Ancora PC/Mac...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Ancora PC/Mac...

Messaggio da Alessandro-80 » dom feb 21, 2010 12:34 pm

Un saluto a tutti,vorrei farvi una domanda a voi più esperti di me:da sempre ho posseduto pc fissi,attualmente ho un fisso vecchiotto con XP,per un uso generico va molto bene (navigo su internet, gioco, qualche montaggio video,e altro) ma,quando uso photoshop o altri programmi di ritocco,iniziano i problemi,nel senso che si blocca,carica i file molto lentamente... stavo pensando di acquistare un portatile di ultima generazione da dedicare SOLO al fotoritocco,ci installerei Capture NX2, Lightroom, Photoshop. Stavo pensando ad un MacBook pro perchè vorrei provare la mela, anche se, molti dicono che i nuovi mac soffrono gli stessi problemi di window, ho sentito dire che il monitor è migliore per le foto rispetto ai portatili con window (anche se dovrei prendere la versione con schermo opaco),sicuramente un monitor esterno è la soluzione migliore ma per ragioni di spazio non ci penso.
La mia domanda è:vale la pena spendere per un mac pro (prenderei quello da 17,naturalmente finanziato a 24 o 30 mesi :? ) oppure altri portatili hanno pari prestazioni ma costano meno? Spero di non creare una nuova disputa pc/mac, vorrei solo un consiglio da chi ha provato i 2 sistemi,grazie.
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Avatar utente
ivano
Messaggi: 175
Iscritto il: gio feb 14, 2008 1:10 pm
Località: Fucecchio FI

Messaggio da ivano » dom feb 21, 2010 12:47 pm

Non che me ne intenda molto, però mi sembra strano che lo usi per i montaggi video e poi si blocca con photoshop.
Ho sempre saputo che i montaggi video richiedono molte piu' risorse delle elaborazioni fotografiche......
CIAO
Ivano

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » dom feb 21, 2010 12:54 pm

I miei "montaggi video" si limitano all'uso di Pro-Show e unire qualche divx (non dilunghiamoci molto :wink: ),nulla di professionale, programmini leggeri.
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » dom feb 21, 2010 2:01 pm

io ho il 13 con schermo lucido....
io uso lighroom, itunes, skype leicapassion e facebook aperti nello stesso momento e si blocca un pochino :lol:
se prendi il 17 che portatile è??
esiste l'imac da 21 che costa meno ed e piu grosso...
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » dom feb 21, 2010 2:12 pm

Dovrei togliermi il pc fisso che già ho,visto che lo userei per uno scopo specifico pensavo che era meglio il portatile.
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Avatar utente
francesco1466
Messaggi: 644
Iscritto il: mer ago 27, 2008 4:36 pm
Località: Busseto PR
Contatta:

Messaggio da francesco1466 » dom feb 21, 2010 3:07 pm

Premesso che non sono un tecnico informatico, solo non ho paura a smanettare col PC, uso con Photoshop, LR e Fuji Hyper Utility (il programma tartaruga per eccellenza) su un pentium 4 2300 , e fino allo scorso anno un Atlhon 1300...

Qualche trucchetto (magari li sai tutti...)

Può essere che uno o due banchi di ram nuovi possano di colpo ringiovanire il vecchietto

PS permette di decidere quanta ram usare, se settatta a percentuali alte (oltre il 70%), in genere questo permette un notevole miglioramento.

Poi fare tutto quello che velocizza Windows, dalla deframmentazione alla scelta dei programmi in avvio, dal non riempire troppo il disco a scollegarsi da internet quando si usa PS (con contestuale arresto di antivirus, firewall e affini)

Infine, nell'aspetto di sistema, scegliere quello che garantisce le massime prestazioni

Ultimo appunto che esula dal fotoritocco, anche se non del tutto: ho montato Ubuntu su un pc portatile di 5 anni fa, e mi si è aperto un mondo...
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » dom feb 21, 2010 3:14 pm

Ammetto che non sapevo che PS permettesse di regolare la quantità di memoria,ti ringrazio dell'informazione.Già adesso,quando uso capture e PS vado con internet staccato,quindi qualcosa migliora.Com'è ubuntu?Si trovano le applicazioni o,come si dice, non c'è quasi nulla?
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Messaggio da Antonello Lombardi » dom feb 21, 2010 3:16 pm

Ciao Alessandro. Dall'84 uso computer Apple e finora non me ne sono mai pentito; ho avuto anche due portatili Wintel ma non li ho mai messi alla frusta per cui le mie impressioni sono poco significative. E' chiaro che tutto ha dei pro e dei contro ma a tutt'oggi io non cambierei e se comunque vuoi un consiglio io al tu posto proverei un Mac, anche perché non ho mai conosciuto chi se ne sia pentito.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Avatar utente
PaoloGreco
Messaggi: 224
Iscritto il: lun apr 21, 2008 2:49 pm
Località: Roma

Messaggio da PaoloGreco » dom feb 21, 2010 3:33 pm

Mi sono informato molto ultimamente visto il passaggio a digitale che sto facendo seppur possessore di pc e mac portatile da 13,3.
La mia sintesi è stata questa: i monitor mac non sono i migliori per fotoritocco seppur ottimi, eizo belinea nec lacie etc producono schermi (pannelli) di tutt'altra pasta ma costano cari; Apple da quando monta processori Intel e componenti di altre parti crasha ed ha problemi seppur molto meno di un pc, ma decisamente in più di prima; la qualità dei componenti Apple è di primo ordine ma di sicuro vanno benissimo anche i componenti dei normali pc di qualità. Conclusioni? Se puoi permettertelo senza grossi sacrifici vai ad occhi chiusi su Mac, altrimenti sarai soddisfattissimo anche di un comune pc di qualità ovvero Sony toshiba IBM, gli acer portatili pare siano pessimi..ma conta anche il fattore C.
Poi se dovessi sentire l'esigenza prendi un monitor esterno ma non credo ti servirà se non lo usi per lavori iperprofessionali.
Io mi sono trovato benissimo anche con assemblati di qualità fatti con oculata scelta dei componenti.

Spero di esserti stato utile

Ciao
Paolo

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » dom feb 21, 2010 3:39 pm

Vi ringrazio.Ma visto che col PC principalmente ci vado su internet e ci gioco,per il fotoritocco avrei bisogno di qualcosa in più,pensavo che invece di aggiornare il pc e comprare un monitor nuovo,mi facevo il portatile che lo accendo solo quando mi serve (e quindi fotoritocco) e tenevo il fisso in questo modo ancora per un pò.
Secondo voi quali portatili hanno un monitor che lavora meglio con PS?
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Avatar utente
PaoloGreco
Messaggi: 224
Iscritto il: lun apr 21, 2008 2:49 pm
Località: Roma

Messaggio da PaoloGreco » dom feb 21, 2010 5:18 pm

Scusa Alessandro ma bisogna chiarire cosa sia quel qualcosa in più se parliamo esclusivamente di monitor non credo esistano modelli Portatili con pannello PVA (alias i migliori pannelli per uso fotografico a quanto sappia) ma potrei sbagliarmi. Se parliamo di prestazioni pure sicuramente un pc è più potente ma non credo che tu abbia esigenze superiori rispetto ad un buon mac, se parliamo di affidabilità mac è superiore ma molto meno rispetto a quando produceva quasi tutto in proprio. Infine a guardarli non c'è storia...
Paolo

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » dom feb 21, 2010 7:16 pm

Grazie Paolo,sei veramente gentile.Un saluto e grazie ancora dei consigli.
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » dom feb 21, 2010 11:30 pm

Ricorda che se vuoi ottenere ottimi risultati, leggi immagine video=stampa, devi profilare il monitor, quindi metti in conto anche un colorimetro.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » lun feb 22, 2010 1:16 am

eizo belinea nec lacie etc producono schermi (pannelli) di tutt'altra pasta
Nessuno dei succitati produce pannelli... mi spiace.
I produttori di pannelli LCD sono 4 o 5:
LG-Philips, Samsung, ViewSonic, Nec e... non ricordo.
La differenza la fanno la tecnologia usata e l'elettronica di contorno.

Tornando in topic:
Prenderei un 13 o un 15 e un buon monitor esterno con pannello IPS o S-PVA di buona marca.

Ciao
Francesco

Avatar utente
PaoloGreco
Messaggi: 224
Iscritto il: lun apr 21, 2008 2:49 pm
Località: Roma

Messaggio da PaoloGreco » lun feb 22, 2010 2:06 am

Lo so che non producono pannelli, mi riferivo al fatto che montassero pannelli buoni come quelli che hai citato e non i TN che montano i comuni monitor..da quanto ho capito è irrilevante chi produca il monitor, l'importante è che sia Ips o pva il pannello?!?
Ovviamente non parlo del monitor dell'elaboratore di immagini che vanno al WPF...parlo delle differenze che possa notare un comune mortale..

P.s. Figurati Alessandro non è che sia un tecnico, ti rendo partecipe delle mie ricerche con la certezza che se scrivo castronerie qualcuno di competente come Francesco mi corregge...ed imparo qualcos'altro anche io!!
Paolo

Rispondi