VENTICINQUE ANNI DOPO...

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Vincenzo Maielli

VENTICINQUE ANNI DOPO...

Messaggio da Vincenzo Maielli » dom ott 11, 2009 7:29 pm

...di Alexandre Dumas Pere & Mele... :mrgreen: ho sviluppato due rulli di HP5, in Ornano Gradual ST20.
Per la prima volta ho fatto tutto da me, in passato tra mio padre e mio fratello io restavo un po' in disparte.
Ora invece ho fatto tutto da solo e devo dire che è stato un bel successo. Dopo aver letto, tradotto e imparato a memoria un mucchio di articoli in rete su come si caricano le bobine a spirali Paterson, Jobo e AP finalmente mi ci sono cimentato e ora non mi fermo più! :D
Il problema della scarsa tenuta di luce delle serrande (vecchie di 40 anni) l'ho risolto usando una Changing Room della Photoflex.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Danio Cabrini

Messaggio da Danio Cabrini » dom ott 11, 2009 7:50 pm

Ottimo!Se hai problemi di tenuta alla luce puoi sempre aspettare
la sera.Prepari la tank e sviluppi il giorno dopo.
Ciao,Danio

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » dom ott 11, 2009 10:45 pm

Ho anche usato l'imbibente Ornano BBA97, che devo dire s'è fatto un baffo della durissima acqua di Bari, ottima da bere ma molto carica a calcare.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau

Giovanni De Rosa

Messaggio da Giovanni De Rosa » lun ott 12, 2009 6:12 pm

I miei più vivi complimenti. Un caro saluto. Giovanni
Giovanni

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » lun ott 12, 2009 7:21 pm

Dimenticavo; tanto per non farmi mancare nulla, mi sono procurato pure un paio di Agfa Rondinax 35 U... :D
Non me ne vogliano i digitalisti convinti, ma lavorare con la tank e l'ingranditore trovo che sia molto più bello e gratificante che correre dietro al mouse, almeno per me! :D
Ultima modifica di Vincenzo Maielli il mer ott 21, 2009 9:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Tomash

Messaggio da Tomash » mer ott 21, 2009 9:47 am

Vincenzo Maielli ha scritto:Dimenticavo; tanto per non farmi mancare nulla, mi sono procurato pure un paio di Agfa Rondinax 35 U... :D
Non me ne vogliano i digitalisti convinti, ma lavorare con la tank e l'ingranditore trovo che sia molto più bello egratificante che correre dietro al mouse, almeno per me! :D
Micca solo per te.
Bella la Rondinax, bello tornae a casa dalla gita domeicale e sviluppare al volo il rullino con quell'atrezzo.
Un accoppiata vincente per la Rondinax è la Kodak TriX in HC110 Dil.B per 4' a 20°.

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » mer ott 21, 2009 10:00 am

Dopo una settimana, fine settembre, passata in digitale, per fare un favore ad una associazione (di volontariato non retribuito, of course) E DOPO UN'ALTRA SETTIMANA PASSATA DAVANTI DAVANTI AL PC PER POSTPRODUZIONE (900 scatti effettuati, 272 files consegnati) ieri ho sviluppato dure rullli in casa.
Finalmente.
Che soddisfazione vedere i bei numerini neri sulla cimosa della pellicola.
Le foto, beh sono quelle che sono, ma questo ritorno alle origini mi ha veramente disintossicato.
Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » mer ott 21, 2009 9:13 pm

Tomash ha scritto:
Vincenzo Maielli ha scritto:Dimenticavo; tanto per non farmi mancare nulla, mi sono procurato pure un paio di Agfa Rondinax 35 U... :D
Non me ne vogliano i digitalisti convinti, ma lavorare con la tank e l'ingranditore trovo che sia molto più bello egratificante che correre dietro al mouse, almeno per me! :D
Micca solo per te.
Bella la Rondinax, bello tornae a casa dalla gita domeicale e sviluppare al volo il rullino con quell'atrezzo.
Un accoppiata vincente per la Rondinax è la Kodak TriX in HC110 Dil.B per 4' a 20°.
Grazie per la dritta. E grazie ad Emilio per la sua testimonianza rinfrancante... :D
Ciao.

Rispondi