Ancora qualche scatto M9+Summicron 50
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Ancora qualche scatto M9+Summicron 50
A parte la prima che è scattata a tutta apertura, le successive sono scatti M9 con Summicron 50 diaframmato (sopra ogni foto il diaframma usato) - WB in automatico e nessun intervento in post produzione, come sempre.
Andrea De Sanctis, il Forum è tutto per te anche se credo di immaginare fin d'ora le impressioni...
M9+Summicron 50 TA - 160 ISO
Crop della precedente a bordo inferiore fotogramma
M9+Summicron 50 f/5,6 - 160 ISO
M9+Summicron 50 f/8 - 160 ISO
M9+Summicron 50 f/4 - 160 ISO
Crop centrale della precedente
Andrea De Sanctis, il Forum è tutto per te anche se credo di immaginare fin d'ora le impressioni...
M9+Summicron 50 TA - 160 ISO
Crop della precedente a bordo inferiore fotogramma
M9+Summicron 50 f/5,6 - 160 ISO
M9+Summicron 50 f/8 - 160 ISO
M9+Summicron 50 f/4 - 160 ISO
Crop centrale della precedente
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Andrea De Sanctis
Caro Roberto,
Grazie per la concessione,ma,attenzione,il Summicron è un obiettivo miracoloso,in grado di eccellere con qualsiasi supporto,tu stai testando la M9,forse meglio usare qualcosa di meno performante...
Scherzi a parte è sempre un piacere vedere l'ultimo Leitz vero in azione,c'è tutto,risolvenza,plasticità,spazialità,controllo perfetto delle aberrazioni,e qui rendi onore alla M9,se su M8 qualche detrattore poteva attribuire le stupefacenti performanes al fatto che lavorava solo la parte migliore dell'ottica,ora non ci sono scuse!
P.S. A quando qualche scatto con l'Elmar 50/3.5?
Ciao e grazie
Grazie per la concessione,ma,attenzione,il Summicron è un obiettivo miracoloso,in grado di eccellere con qualsiasi supporto,tu stai testando la M9,forse meglio usare qualcosa di meno performante...
Scherzi a parte è sempre un piacere vedere l'ultimo Leitz vero in azione,c'è tutto,risolvenza,plasticità,spazialità,controllo perfetto delle aberrazioni,e qui rendi onore alla M9,se su M8 qualche detrattore poteva attribuire le stupefacenti performanes al fatto che lavorava solo la parte migliore dell'ottica,ora non ci sono scuse!
P.S. A quando qualche scatto con l'Elmar 50/3.5?
Ciao e grazie
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- gianniansaldi
- Contatta:
mi associo anche io, che ho quel delizioso gingellino...
à la guerre comme à la mer
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
- fabrizio canella
- andrea tonellotto
- Domenico Caminiti
- Matteo Riondato
- Contatta:
Andrea Tonellotto ha scritto:3 litri di raboso
Punti di interesse: Veneto VS Calabria. =)domenicocaminiti ha scritto:aglio
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/
trattasi di??? Wetzlar? versione?Andrea De Sanctis ha scritto:(...)
è sempre un piacere vedere l'ultimo Leitz vero in azione,c'è tutto,risolvenza,plasticità,spazialità,controllo perfetto delle aberrazioni
(...)
chiedo perché mi è letteralmente "caduta la mascella" vedendo la resa a TA (integrale e crop ) e la resa anche del crop nello scatto del rubicondo signore brindante...
ma-gni-fi-che! merito sicuramente alla macchina... ma l'ottica ci ha messo un grosso zampino...
Andrea™
LPF@Wetzlar 2011: Ich war dabei
LPD 2009|LPD 2010|LPD 2011|LPD 2012
"BUY FILM, NOT MEGAPIXELS"
"ci hanno tolto l'indispensabile per darci il superfluo"
LPF@Wetzlar 2011: Ich war dabei
LPD 2009|LPD 2010|LPD 2011|LPD 2012
"BUY FILM, NOT MEGAPIXELS"
"ci hanno tolto l'indispensabile per darci il superfluo"
- Andrea De Sanctis
- Elia Freddi
- Contatta:
Andrea Tonellotto ha scritto:...si, certo che non è corretto costringere un signore di mezza età a bere 3 litri di raboso, solo per fare in modo che si vedano bene le vene nelle pupille... cosa non faresti per promuovere una leica... puahh !!!
Non solo le venuzze, ma anche il colore "piu'-che-maialino"... gli avra' fatto anche trattenere il fiato per cinque minuti per farlo diventare cosi' paonazzo!!!!
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
Solms 2011: ich war dabei.
- Christian Sommella
- Contatta:
Anch'io come RPO non amo diaframmare molto, di solito mi piace strapazzare gli obiettivi ai primi diaframmi possibili..
..e devo dire che questi scatti rendono davvero.
Ma da f 4/5,6 questi scatti con questa combinazione (M9+proprio quell'obiettivo lì) sono davvero ciò che si avvicina all'idea di perfezione nello scatto a 35mm. Ma è solo il mio parere.
..e devo dire che questi scatti rendono davvero.
Ma da f 4/5,6 questi scatti con questa combinazione (M9+proprio quell'obiettivo lì) sono davvero ciò che si avvicina all'idea di perfezione nello scatto a 35mm. Ma è solo il mio parere.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
No, non è nè il Wetzlar svitabile nè il Canadese.
Si tratta del Summicron-M Titanio (3.925.9XX) (terzo progetto ottico, 6 lenti in un sistema quasi simmetrico) e la matricola così alta oltre che il carattere usato nelle scritte e sul barilotto denunciano chiaramente la provenienza da LEICA Solms.
Nessuno ha notato, probabilmente perchè troppo concentrato a guardare l'immagine nel suo insieme, che ci sono, nell'ultima foto, alcuni punti luminosi fuori fuoco che si sono trasformati in cerchi, come se si stesse trattando di un catadiottrico... Nè il Summicron Canadese nè men che meno lo svitabile Wetzlar si comportano in questa maniera.
Ciao
Si tratta del Summicron-M Titanio (3.925.9XX) (terzo progetto ottico, 6 lenti in un sistema quasi simmetrico) e la matricola così alta oltre che il carattere usato nelle scritte e sul barilotto denunciano chiaramente la provenienza da LEICA Solms.
Nessuno ha notato, probabilmente perchè troppo concentrato a guardare l'immagine nel suo insieme, che ci sono, nell'ultima foto, alcuni punti luminosi fuori fuoco che si sono trasformati in cerchi, come se si stesse trattando di un catadiottrico... Nè il Summicron Canadese nè men che meno lo svitabile Wetzlar si comportano in questa maniera.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Andrea De Sanctis
No,Roberto,sempre un "canadese" è,anche se made in Solms.
Gli schemi ottici del Summicron sono quattro:
1) Primo tipo,collassabile, 7 lenti in 6 gruppi
2) Rigido e DR sempre 7 lenti in 6 gruppi,ma con diverso spessore e diversa curvatura delle lenti.
3) Il Wetzlar 6 lenti in 5 gruppi
4) L'ultimo schema,dal 1979,nato in Canada,6 lenti in 4 gruppi,tuttora in produzione,dal 1989 prodotto in Germania e dal 1994 con una nuova montatura con paraluce telescopico incorporato.
E' questo maledetto paraluce telescopico che è assolutamente inadeguato,oltre che poco stabile,il responsabile di quei riflessi,che non li avresti avuti con il buon 12585 o 12538 della versione con paraluce separato,l'eccellenza ottica si nota anche perchè,nonostante i riflessi,la perdita di contrasto è quasi nulla.
P.S. Il paraluce incorporato del Summilux 50 preasferico,ultima versione è ancora peggio...
Ciao
Gli schemi ottici del Summicron sono quattro:
1) Primo tipo,collassabile, 7 lenti in 6 gruppi
2) Rigido e DR sempre 7 lenti in 6 gruppi,ma con diverso spessore e diversa curvatura delle lenti.
3) Il Wetzlar 6 lenti in 5 gruppi
4) L'ultimo schema,dal 1979,nato in Canada,6 lenti in 4 gruppi,tuttora in produzione,dal 1989 prodotto in Germania e dal 1994 con una nuova montatura con paraluce telescopico incorporato.
E' questo maledetto paraluce telescopico che è assolutamente inadeguato,oltre che poco stabile,il responsabile di quei riflessi,che non li avresti avuti con il buon 12585 o 12538 della versione con paraluce separato,l'eccellenza ottica si nota anche perchè,nonostante i riflessi,la perdita di contrasto è quasi nulla.
P.S. Il paraluce incorporato del Summilux 50 preasferico,ultima versione è ancora peggio...
Ciao
Andrea