!), mi racconti questa storia con più particolari ?
... degli obiettivi che hai citato (in particolar modo dello switar), ho sentito solo i nomi , ma non la storia e le caratteristiche (e soprattutto non sapevo che si potessero adattare al sistema M) e a giudicare di come ne parli, mi sembra sia interessante...

Avatar utente
SWITAR
Messaggi: 1111
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:11 pm
Località: Toscana

Messaggio da SWITAR » lun set 24, 2007 4:35 pm

La storia e le caratteristiche dello Switar posso provare a descrivertele vagamente io utilizzando il materiale che ho a disposizione.

La Kern, casa svizzera che produceva ottiche per le cineprese, mise a disposizione un'ottica fotografica esclusivamente per le fotocamere Alpa, per le quali tempo addietro produsse anche il pentaprisma del modello Prisma Reflex.
Il primo Switar, prodotto dal 1951 al 1955 in 1526 esemplari, era un obiettivo apocromatico composto da 7 lenti in 5 gruppi e disponeva di un diaframma composto da 15 lamelle.
Il secondo modello, prodotto dal 1955 al 1966 in 5784 esemplari cromati e uno solo nero, fu modificato con l'aggiunta di un pulsante che permetteva di lavorare in stop down ma con la possibilità di effettuare la lettura tramite la pressione dello stesso. Così non si era costretti a vedere il mirino perennemente oscurato dal diaframma impostato, ma si poteva selezionare l'apertura e le lamelle restavano aperte fin quando non si premeva il pulsante.
Le lamelle, per via di questa complicazione, furono ridotte a 9.
Venne poi il macro switar 1,8, identico al precedente, ma con la possibilità di effettuare riprese macro fino al rapporto di 1:3.
Fu prodotto dal 1958 al 1969 in 9173 esemplari cromati e 1146 neri.
Il migliore del gruppo arrivò nel 1968 e fu prodotto fino al 1981 in 6303 esemplari, lo schema ottico cambiò in 8 lenti in 5 gruppi e la luminosità scese a 1,9.
Vennero effettuate anche modifiche estetiche che lo resero più pratico.
Di questo obiettivo negli ultimi anni di vita della casa svizzera (1982-1989) vennero prodotti alcuni esemplari con scocca Chinon.
Ne ho visto recentemente uno su ebay innestato su una 11 SI.
Si vede chiaramente l'impronta plasticosa made in Japan, anche se sull'ottica resta scritto made in Switzerland.
Il numero di lamelle scese a 5.
Ne furono prodotti soltanto 83 esemplari.
Già il primo modello, secondo alcuni recensioni inglesi, presentava una qualità molto alta fin dalla massima apertura ma con un calo ai bordi, per i quali era necessaria una chiusura di diaframma di un paio di stop.
Il Macro Switar 1,8 aveva la stessa resa.
Con il modello 1,9 le cose migliorarono molto, la resa divenne omogenea a tutti i diaframmi e in tutte le zone del campo.
Il Macro Switar 1,9 passa per essere il miglior 50 mm di tutti i tempi.
Resa cromatica eccezionale e struttura degli sfocati al massimo livello.
Poi a chi è interessato posso fornire materiale vario.
Ciao!

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun set 24, 2007 4:41 pm

Ma bravo il nostro Marco,sei diventato uno dei massimi esperti Alpa!

Aggiungo solo che il Macro-Switar 50/1.9 raggiungeva in macro il rapporto di 1:2,e nelle ultime versioni addirittura 1:1,credo sia ancora il macro più luminoso di tutti i tempi,ed è pure apocromatico.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » lun set 24, 2007 4:42 pm

...grazie marco...
...alcune curiostà ancora : il "miglior 50 di tutti i tempi" quanto costava nuovo e che quotazioni raggiunge ora ? E' questo l'obiettivo a cui si riferisce andrea quando dice che rende bene su M ? Si può vedere in qualche posto foto fatte con questo obiettivo ?

...ancora grazie...

Avatar utente
SWITAR
Messaggi: 1111
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:11 pm
Località: Toscana

Messaggio da SWITAR » lun set 24, 2007 4:43 pm

andreadesanctis ha scritto:Ma bravo il nostro Marco,sei diventato uno dei massimi esperti Alpa!
No, ho comprato un libro e ho copiato tutto!

Avatar utente
SWITAR
Messaggi: 1111
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:11 pm
Località: Toscana

Messaggio da SWITAR » lun set 24, 2007 4:52 pm

C'era un sito con le foto dell'1,9 ma ora non me lo ricordo.
Erano ritratti di una nitidezza e resa cromatica eccezionali.
Se vuoi vedere come rende l'1,8 sulla Epson RD 1 guarda qui

http://plasmat.exblog.jp/i4

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun set 24, 2007 5:01 pm

Caro Andrea,

Eccoti un link del cinese Jeff Liu:

http://www.jadecastle.net/lenscategory/ ... /index.htm

Ma non innamorarti troppo,un esemplare in buone condizioni quota ancora non meno di 1000 euro.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » lun set 24, 2007 5:06 pm

...ancora grazie marco, una resa che non lascia sicuramente indifferenti...
...per quanto riguarda il valore cosa mi dici ?

Rispondi