Settaggi b&w M8/M8.2
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Settaggi b&w M8/M8.2
Sono sempre stato un agguerrito sostenitore del "normale" nel senso che intervenire nei settaggi della macchina potrebbe essere irrimediabilmente irrecuperabile ed è per questo che <contrasto>,<saturazione>,<sharpness> sostengo siano impostazioni da non toccare anche perchè i formware M8/M8.2 hanno la zampa un pò pesante.
Ho fatto alcune prove, però, spostando il settaggio del JPEG <contrasto> su "medio-alto" in b&w e i risultati a 640 iso sono molto meno artefatti di quelli ottenibili aumentando il contrasto in post-produzione.
Provare per credere.
Ciao
Ho fatto alcune prove, però, spostando il settaggio del JPEG <contrasto> su "medio-alto" in b&w e i risultati a 640 iso sono molto meno artefatti di quelli ottenibili aumentando il contrasto in post-produzione.
Provare per credere.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Ma non è meglio in generale ( non conosco in particolare la M8 )
scattare a colori e poi decidere noi come voler fare il b/n anzichè
farlo decidere alla macchina? Almeno io fino ad ora ho sempre
convertito i colori in monocromatico con photoshop e poi regolato
se necessario i vari parametri.
scattare a colori e poi decidere noi come voler fare il b/n anzichè
farlo decidere alla macchina? Almeno io fino ad ora ho sempre
convertito i colori in monocromatico con photoshop e poi regolato
se necessario i vari parametri.
Ciao
Roberto
Roberto
-
Se prima e dopo la conversione vengono applicate le tecniche giuste i risultati sono equivalenti se non superiori ad AlienSkin con il vantaggio di una libertà molto superiore.Mario Mazziol ha scritto:la semplice conversione con Photoshop è insufficiente, anche se viene usato CS4
Il rovescio della medaglia c'è, ovviamente, ed è la superiore complessità (sempre in comparazione) dell'intervento e la richiesta di una conoscenza di photoshop più profonda.
Per ovviare al problema della simulazione della grana, che io ritengo non soddisfacente per un uso fine-art nemmeno nell'implementazione di Alienskin e Silver Efex, consiglierei a chi è interessato di provare TrueGrain che anziché simulare applica alla foto la reale grana della pellicola scelta.
http://grubbasoftware.com/filmlibrary_agfaapx400.html
Ciao
Francesco
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Roberto robxx, dovresti ridurre il tuo avatar a non più di 122 pixel di base perchè altrimenti si allarga troppo la prima colonna della pagina.
Grazie
Grazie
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Antonello Lombardi
-
Ma sto link?
francesconicastri ha scritto:Se prima e dopo la conversione vengono applicate le tecniche giuste i risultati sono equivalenti se non superiori ad AlienSkin con il vantaggio di una libertà molto superiore.Mario Mazziol ha scritto:la semplice conversione con Photoshop è insufficiente, anche se viene usato CS4
Il rovescio della medaglia c'è, ovviamente, ed è la superiore complessità (sempre in comparazione) dell'intervento e la richiesta di una conoscenza di photoshop più profonda.
Per ovviare al problema della simulazione della grana, che io ritengo non soddisfacente per un uso fine-art nemmeno nell'implementazione di Alienskin e Silver Efex, consiglierei a chi è interessato di provare TrueGrain che anziché simulare applica alla foto la reale grana della pellicola scelta.
http://grubbasoftware.com/filmlibrary_agfaapx400.html
Ciao
Francesco
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Ma sto link?
Mi sono permesso di aggiungerlo io per agevolare chi volesse prendere visione del software che hai consigliato tu: ho fatto male?
Lo ho fatto in coda al tuo intervento per praticità.
Ciao
Mi sono permesso di aggiungerlo io per agevolare chi volesse prendere visione del software che hai consigliato tu: ho fatto male?
Lo ho fatto in coda al tuo intervento per praticità.
Ciao
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
-
No, no, assolutamente!Roberto Piero Ottavi ha scritto:Ma sto link?
Lo ho fatto in coda al tuo intervento per praticità. :oops:
Ciao
E' stato un riflesso...
Ciao
Francesco
- Nicola Sacchini
- Contatta:
-
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Sì, e mi sembra lavori molto, molto meglio di Alien Skin perchè la grana viene distribuita in modo molto più reale, quasi indistinguibile dalla pellicola vera.
Credo che saranno i prossimi 50 Dollari che spenderò volentieri.
Ciao
Credo che saranno i prossimi 50 Dollari che spenderò volentieri.
Ciao
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
-