compatta

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » sab nov 28, 2009 5:16 pm

si trova già a metà prezzo.....
La userei proprio così Aldo, da tenere nella tasca della tuta da sci, se ho più spazio uso la MP con l'Elmar chiuso.... :wink: :wink: :wink:
ciao
Alberto

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » sab nov 28, 2009 5:24 pm

proprio a metà prezzo non si trova, come detto in precedenza tra tutte le compatte è una di quelle che ha tenuto di più il suo valore..mediamente si trova usata sui 250/300 euro, almeno mi sembra,che non è proprio la metà del prezzo di listino. Guardando al volo su qualche sito si trova nuova a partire da 360. Io la pagai 300 a luglio, nuova, con borsetta di pelle originale e scheda da 2GB, però mi fu portata da Seoul : )
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » sab nov 28, 2009 5:45 pm

Si, è così si trova a 330/350 con borsetta in pelle. Considerando che costava circa 600€...... ma il digitale è così.
ciao
Alberto

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » sab nov 28, 2009 5:59 pm

addirittura arrivava fino a 600? il massimo che avevo visto era 550...comunque io fossi in te nuova con borsetta a 350 la prenderei, è davvero un'ottima macchina e, cosa importante, ben supportata, come dimostra l'ultimo, recente e soprattutto ottimo, aggiornamento firmware.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » sab nov 28, 2009 6:33 pm

Alberto Santi ha scritto:Si, è così si trova a 330/350 con borsetta in pelle. Considerando che costava circa 600€...... ma il digitale è così.
con borsetta e scheda arrivava a 600€.
ciao
Alberto

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab nov 28, 2009 8:13 pm

"Non assomiglia: è la stessa identica cosa."

Non è vero.
Una digitale è fatta di un harware di un firmware, di un sensore e di un processore, il resto è scatola e niente di più.
Nel caso delle Panasonic l'hardware è molto simile (non identico) e il firmware si limita ad assomigliare a quello di Leica.
Ne è dimostrazione il colore dell'incarnato e, appunto, la miglior resa dei Jpg (e anche dei files Raw).
Sull'ottica non mi pronuncio perchè non ho dati certissimi ma solo per questo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » sab nov 28, 2009 10:24 pm

Alberto Santi ha scritto:si trova già a metà prezzo.....
La userei proprio così Aldo, da tenere nella tasca della tuta da sci, se ho più spazio uso la MP con l'Elmar chiuso.... :wink: :wink: :wink:
Allora ci sono tante compatte...a pellicola.
E se proprio insisiti ti vendo la Leica CM che ho in vendita come NUOVA.
Una saponettona con una splendida ottica certamente, permettimelo, superiore al tuo pur ottimo Elmar.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » sab nov 28, 2009 11:31 pm

Scusami RPO, dove sarebbe la differenza hardware tra LX3 e Dlux4? Lo chiedo per sincera e pura curiosità eh, non perchè possessore di LX3 e quindi scettico e/o dubbioso.

Per quanto riguarda i JPG sono d'accordo, la resa è diversa, mentre sinceramente i RAW a me sembrano identici ( ho fatto delle prove stesso scatto medesime condizioni ecc ecc con le due macchine e non ho notato assolutamente nessuna differenza ma magari mi sbaglio io eh), così come ad altri che hanno fatto e pubblicato test di confronto su Internet.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » dom nov 29, 2009 3:24 am

Io mi trovo bene con la Panasonic LX3: probabilmente la Leica gemella sarà leggermente diversa come raw e jpg, ma personalmente già mi soddisfa la Pana e quindi....

Stasera ero ad una festa e scattavo con la reflex: ho fatto qualche scatto al volo anche con la compatta (impostata alle alte sensibilità) e poi, usando la minima sensibilità e montano il grosso flash Oly FL-50 che avevo sulla reflex...ho fatto qualche scatto sfruttando la luce riflessa dell' ambiente con facilità, visto che conservavo la misurazione TTL.
Simpatico.

Se privilegiassi la compattezza e la relativa tascabilità consiglio la compatta citata o la gemella Leica (personale quale scegliere).

Se privilegiassi un maggior ingombro e soprattutto trovassi grave la limitazione nel non avere un mirino elettronico od ottico...allora la Canon G11 non sarebbe male sebbene non ami zoom meno luminosi di f:2,8 con i sensori minuscoli.

Il micro 4/3 con ottiche fisse compatte potrebbe essere un' alternativa di lusso, ma con lo zoom diventa meno....tascabile.


Considerazioni ad alta voce.
In pratica io alla compatta chiedo di essere compatta e soprattutto silenziosa come scatto, grazie all' otturatore centrale incorporato nella lente. :wink:

Con il micro 4/3 giusto sapere che comunque si ha sensibile rumore durante lo scatto dovuto alla tendina: non certamente come quello di una reflex, almeno la maggioranza di quelle in commercio, ma comunque si sente.
...ovviamente in luoghi poco rumorosi: tra amici e magari bevendo qualche bicchiere di vino in più....nessun problema. :D

Ultimo consiglio spassionato: prova personalmente la fotocamera prima di acquistarla.

Il feeling è importante, più della qualità migliore possibile.
Palmerino

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » dom nov 29, 2009 3:40 pm

AlClaMed ha scritto: Allora ci sono tante compatte...a pellicola.
E se proprio insisiti ti vendo la Leica CM che ho in vendita come NUOVA.
Una saponettona con una splendida ottica certamente, permettimelo, superiore al tuo pur ottimo Elmar.
Anche se l'Elmar non a tutti piace, in quanto ad incisione, brillantezza e nitidezza è un capolavoro ad un prezzo molto interessante, e poi sulle M a pellicola si può chiudere e diventa tascabile.

Una compatta a pellicola in questo momento non la comprerei.
ciao
Alberto

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Ok

Messaggio da AlClaMed » dom nov 29, 2009 4:23 pm

Ok caro amico.
Vuoi cominciare ad assaporare l'ebrezza del digitale in maniera soft, e la scelta che mentalmente hai già fatto è quella giusta.
Comunque sia, quella a cui hai puntato, è una compatta che potrà usare egregiamente e comodamente anche tua moglie, senza perdersi fra regolazioni pulsanti e rotelline.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » dom nov 29, 2009 7:18 pm

palmerino ha scritto:Io mi trovo bene con la Panasonic LX3: probabilmente la Leica gemella sarà leggermente diversa come raw e jpg, ma personalmente già mi soddisfa la Pana e quindi....

Stasera ero ad una festa e scattavo con la reflex: ho fatto qualche scatto al volo anche con la compatta (impostata alle alte sensibilità) e poi, usando la minima sensibilità e montano il grosso flash Oly FL-50 che avevo sulla reflex...ho fatto qualche scatto sfruttando la luce riflessa dell' ambiente con facilità, visto che conservavo la misurazione TTL.
Simpatico.

Se privilegiassi la compattezza e la relativa tascabilità consiglio la compatta citata o la gemella Leica (personale quale scegliere).

Se privilegiassi un maggior ingombro e soprattutto trovassi grave la limitazione nel non avere un mirino elettronico od ottico...allora la Canon G11 non sarebbe male sebbene non ami zoom meno luminosi di f:2,8 con i sensori minuscoli.

Il micro 4/3 con ottiche fisse compatte potrebbe essere un' alternativa di lusso, ma con lo zoom diventa meno....tascabile.


Considerazioni ad alta voce.
In pratica io alla compatta chiedo di essere compatta e soprattutto silenziosa come scatto, grazie all' otturatore centrale incorporato nella lente. :wink:

Con il micro 4/3 giusto sapere che comunque si ha sensibile rumore durante lo scatto dovuto alla tendina: non certamente come quello di una reflex, almeno la maggioranza di quelle in commercio, ma comunque si sente.
...ovviamente in luoghi poco rumorosi: tra amici e magari bevendo qualche bicchiere di vino in più....nessun problema. :D

Ultimo consiglio spassionato: prova personalmente la fotocamera prima di acquistarla.

Il feeling è importante, più della qualità migliore possibile.
Quindi tu sei contento della Panasonic?
Io non voglio sostituirla alla mia MP ovviamente, sarei pazzo! Mi serve per alcune cose: internet, e-mail, da tenere in tasca in alcune situazioni quando non posso portare la M. Non la prendo neanche al posto della reflex digitale che ho avuta e venduta perchè per il mio genere fotografico è troppo ingombrante pesante ecc. E visto che il tele non mi serve preferisco la M......

Quindi cosa faccio?
Panasonic LX3
Canon G11

oppure cosa? i files della Canon li conosco, qualche amico che ha la Panasonic potrebbe inserire qualche foto? Potrebbe servire a tutti.
ciao
Alberto

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » dom nov 29, 2009 8:06 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:"Non assomiglia: è la stessa identica cosa."

Non è vero.
Una digitale è fatta di un harware di un firmware, di un sensore e di un processore, il resto è scatola e niente di più.
Nel caso delle Panasonic l'hardware è molto simile (non identico) e il firmware si limita ad assomigliare a quello di Leica.
Ne è dimostrazione il colore dell'incarnato e, appunto, la miglior resa dei Jpg (e anche dei files Raw).
Sull'ottica non mi pronuncio perchè non ho dati certissimi ma solo per questo.
Ciao
Hai ragione. Esteticamente sono differenti (la Leica è più rigorosa e in stile Leica, appunto) ed è diverso anche il trattamento dei jpeg. I file sono cominciano per L anziché per P. Anche la confezione è diversa. Ed è diverso soprattutto il prezzo.

Se ci vogliamo fermare alle apparenze, hai certamente ragione. Se, invece, vogliamo scendere in profondità, direi - per cominciare - di osservare con attenzione l'identico layout dei comandi, la totale compatibilità e interscambiabilità degli accessori (batterie comprese, con la sola eccezione dell'impugnatura, che la LX l'ha integrata, mentre per la D-Lux va acquistata a parte), la medesima gestione dei file raw, la precisa corrispondenza dell'ottica. E anche, aggiungo, la corrispondenza generazionale delle serie D-Lux e LX che si sono succedute nel tempo. Anche i limiti sono gli stessi: mancanza di scatto remoto (occorre un acrocchietto artigianale che si trova su eBay), assenza di custodia sub...

Insomma, non è un mistero che la Real Casa si sia appoggiata ad altri costruttori per la realizzazione delle sue compatte. Fa eccezione, ora, la X1, che non ha nessuna corrispondenza in nessun'altra fotocamera. Una Leica vera, insomma. :wink: Ma questo lo sai meglio di me.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

GIALLO1963
Messaggi: 200
Iscritto il: lun mar 24, 2008 6:49 pm
Località: MILANO

Messaggio da GIALLO1963 » lun nov 30, 2009 7:39 pm

Mario Martino ha scritto: Direi proprio di si...
Ehilà! Lietissimo di rileggerti.
Buona luce
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » lun nov 30, 2009 8:09 pm

Alberto Santi ha scritto: Quindi cosa faccio?
Panasonic LX3
Canon G11
Avevo la LX-3 e ora ho la G11. Non tornerei indietro. Ma questo non significa che una sia migliore dell'altra: vuol solo dire che le caratteristiche dell'una mi appagano più delle caratteristiche dell'altra. È solo un fatto di preferenze personali, nulla di più. Perciò, prima di ogni altra cosa, ti suggerirei di indagare tra le tue priorità. Anche e soprattutto perché sfido chiunque a riconoscere le immagini scattate con una o con l'altra macchina: le vere differenze sono più nell'utilizzo che nel risultato. :wink:
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Rispondi