summicron 40 mm

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
lumiere1960
Messaggi: 138
Iscritto il: mer giu 18, 2008 1:52 pm
Località: milano
Contatta:

summicron 40 mm

Messaggio da lumiere1960 » mar mar 09, 2010 4:53 pm

buongiorno a tutti

vorrei sapere se qualc'uno ha provato il cron 40 mm sulla M8/M9 ed eventualmente quali controindicazioni vi siano ad utilizzarlo sulle digitali.

un grazie e un saluto
luca
luca

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mar mar 09, 2010 5:18 pm

E' un ottimo obiettivo, che a mio parere vale ben più della sua attuale valutazione.

Controindicazioni nessuna, solo la visualizzazione sui corpi M della cornicetta del 50mm, ovviabile con un intervento definitivo di limatura (circa 2mm) sull'estremità della flangia indicata dalla freccetta rossa, ai fini della visualizzazione della cornicetta del 35mm, operazione che ho effettuato sul mio Rokkor proprio un paio di giorni fa.

Immagine

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar mar 09, 2010 5:18 pm

..personalmente, l'ho trovato (e lo trovo) di gran soddisfazione anche su M8...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » mar mar 09, 2010 5:21 pm

L'unica "controindicazione" è ..non usarlo..!
Scherzi a parte mi sono sempre chiesto come faccia un ottica che costa così poco (sempre relativamente al "mondo" Leica) andare così bene, specialmente su digitale (M8 ).
Comunque se fai una ricerca "in archivio" troverai documentazione, anche su uno dei primi numeri di Leicapassion se ne parla diffusamente.
Se vogliamo essere pignoli il "vero" difetto di questo obiettivo è il cervellotico diametro e sistema di montaggio dei filtri (quindi l'UV-IR è "problematico"..).
Ma è un prezzo che si paga volentieri con la qualità che restituisce, da "vero" Summicron.
Da non dimenticare che "arma" le cornici del 50 sulle M (la modifica, se uno vuole, è fattibile e la documentazione è reperibile come sopra).

P.S. Narrano le leggende (supportate all'epoca della commercializzazione, dalla stessa Leitz) che, per via della camma sagomata in modo particolare, sia incompatibile sulle Leica M: ebbene non ho mai avuto notizia di disfunzioni di focheggiatura, almeno, sulle mie due M va benissimo, considerato che lo uso quasi sempre a t.a.

Avatar utente
lumiere1960
Messaggi: 138
Iscritto il: mer giu 18, 2008 1:52 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da lumiere1960 » mar mar 09, 2010 5:24 pm

ringrazio tutti per le risposte esaudienti

un saluto
luca
luca

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Messaggio da nikarlo » mar mar 09, 2010 5:38 pm

La mia prima lente sulla m8 e dal primo momento adorabile!
Usata a TA senza mai nessun problema.
Per la modifica non avrei nessun timore a farla da solo, però mi dispiacerebbe per la menomazione irreversibile. Per adesso lavoro di dito sulla levetta della m8, oppure di immaginazione con la cornicetta del 50.
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mar mar 09, 2010 8:47 pm

Non capisco l'ansia di modificare la cornicetta: meglio quella del 50 e trovarsi qualcosa di più sul fotogramma e poi croppare, che qualcosa di meno dato che in questo caso non c'è niente da fare....
La maggior parte dei 40 (Summicron e Nokton) sul mercatino sono modificati, cosa che ha un po' scoraggiato il mio progettato acquisto. :(
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Matteo Riondato
Messaggi: 913
Iscritto il: mer gen 30, 2008 9:55 am
Località: Palo Alto, California, USA
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » mar mar 09, 2010 8:50 pm

Io credo ci voglia talmente poco a mantenere quella del 50 e fare un check veloce con la cornicetta del 35, ingaggiandola manualmente, che la modifica non ha ragione d'essere. Mi sembra che Gianni Ansaldi usasse un quadratino di cartoncino per tenere la cornicetta del 35 ingaggiata fissa. E' una soluzione non distruttiva.

Personalmente, il mio rokkor non lo modifico.

Ciao
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mar mar 09, 2010 9:11 pm

Non capisco l'ansia di modificare la cornicetta

Idem, infatti l'intervento l'ho fatto con molta calma.


Io credo ci voglia talmente poco a mantenere quella del 50 e fare un check veloce con la cornicetta del 35

Io invece credo che nelle foto "veloci" sia una perdita di tempo.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Matteo Riondato
Messaggi: 913
Iscritto il: mer gen 30, 2008 9:55 am
Località: Palo Alto, California, USA
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » mar mar 09, 2010 9:23 pm

Domenico Caminiti ha scritto: Io credo ci voglia talmente poco a mantenere quella del 50 e fare un check veloce con la cornicetta del 35
Io invece credo che nelle foto "veloci" sia una perdita di tempo.
Ciao.
E che vantaggio ti darebbe quella del 35 rispetto a quella del 50? E' un po' piu' vicina a quella del 40, ma tanto sempre a occhio devi andare.
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Avatar utente
massimo porracchio
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mar 31, 2008 10:56 pm
Località: Pordenone

Messaggio da massimo porracchio » mar mar 09, 2010 10:03 pm

39per1 ha scritto:Non capisco l'ansia di modificare la cornicetta: meglio quella del 50 e trovarsi qualcosa di più sul fotogramma e poi croppare, che qualcosa di meno dato che in questo caso non c'è niente da fare....
La maggior parte dei 40 (Summicron e Nokton) sul mercatino sono modificati, cosa che ha un po' scoraggiato il mio progettato acquisto. :(
Ciao

Oggi mi è arrivato il suddetto obiettivo , inserendolo nella mia leica la cornice è rimasta quella del 35mm.........questo mi fa capire che l'obiettivo molto probalbilmente è stato modificato?Grazie Max

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mar mar 09, 2010 11:57 pm

E che vantaggio ti darebbe quella del 35 rispetto a quella del 50? E' un po' piu' vicina a quella del 40, ma tanto sempre a occhio devi andare.

Caro Matteo,
premesso sempre che tutto è soggettivo :D , c'è una bella differenza tra il campo di un 35mm e di un 50mm e, personalmente, preferisco che per un 40mm sia visualizzata la cornicetta del 35mm in modo che "ad occhio" siano inclusi quei 5mm in più, anzichè esclusi quei 10mm in meno.

Per Massimo
Se la flangia è poco più corta nel lato indicato sopra dalla freccia rossa, è stato modificato.

Ciao
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Matteo Riondato
Messaggi: 913
Iscritto il: mer gen 30, 2008 9:55 am
Località: Palo Alto, California, USA
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » mer mar 10, 2010 12:07 am

Domenico Caminiti ha scritto:preferisco che per un 40mm sia visualizzata la cornicetta del 35mm in modo che "ad occhio" siano inclusi quei 5mm in più, anzichè esclusi quei 10mm in meno.
Gusti, appunto :D. Comunque, quello che mi frena e' l'idea di compiere una modifica irreversibile.

Mi sorge tuttavia una domanda piu' "storico-filosofica": perche' Leica ha scelto di far aprire le cornicette del 50 piuttosto che quelle del 35 quando si innesta il 40? Notiamo poi che sulla CL quelle del 40 sono comunque sempre ingaggiate e l'innesto del 40 non fa altro che far apparire anche quelle del 50 (mentre immagino che se si innesta un 40 modificato, nella CL non appaiano quelle del 50). Sarebbe stato piu' logico fare la flangia del 40 come quella del 35, non solo perche' cosi' il mirino della CL risulterebbe meno "affollato", ma anche perche' il campo del 35 e' effettivamente piu' vicino a quello del 40 rispetto a quanto lo sia il 50. Misteri leicistici, anche peggiori di quelli orfici :roll:
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Avatar utente
massimo porracchio
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mar 31, 2008 10:56 pm
Località: Pordenone

Messaggio da massimo porracchio » mer mar 10, 2010 12:37 am

Immagine
Immagine
Immagine

Per levarmi il dubbio vi posto le foto dell obiettivo!

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer mar 10, 2010 1:40 am

Si vede benissimo che è stato modificato,guarda la limatura,è sulla flangia all'altezza del pollice(prima foto).

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi