Settaggi b&w M8/M8.2

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Settaggi b&w M8/M8.2

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar feb 09, 2010 8:19 pm

Sono sempre stato un agguerrito sostenitore del "normale" nel senso che intervenire nei settaggi della macchina potrebbe essere irrimediabilmente irrecuperabile ed è per questo che <contrasto>,<saturazione>,<sharpness> sostengo siano impostazioni da non toccare anche perchè i formware M8/M8.2 hanno la zampa un pò pesante.
Ho fatto alcune prove, però, spostando il settaggio del JPEG <contrasto> su "medio-alto" in b&w e i risultati a 640 iso sono molto meno artefatti di quelli ottenibili aumentando il contrasto in post-produzione.
Provare per credere.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

robxx
Messaggi: 19
Iscritto il: dom set 20, 2009 11:27 am
Località: La Spezia

Messaggio da robxx » mar feb 09, 2010 8:58 pm

Ma non è meglio in generale ( non conosco in particolare la M8 )
scattare a colori e poi decidere noi come voler fare il b/n anzichè
farlo decidere alla macchina? Almeno io fino ad ora ho sempre
convertito i colori in monocromatico con photoshop e poi regolato
se necessario i vari parametri.
Ciao
Roberto

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » mar feb 09, 2010 9:03 pm

Vale la pena ricordare che il solo file JPEG è in B&N, e che in ogni caso la semplice conversione con Photoshop è insufficiente, anche se viene usato CS4.
Alien Skin è un eccellente plug-in, direi quasi indispensabile, per ottenere un eccellente B&N.

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mar feb 09, 2010 9:20 pm

Mario Mazziol ha scritto:la semplice conversione con Photoshop è insufficiente, anche se viene usato CS4
Se prima e dopo la conversione vengono applicate le tecniche giuste i risultati sono equivalenti se non superiori ad AlienSkin con il vantaggio di una libertà molto superiore.
Il rovescio della medaglia c'è, ovviamente, ed è la superiore complessità (sempre in comparazione) dell'intervento e la richiesta di una conoscenza di photoshop più profonda.
Per ovviare al problema della simulazione della grana, che io ritengo non soddisfacente per un uso fine-art nemmeno nell'implementazione di Alienskin e Silver Efex, consiglierei a chi è interessato di provare TrueGrain che anziché simulare applica alla foto la reale grana della pellicola scelta.
http://grubbasoftware.com/filmlibrary_agfaapx400.html
Ciao
Francesco

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar feb 09, 2010 9:41 pm

Roberto robxx, dovresti ridurre il tuo avatar a non più di 122 pixel di base perchè altrimenti si allarga troppo la prima colonna della pagina.
Grazie
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Messaggio da Antonello Lombardi » mar feb 09, 2010 9:51 pm

Grazie per la segnalazione di TrueGrain, l'ho scaricato in demo e mi sembra molto interessante.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mar feb 09, 2010 10:03 pm

Ma sto link?
francesconicastri ha scritto:
Mario Mazziol ha scritto:la semplice conversione con Photoshop è insufficiente, anche se viene usato CS4
Se prima e dopo la conversione vengono applicate le tecniche giuste i risultati sono equivalenti se non superiori ad AlienSkin con il vantaggio di una libertà molto superiore.
Il rovescio della medaglia c'è, ovviamente, ed è la superiore complessità (sempre in comparazione) dell'intervento e la richiesta di una conoscenza di photoshop più profonda.
Per ovviare al problema della simulazione della grana, che io ritengo non soddisfacente per un uso fine-art nemmeno nell'implementazione di Alienskin e Silver Efex, consiglierei a chi è interessato di provare TrueGrain che anziché simulare applica alla foto la reale grana della pellicola scelta.
http://grubbasoftware.com/filmlibrary_agfaapx400.html
Ciao
Francesco

robxx
Messaggi: 19
Iscritto il: dom set 20, 2009 11:27 am
Località: La Spezia

Messaggio da robxx » mar feb 09, 2010 10:34 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Roberto robxx, dovresti ridurre il tuo avatar a non più di 122 pixel di base perchè altrimenti si allarga troppo la prima colonna della pagina.
Grazie
Obbedisco :)
Ciao
Roberto

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar feb 09, 2010 10:55 pm

Ma sto link?

Mi sono permesso di aggiungerlo io per agevolare chi volesse prendere visione del software che hai consigliato tu: ho fatto male?
Lo ho fatto in coda al tuo intervento per praticità. :oops:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mar feb 09, 2010 10:59 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Ma sto link?

Mi sono permesso di aggiungerlo io per agevolare chi volesse prendere visione del software che hai consigliato tu: ho fatto male?
Lo ho fatto in coda al tuo intervento per praticità. :oops:
Ciao
No, no, assolutamente!
E' stato un riflesso...

Ciao
Francesco

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Messaggio da Rocco S. » mer feb 10, 2010 3:23 pm

Ma si tratta di un applicativo di PHOTOSHOP o un stand-alone?
Dal sito non è che sia molto chiaro.... :lol:
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
Nicola Sacchini
Messaggi: 64
Iscritto il: gio dic 31, 2009 12:44 pm
Località: Cesenatico
Contatta:

Messaggio da Nicola Sacchini » mer feb 10, 2010 3:30 pm

Credo si tratti di uno stand alone. :wink:
Ciao
Nicola

happiness only real when shared

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mer feb 10, 2010 4:07 pm

E' uno stand-alone.

Ciao
Francesco

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer feb 10, 2010 4:11 pm

Sì, e mi sembra lavori molto, molto meglio di Alien Skin perchè la grana viene distribuita in modo molto più reale, quasi indistinguibile dalla pellicola vera.
Credo che saranno i prossimi 50 Dollari che spenderò volentieri.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mer feb 10, 2010 4:18 pm

La grana è vera, sono scansioni di pellicole reali esposte sul grigio medio e fuse con un metodo che assomiglia a "overlay" di photoshop.
Veramente spettacolare.

Ciao
Francesco

Rispondi