Scanner

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » mer nov 12, 2008 12:58 am

gianniansaldi ha scritto:per esperienza personale posso garantirti che le migliori pellicole bn per essere scannerizzate sono le cromogene, come le kodak cn400
Confermo, anche se mi diverto moooooolto di più a sviluppare in proprio il negativo B&W tradizionale che poi richiede ore di spuntinatura digitale......
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

albatro
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 13, 2008 7:32 pm
Località: San Giorgio su Legnano(MI)

Messaggio da albatro » dom nov 01, 2009 8:27 pm

Ho da poco preso l'epson V500 ma anche prendendo i negativi con guanti e pulendo sempre i negativi prima della scansione,alla fine mi ritrovo sempre immagini con pelucchi e puntini di polvere pur attivando sempre la funzione "elimina polvere" sul massimo livello.
Chi ha questo scanner riscontra i miei stessi problemi oppure vi escono immagini prive di impurità?
Grazie
Ciao
Gabriele

Avatar utente
Andrea Bertollo
Messaggi: 295
Iscritto il: ven mag 25, 2007 3:18 pm

Messaggio da Andrea Bertollo » dom nov 01, 2009 9:06 pm

Io proprio questa settimana ho preso il v700 così finalmente anche leica e hasselbad cominciano a dire la loro sul forum!...sebbene per ora non ho fatto molte prove, gli unici 2 negativi che ho scannerizzato mi hanno dato qualche problemino di polvere, ma son passato con un panno antipolvere sullo scanner e ho risolto il problema!

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » dom nov 01, 2009 10:12 pm

albatro ha scritto:Ho da poco preso l'epson V500 ma anche prendendo i negativi con guanti e pulendo sempre i negativi prima della scansione,alla fine mi ritrovo sempre immagini con pelucchi e puntini di polvere pur attivando sempre la funzione "elimina polvere" sul massimo livello.
Chi ha questo scanner riscontra i miei stessi problemi oppure vi escono immagini prive di impurità?
Grazie
Quale software usi?
ciao
Alberto

albatro
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 13, 2008 7:32 pm
Località: San Giorgio su Legnano(MI)

Messaggio da albatro » dom nov 01, 2009 11:50 pm

Alberto Santi ha scritto:
albatro ha scritto:Ho da poco preso l'epson V500 ma anche prendendo i negativi con guanti e pulendo sempre i negativi prima della scansione,alla fine mi ritrovo sempre immagini con pelucchi e puntini di polvere pur attivando sempre la funzione "elimina polvere" sul massimo livello.
Chi ha questo scanner riscontra i miei stessi problemi oppure vi escono immagini prive di impurità?
Grazie
Quale software usi?
Utilizzo il software che c'era nella confezione "epson scan" ho provato ancora avendo cura di togliere la polvere sia sul negativo che sullo scanner ma le impurità continuano ad esserci sull'immagine digitale.
Ciao
Gabriele

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » lun nov 02, 2009 2:34 pm

albatro ha scritto:
Alberto Santi ha scritto:
albatro ha scritto:Ho da poco preso l'epson V500 ma anche prendendo i negativi con guanti e pulendo sempre i negativi prima della scansione,alla fine mi ritrovo sempre immagini con pelucchi e puntini di polvere pur attivando sempre la funzione "elimina polvere" sul massimo livello.
Chi ha questo scanner riscontra i miei stessi problemi oppure vi escono immagini prive di impurità?
Grazie
Quale software usi?
Utilizzo il software che c'era nella confezione "epson scan" ho provato ancora avendo cura di togliere la polvere sia sul negativo che sullo scanner ma le impurità continuano ad esserci sull'immagine digitale.
prova con questo:
www.hamrick.com

Anche io con il mio Nikon 5000 ED uso Vuescan, il software in dotazione è un po' amatoriale.
ciao
Alberto

albatro
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 13, 2008 7:32 pm
Località: San Giorgio su Legnano(MI)

Messaggio da albatro » lun nov 02, 2009 11:03 pm

Alberto Santi ha scritto:
albatro ha scritto:
Alberto Santi ha scritto: Quale software usi?
Utilizzo il software che c'era nella confezione "epson scan" ho provato ancora avendo cura di togliere la polvere sia sul negativo che sullo scanner ma le impurità continuano ad esserci sull'immagine digitale.
prova con questo:
www.hamrick.com

Anche io con il mio Nikon 5000 ED uso Vuescan, il software in dotazione è un po' amatoriale.
Grazie mille Alberto,adesso provo ad installarlo,comunque "epson scan"cerco sempre di utilizzarlo in modalità professionale ma utilizzando poche funzioni perchè preferisco scansionare il negativo cosi com'è,l'unica cosa che vorrei eliminare sono le impurità che anche con la funzione "elimina polvere" e "digital ice" non me li risolve.
Appena provo il software che mi hai linkato ti saprò dire se ho risolto oppure no
Ciao
Gabriele

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » lun nov 02, 2009 11:33 pm

Appena provo il software che mi hai linkato ti saprò dire se ho risolto oppure no
Non è che puoi aspetterti che Vuescan ti risolva il problema della polvere (se è questo il problema al quale ti riferisci): lui pilota esclusivamente il Digital ICE (o che altro) ne più ne meno di come lo fanno gli altri software (il Digital ICE lavora a livello hardware con una "lettura" del negativo o positivo, ESCLUSIVAMENTE a colori o BN cromogenico, all'infrarosso).
Quello che fa la differenza, in Vuescan, è la sua grande flessibilità, la completezza dei menu e la qualità delle scansioni che, se ben utilizzato, sa produrre.
A fronte di una non semplicissima facilità di gestione.

Scusa l'O.T. Gabriele, ma il tuo nick, "albatro" io lo associo inevitabilmente a questo:

Immagine
Albatros DIII

Che ci vuoi fare, ma degli aerei ci ho la fissa.. :D

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » mar nov 03, 2009 4:21 am

maxberek ha scritto:
Appena provo il software che mi hai linkato ti saprò dire se ho risolto oppure no
Non è che puoi aspetterti che Vuescan ti risolva il problema della polvere (se è questo il problema al quale ti riferisci): lui pilota esclusivamente il Digital ICE (o che altro) ne più ne meno di come lo fanno gli altri software (il Digital ICE lavora a livello hardware con una "lettura" del negativo o positivo, ESCLUSIVAMENTE a colori o BN cromogenico, all'infrarosso).
Quello che fa la differenza, in Vuescan, è la sua grande flessibilità, la completezza dei menu e la qualità delle scansioni che, se ben utilizzato, sa produrre.
A fronte di una non semplicissima facilità di gestione.

:D
con il BN puro(tipo TMax) non c'è nulla da fare per la polvere, ma le cromogeniche si scansionano molto bene, come anche il colore e le dia. Io ultimamente porto le mie scansioni al laboratorio(e non più i negativi), e sono migliori di quelle che fanno loro anche perchè le fanno in automatico mentre io le posso curare una ad una.....
Vuescan da risultati ottimi ci vuole solo un po' di tempo per impararlo, ma alla fine non è poi molto complesso.
ciao
Alberto

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mar nov 03, 2009 10:56 am

maxberek ha scritto:
Appena provo il software che mi hai linkato ti saprò dire se ho risolto oppure no
Non è che puoi aspetterti che Vuescan ti risolva il problema della polvere (se è questo il problema al quale ti riferisci): lui pilota esclusivamente il Digital ICE (o che altro) ne più ne meno di come lo fanno gli altri software (il Digital ICE lavora a livello hardware con una "lettura" del negativo o positivo, ESCLUSIVAMENTE a colori o BN cromogenico, all'infrarosso).
Quello che fa la differenza, in Vuescan, è la sua grande flessibilità, la completezza dei menu e la qualità delle scansioni che, se ben utilizzato, sa produrre.
A fronte di una non semplicissima facilità di gestione.

Scusa l'O.T. Gabriele, ma il tuo nick, "albatro" io lo associo inevitabilmente a questo:

Immagine
Albatros DIII

Che ci vuoi fare, ma degli aerei ci ho la fissa.. :D
OT: appeso nel mio ufficio.... :wink:

Immagine

Albatros D V

Watch your six!
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

albatro
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 13, 2008 7:32 pm
Località: San Giorgio su Legnano(MI)

Messaggio da albatro » mar nov 03, 2009 2:14 pm

Si alla fine ho provato anche il programma che mi ha linkato Alberto ma devo dire che come risultato a parità di negativo nel mio caso è andato meglio epson scan con l'unico difetto di essere più lento rispetto a vuescan.
Andrò avanti cosi convivendo con peli e puntini di polvere tanto alla fine le mie scansioni vogliono essere una sorta di camera oscura che d'inverno non posso utilizzare,cosi per lo meno posso vedere i miei provini anche d'inverno e scegliere quali stampare.

Per quanto riguarda il nick che mi sono dato a me piace associarlo all'uccello marino e in particolare alla poesia di Baudelaire :)
Ciao
Gabriele

marlune
Messaggi: 120
Iscritto il: gio ott 04, 2007 11:20 pm
Località: Milano

Messaggio da marlune » mar nov 03, 2009 5:49 pm

Concordo pienamente col ragionamento di Edgar che tocca un po' tutti i punti. Concordo con Andrea sul confronto grana pellicola e grana digitale indotta...anzi...mi sento di forzare l'affermazione che è molto migliore la prima sulla seconda...al di là dei gusti personali. Infatti, nella grana indotta, chi non sceglierebbe in tal senso un buon software (capace di essere il più verosimile alla grana analogica) dal semplice "disturbo" di ps?. Comunque è D'OBBLIGO uno scanner di qualità elevata!! In caso contrario i quasi (equivalenti) 21 mega della pellicola scansionata (16 bit, 4000 dpi) che danno risultato inferiore di un 3/5 mega da compatta.......!!! Si finisce poi per osannare pure troppo il miracolo del (pur molto molto valido) digitale. Entrambi i sistemi sono parimerito validi, nelle loro diversità, ma nel digitale la tecnologia (quasi "automatica" nell'immagine) ottimizza abbastanza di suo il risultato, certo molto migliorabile in post produzione, nell'analogico l'attenzione e la qualità è più di rigore. Non di rado infatti appare più "rassicurante" (sotto l'aspetto della cattura di un'immagine valida) il digitale, più vero (meno asettico, artificioso) e più soddisfacente l'analogico (o analogico digitalizzato). Quest'ultimo sistema rimane inoltre esente da tutta una serie di difetti (inclinazione della luce sui sensori, infrarosso ecc...) che la nuova tecnologia ha generato. Purtoppo lo sviluppo della tecnologia antica si è fermato ma, a mio modo di vedere, eravamo ancora lontani dal limite. Esempio: 100 asa, 400 asa, tal pellicola, tal altra....Non conosco la storia della tecnical pan (origini, motivazione progettuale ecc.) ma opportunamente sviluppata presenta una grana...da digitale (INESISTENTE).....(e l'hanno abbandonata!!!!sigh!!), ed esisteva anche nel formato 120!!! Ce n'era di qualità.....
Marco
Marco
Marco Luciano Negro

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » mar nov 03, 2009 9:58 pm

albatro ha scritto:Si alla fine ho provato anche il programma che mi ha linkato Alberto ma devo dire che come risultato a parità di negativo nel mio caso è andato meglio epson scan con l'unico difetto di essere più lento rispetto a vuescan.
Andrò avanti cosi convivendo con peli e puntini di polvere tanto alla fine le mie scansioni vogliono essere una sorta di camera oscura che d'inverno non posso utilizzare,cosi per lo meno posso vedere i miei provini anche d'inverno e scegliere quali stampare.
Scusa, ma non ho capito cosa devi scansionare, BN puro, colore, dia o cosa? Io la polvere e i graffi con Vuescan li tolgo completamente, dove non si può è con il BN puro.
ciao
Alberto

albatro
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 13, 2008 7:32 pm
Località: San Giorgio su Legnano(MI)

Messaggio da albatro » mar nov 03, 2009 10:11 pm

Alberto Santi ha scritto:
albatro ha scritto:Si alla fine ho provato anche il programma che mi ha linkato Alberto ma devo dire che come risultato a parità di negativo nel mio caso è andato meglio epson scan con l'unico difetto di essere più lento rispetto a vuescan.
Andrò avanti cosi convivendo con peli e puntini di polvere tanto alla fine le mie scansioni vogliono essere una sorta di camera oscura che d'inverno non posso utilizzare,cosi per lo meno posso vedere i miei provini anche d'inverno e scegliere quali stampare.
Scusa, ma non ho capito cosa devi scansionare, BN puro, colore, dia o cosa? Io la polvere e i graffi con Vuescan li tolgo completamente, dove non si può è con il BN puro.
Per il momento a parte dei vecchi negativi a colori,scansiono solo bianco nero puro ma devo dirti che gli stessi problemi di impurità li ho avuti anche con il colore sempre utilizzando epson scan.
Non so probabilmente è la mia inesperienza a questo genere di periferiche o forse perchè non chiedo alte risoluzioni,lavoro sempre intorno ai 600-1200 dpi
Ciao
Gabriele

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » mar nov 03, 2009 10:42 pm

un po' basso 1200dpi. se si tratta di bn puro, le impurità con la scansione non le puoi togliere, per questo motivo uso le cromogeniche.
ciao
Alberto

Rispondi