Un saluto a tutti,vorrei farvi una domanda a voi più esperti di me:da sempre ho posseduto pc fissi,attualmente ho un fisso vecchiotto con XP,per un uso generico va molto bene (navigo su internet, gioco, qualche montaggio video,e altro) ma,quando uso photoshop o altri programmi di ritocco,iniziano i problemi,nel senso che si blocca,carica i file molto lentamente... stavo pensando di acquistare un portatile di ultima generazione da dedicare SOLO al fotoritocco,ci installerei Capture NX2, Lightroom, Photoshop. Stavo pensando ad un MacBook pro perchè vorrei provare la mela, anche se, molti dicono che i nuovi mac soffrono gli stessi problemi di window, ho sentito dire che il monitor è migliore per le foto rispetto ai portatili con window (anche se dovrei prendere la versione con schermo opaco),sicuramente un monitor esterno è la soluzione migliore ma per ragioni di spazio non ci penso.
La mia domanda è:vale la pena spendere per un mac pro (prenderei quello da 17,naturalmente finanziato a 24 o 30 mesi

) oppure altri portatili hanno pari prestazioni ma costano meno? Spero di non creare una nuova disputa pc/mac, vorrei solo un consiglio da chi ha provato i 2 sistemi,grazie.