...M9...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

...M9...

Messaggio da andrea tonellotto » mer feb 24, 2010 12:16 pm

...guardando su flickr alcune foto fatte con la M9, ho notato che uno dei problemi che affliggevano l'M8 è rimasto invariato...
...non essendo mie foto, allego una piccola parte delle foto originali, per far capire le condizioni di illuminazione e un crop 100% delle stesse :

...ho tolto le foto...

... le foto, ovviamente, sono di tre autori diversi, quindi provenienti da tre M9 diverse, con obiettivi diversi, tutti leica...

...io, ho avuto solo l'R-D1 per poter fare un confronto, e posso dire che questo effetto non si presentava...le altre digitali di fascia medio-alta hanno lo stesso problema ? ... ho discusso di questo in MP ,con qualche amico, adesso mi piacerebbe sapere che ne pensate, visto che da nessuna parte si fa cenno a questa cosa, che io trovo molto fastidiosa...
Ultima modifica di andrea tonellotto il gio feb 25, 2010 12:37 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Messaggio da Antonello Lombardi » mer feb 24, 2010 12:39 pm

Questo tipo di problema lo si ha con qualsiasi sensore se si aumenta troppo la nitidezza in zone molto illuminate dove ci sono passaggi netti di colore. In questi casi bisogna operare in PP in modo selettivo, ossia non aggiungere nitidezza in questa piccole zone ( o sfocando se si parte da un jpeg). Ciao.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mer feb 24, 2010 1:28 pm

...quindi , dici, che non è un problema delle leica digitali, ma delle digitali in genere...
...ho fatto un giretto veloce anche nelle foto fatte con canon 5D e nikon D3, e mentre la prima , in qualche caso presenta un problema simile, della seconda non ho trovato foto che presentino il problema...

...mmmh, sia nel caso in cui tutte le digitali presentano il problema sia nel caso che solo alcune ,tra cui le nostre amate, lo presentano, non sono contento...

Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Messaggio da Antonello Lombardi » mer feb 24, 2010 1:45 pm

Puoi rendertene conto da solo Andrea. Se hai foto di un tramonto in controluce (jpeg) aumenta la nitidezza, arriverai ad un punto in cui vedrai queste linee di separazioni. Se appaiono direttamente dal jpeg della macchina allora, molto probabilmente, la nitidezza è settata al massimo. Succede soprattutto se la foto è stata scattata sottoesposta è poi recuperata (come quasi sicuramente è nelle foto che hai postato). Comunque nei RAW non le ho mai trovate (ho anche la 5D).
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mer feb 24, 2010 4:07 pm

Non è il difetto denominato "purple fridging" o giù di lì?
Guarda questa, fatta con Nikon D40, che dovrebbe avere lo stesso sensore della RD1; i Nikonisti esperti dicono che deriva dall'impossibilità di impoistare i parametri per la lente (35 f1,8 DX), cosa che invece dovrebbe annullarsi con le macchine più recenti che la riconscono e sopprimono il difetto....
Sarà...
Ciao

Immagine
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mer feb 24, 2010 4:39 pm

...no, davide nella tua foto c'è l'alone violaceo (che dovrebbe essere proprio il purple fringin) che è ben diverso dall'artefatto che c'è nelle altre, soprattutto nel crop della 1... o se è la stessa cosa, è molto più più soft...

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer feb 24, 2010 6:17 pm

trattasi di una tipologia aberrazione cromatica nelle zone ad altro contrasto, che alcune macchine (come le ultime nikon) correggono in automatico, altre necessitamo di un intervento in postproduzione. Non è solo problema di sensore ma di accoppiata sensore-ottica.

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mer feb 24, 2010 6:28 pm

...si, mi ricordo che all'epoca mi parlasti di questo...
g.caprio ha scritto:trattasi di una tipologia aberrazione cromatica nelle zone ad altro contrasto, che alcune macchine (come le ultime nikon)...
...e le vecchie r-d1... ho appena controllato alcuni file fatti nelle stesse condizioni, e, a parte un leggero alone violaceo, non necessitano di essere postprodotti...
...certo che se uno deve fare delle foto di sera in centro città, con lampioni, neon, ecc. ...
...cara ,vecchia e mai troppo apprezzata r-d1...

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » mer feb 24, 2010 8:03 pm

Credo dipenda in buona misura dal sensore CCD abbinato ad ottiche non particolarmente corrette per eliminare il problema di PF e per sensori zeppi di pixel .

Metto un collegamento a delle foto postate tempo fà dove il problema non si presenta ottiche 35 f2 e 85 f1,4 viewtopic.php?t=8881&highlight=palio

Con la D3 anche utilizzando vecchie lenti ais non ho problemi , ad ogni modo non dimentichiamo che un file visto al 100% da un sensore da 12Mpx ingrandisce meno rispetto un sensore da quasi 20Mpx e di conseguenza evidenzia meno gli eventuali difetti.
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer feb 24, 2010 10:53 pm

Siamo sicuri (sei sicuro) che queste immagini possano essere pubblicate qui senza l'autorizzazione di chi le ha scattate?
Il fatto che siano "pubbliche" su Flickr non significa che puoi (possiamo) proporle qui e discuterci pure sopra...
Mi par di ricordare una situazione analoga con foto tue pubblicate proprio su Flickr e finì, mi sembra, non benissimo per chi le aveva utilizzate :roll:
Mi scuserai ma io mi "paro er deretano" perchè oggi tutto serve...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » gio feb 25, 2010 12:24 am

...beh, ho ritagliato una porzione piccola (meno di un quarto di fotogramma) in cui non compaiono ne persone ne situazioni particolari, non penso che ci siano problemi, comunque , se credi sia meglio, le tolgo...

Avatar utente
Matteo Riondato
Messaggi: 913
Iscritto il: mer gen 30, 2008 9:55 am
Località: Palo Alto, California, USA
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » gio feb 25, 2010 2:36 am

Tone, era sufficiente guardare se erano distribute sotto CreativeCommons o altro. A quel punto bastava citare l'autore e il gioco era fatto.
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » gio feb 25, 2010 2:53 pm

CAPITO ASSOLUTAMNTE MENO DI NIENTE !!!

A questo punto, Andrea; ti conviene togliere tutto il post.... :lol:
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
MarcoLR
Messaggi: 163
Iscritto il: mer giu 17, 2009 12:00 pm
Località: venessia

Messaggio da MarcoLR » gio feb 25, 2010 3:21 pm

Andrea Tonellotto ha scritto:...beh, ho ritagliato una porzione piccola (meno di un quarto di fotogramma) in cui non compaiono ne persone ne situazioni particolari, non penso che ci siano problemi, comunque , se credi sia meglio, le tolgo...
ma che problemi vuoi che nascano?

a questo punto, o la giustizia farebbe grossi buchi nell'acqua, o io sto proprio antipatico allo stato.

E qui mi fermo, altrimenti apriamo un discorso lungo come non mai sul copyright, vendita e uso di immagini :wink:

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » ven feb 26, 2010 8:33 pm

se volete fare questo tipo di prove puoi tranquillamente prendere dal mio flickr le foto a colori che ho fatto a parigi con l'M9.

Rispondi