Abbassare i toni. Quante?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » gio nov 19, 2009 1:39 am

luca maggiulli ha scritto:

e poi ..... giovanotto che hai detto:"Tutto è personale: anche acquistare una Harley-Davidson per usarla solo la domenica...... io esco anche il sabato e qualche volta durante la settimana... e ti assicuro che è un piacere......

ciao
Luca


Perfetto, sarebbe il massimo: usare il proprio strumento (non fraintende :roll: ) il più possibile.

Bene a divertirti con l' Harley. :wink:

Io qualche giorno fa mi sono comprato una Olympus 8080 per soli 100 euro...e le foto che escono non sono così tremende.

Per strada uso una Yamaha 4 cilindri raffreddata ad aria (era la moda negli anni '80 :) ), in fuoristrada seguo i miei amici che hanno moto moderne con una inossidabile e testarda Honda Xr 250 (anch' essa raffreddata ad aria) divertendomi senza problemi.

Se non riuscissi a salire su una bastarda mulattiera è colpa solo mia.
Idem con le mie fotografie: non è la fotoamera che mi limita, nemmeno la 8080, tutto sommato.

E' solo nella nostra testolina il limite.

Divertiamoci, anche se non soprattutto se investissimo 7.000 euro per una Leica M9 ed un classico 35mm f:2....

Non è più il tempo di comprare una Leica per collezionarla in una teca di vetro: il digitale ha rotto questa tradizione.
Palmerino

Avatar utente
Matteo Riondato
Messaggi: 913
Iscritto il: mer gen 30, 2008 9:55 am
Località: Palo Alto, California, USA
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » gio nov 19, 2009 4:13 am

palmerino ha scritto:Non è più il tempo di comprare una Leica per collezionarla in una teca di vetro: il digitale ha rotto questa tradizione.
Mi permetto di aggiungere due sole parole alla tua frase "non e' piu' tempo di comprare una Leica *nuova* *digitale* per collezionarla in una teca di vetro: il digitale ha rotto questa tradizione."

=)
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Harley

Messaggio da AlClaMed » gio nov 19, 2009 10:01 pm

Magari una Harley, ma non tanto per i soldi, ma per l'età e la schiena, che forse non mi permetterebbe di sfruttarla a fondo per quello che merita.

Gente che conosco riesce ad avere i ricambia originali di vecchi modelli, e i nuovi, io non ci capisco, non sconvolgono ma ammodernano. Bho eppure anche quelle di anni e anni fa, non di 12 mesi, ancora hanno ottilme e incoraggianti (per gli acquirenti del nuovo) quotazioni.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Christian Sommella
Messaggi: 758
Iscritto il: sab lug 25, 2009 3:40 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » lun nov 30, 2009 12:20 am

luca maggiulli ha scritto:giusto per ridere:

e poi ..... giovanotto che hai detto:"Tutto è personale: anche acquistare una Harley-Davidson per usarla solo la domenica...... io esco anche il sabato e qualche volta durante la settimana... e ti assicuro che è un piacere......

ciao
Luca
Io con l'Harley ho fatto il giro del contachilometri..al ritorno da Caponord :lol: nel 2005. Scusate l'OT..era per sdrammatizzare e per dire che chi ha passione compie delle "imprese" (grandi o piccole che siano, utili o meno..) affrontando con soddisfazione e gioia (talvolta rabbia) le difficoltà...per il piacere di farlo. E di farlo con quel preciso strumento. A Caponord ..C'ERANO I PULLMAN con centinaia di assonnati turisti con la bibita in mano che aspettavano il non-tramonto....eravamo tutti lì, ma per me, vi giuro, era diverso...come scattare la foto a un piccione con una Leica o con una (utilissima..ce l'ho) 5D!!
Ecco...chi ha passione (per Leica) DECIDE di affrontare le difficoltà imposte da questa scelta per il piacere di farlo. E' evidente che quando si parla "SOLO" di passione...l'argomento performance non è così prioritario!! La R1 di mio fratello frena meglio della mia Harley...ma io me ne frego, vado più lentamente perchè voglio andare in Harley... Quando ho corso in pista, ho scelto CIO' che serviva al meglio e non ciò che mi appassionava.. sono due ambiti diversi! Solo a tratti, alcuni aspetti si intrecciano.
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Avatar utente
MarcoLR
Messaggi: 163
Iscritto il: mer giu 17, 2009 12:00 pm
Località: venessia

Messaggio da MarcoLR » lun nov 30, 2009 9:42 am

a me sembra che nessuno ci abbia costretto a cambiar macchina.

io vivo ancora felice con la prima della stirpe, pagata "solo" 2000 euro :wink:

ognuno ha quel che può permettersi, se qualcuno puo permettersi una una macchina da 5000 euro ogni 2 anni, non si può certo fargli una colpa! :wink:

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun nov 30, 2009 3:05 pm

Non dispongo, in questo periodo (purtroppo), di tutto il tempo che vorrei per sedermi tra di Voi con l'assiduità di un tempo e spero sempre, ogni giorno che il Signore manda in Terra, di potermi nuovamente rilassare leggendo ciò che viene scritto nell'unico Forum che mi diverto veramente a frequentare.
Certo è che se debbo leggere "Ricordo ancora che non si poteva parlare di certe cose, di certi argomenti, perchè noi comuni mortali non fummo nominati, ma solo uno, nel forum, poteva arrogarsi di diritto a discuterne perchè nominato. (niente di personale caro Roberto, ma solo un appunto a chi per giorni ha fatto da body guard all'idea, alla sola idea che qualcosa potesse uscire dalla penna innominata e magari fuori le righe)", temo che di rilassante ci sia veramente poco o nulla.
Ho l'impressione che a volte il divertimento massimo non lo si cerchi nel dissertare su ciò che è ma su ciò di cui si vuol che si parli a tutti i costi, quasi che non ci fossero abbastanza argomenti per riempire queste pagine che, con interventi impostati in determinato modo, rischiano di apparire, a chi non è abituato a certi alti e bassi metereopaticamente avvilenti, ridicole e molto più vuote di quanto in realtà fortunatamente non siano.
Se un millepiedi, non sapendo di che cosa lamentarsi, decide ogni due o tre giorni di darsi delle mazzate su qualcuna delle sue zampette solo per poter gridare al mondo intero un dolore che si è procurato con le sue mani, questo non significa che tutti debbano alzare un coro di appassionata compartecipazione ad un dolore che è solo suo.
Quando non ci sono problemi veri, quando gli argomenti languono, quando le maglie del setaccio vengono mantenute troppo larghe, quando il diritto di esternare il proprio pensiero viene confuso con la possibilità di scribacchiare di tutto e di più, allora spesso si oltrepassano limiti che non dovrebbero essere scritti in un regolamento perchè dovrebbero fa parte di un'etica comportamentale che personalmente continuo a dare per scontata.
"Niente di personale" ... sarà anche così ma non si può dare un calcio negli stinchi dicendo "non ce l'ho mica con te" perchè non basta, i calci bisogna evitare di darli, non giustificarsi a giochi fatti: è troppo facile.
In questo Forum si è accettato e si continua ad accettare anche troppo, si è taciuto di fronte alle lamentele per i costi di Leica, si è soprasseduto sulle critiche infondate, in nome di un quieto vivere che è importantissimo si evita di rispondere con gli stessi toni con cui certi attacchi vengono spesso gratuitamente portati, si finge spesso di non aver capito perchè altrimenti i toni dovrebbero alzarsi inevitabilmente.
Non è con interventi come quello che ho letto che si guadagna visibilità tra le pagine di un Forum anche se certe sparate vedono sempre il moltiplicarsi di repliche che comunque meriterebbero di meglio.
Caro Aldo, lamenti e quasi accusi di non far parte di non capisco quale "cerchia nominata" che sarebbe autorizzata a parlare di "certi argomenti" ma mi pare che ogni tuo scritto sia la dimostrazione del contrario, tant'è che invece di cestinare determinati tuoi interventi, e questo lo meriterebbe di sicuro, trovo il tempo di rispondere e non sono il solo.
Ma, scusa se affondo leggermente, argomenti più consoni a questo Forum o almeno alla Fotografia intesa in senso lato, nella tua faretra non ne hai più?
Abbassare i toni? Mi sembra che qui il problema non sia come abbassarli ma come alzarli, qualitativamente parlando, perchè stiamo grattando veramente il fondo del barile.
Alziamoli, questi toni, facciamo almeno uno sforzo per non trasformare i nostri complessi e sfaccettati malumori in pagine leggibili da tutti...
"...Quante pagine e quanti dibatrie e quanti fallimenti, quante perdite di tempo e di denaro, quante corse all'ultimo rumors, quante open house, quante parole, quante ciarle, quante bugie..."
Appunto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi