VENTICINQUE ANNI DOPO...
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
VENTICINQUE ANNI DOPO...
...di Alexandre Dumas Pere & Mele... ho sviluppato due rulli di HP5, in Ornano Gradual ST20.
Per la prima volta ho fatto tutto da me, in passato tra mio padre e mio fratello io restavo un po' in disparte.
Ora invece ho fatto tutto da solo e devo dire che è stato un bel successo. Dopo aver letto, tradotto e imparato a memoria un mucchio di articoli in rete su come si caricano le bobine a spirali Paterson, Jobo e AP finalmente mi ci sono cimentato e ora non mi fermo più!
Il problema della scarsa tenuta di luce delle serrande (vecchie di 40 anni) l'ho risolto usando una Changing Room della Photoflex.
Ciao.
Per la prima volta ho fatto tutto da me, in passato tra mio padre e mio fratello io restavo un po' in disparte.
Ora invece ho fatto tutto da solo e devo dire che è stato un bel successo. Dopo aver letto, tradotto e imparato a memoria un mucchio di articoli in rete su come si caricano le bobine a spirali Paterson, Jobo e AP finalmente mi ci sono cimentato e ora non mi fermo più!
Il problema della scarsa tenuta di luce delle serrande (vecchie di 40 anni) l'ho risolto usando una Changing Room della Photoflex.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)
- Danio Cabrini
-
Ho anche usato l'imbibente Ornano BBA97, che devo dire s'è fatto un baffo della durissima acqua di Bari, ottima da bere ma molto carica a calcare.
Ciao.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
-
-
Dimenticavo; tanto per non farmi mancare nulla, mi sono procurato pure un paio di Agfa Rondinax 35 U...
Non me ne vogliano i digitalisti convinti, ma lavorare con la tank e l'ingranditore trovo che sia molto più bello e gratificante che correre dietro al mouse, almeno per me!
Non me ne vogliano i digitalisti convinti, ma lavorare con la tank e l'ingranditore trovo che sia molto più bello e gratificante che correre dietro al mouse, almeno per me!
Ultima modifica di Vincenzo Maielli il mer ott 21, 2009 9:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Micca solo per te.Vincenzo Maielli ha scritto:Dimenticavo; tanto per non farmi mancare nulla, mi sono procurato pure un paio di Agfa Rondinax 35 U...
Non me ne vogliano i digitalisti convinti, ma lavorare con la tank e l'ingranditore trovo che sia molto più bello egratificante che correre dietro al mouse, almeno per me!
Bella la Rondinax, bello tornae a casa dalla gita domeicale e sviluppare al volo il rullino con quell'atrezzo.
Un accoppiata vincente per la Rondinax è la Kodak TriX in HC110 Dil.B per 4' a 20°.
Tomaso Monti
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su Flickr
- Emilio Vendramin
- Site Admin
- Contatta:
Dopo una settimana, fine settembre, passata in digitale, per fare un favore ad una associazione (di volontariato non retribuito, of course) E DOPO UN'ALTRA SETTIMANA PASSATA DAVANTI DAVANTI AL PC PER POSTPRODUZIONE (900 scatti effettuati, 272 files consegnati) ieri ho sviluppato dure rullli in casa.
Finalmente.
Che soddisfazione vedere i bei numerini neri sulla cimosa della pellicola.
Le foto, beh sono quelle che sono, ma questo ritorno alle origini mi ha veramente disintossicato.
Ciao.
Finalmente.
Che soddisfazione vedere i bei numerini neri sulla cimosa della pellicola.
Le foto, beh sono quelle che sono, ma questo ritorno alle origini mi ha veramente disintossicato.
Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
-
Grazie per la dritta. E grazie ad Emilio per la sua testimonianza rinfrancante...Tomash ha scritto:Micca solo per te.Vincenzo Maielli ha scritto:Dimenticavo; tanto per non farmi mancare nulla, mi sono procurato pure un paio di Agfa Rondinax 35 U...
Non me ne vogliano i digitalisti convinti, ma lavorare con la tank e l'ingranditore trovo che sia molto più bello egratificante che correre dietro al mouse, almeno per me!
Bella la Rondinax, bello tornae a casa dalla gita domeicale e sviluppare al volo il rullino con quell'atrezzo.
Un accoppiata vincente per la Rondinax è la Kodak TriX in HC110 Dil.B per 4' a 20°.
Ciao.