apologia della m8 e considerazioni sulla m9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
gianniansaldi
Messaggi: 905
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:27 pm
Località: genova
Contatta:

apologia della m8 e considerazioni sulla m9

Messaggio da gianniansaldi » mer set 30, 2009 12:26 pm

come sapete ho due m8 due.
la prima l'ho comprata circa due anni e mezzo fa, la seconda, usata, qualche mese fa.
in questi anni con queste macchine ho fatto migliaia di fotografie.
fotografie "familiari".
ritratti in bn per il giornale con il quale collaboro.
ritratti a colori sempre per il giornale, per il quale ho coperto per due anni il festival della letteratura di mantova (in mezzo a tante pesanti reflex con inquietanti bocche da fuoco)
servizi a colori non solo di persone.
fotografie, a colori, per un libro-strenna "aziendate" per la famiglia noberasco (frutta secca & c.)
un paio servizi a studi di architettura.
foto per cd, per "abitare" (servizio a renzo piano), per copertine di libri, ecc
due libri (uno di ritratti e uno di reportage) che usciranno a breve
foto di quadri antichi per un'eredità
cataloghi di mostre
altre cose che non ricordo (forse anche qualche fotina tombale...)

questo per dimostrare come con questa machhina ho potuto coprire generi diversi senza mai trovarmi nella sensazione di non avere appresso la macchina giusta, anzi sentendo di avere tra le mani "il mio strumento".
il problema del crop l'ho eliminato dopo pochi giorni, manco me lo ricordo più.
i piccoli intoppi (durata delle batterie, neri porporeschi, ecc) ho sempre trovato il modo di aggirarli (vabbè, giro con sei batterie in tasca...)
il telemetro mi si è starato un paio di volte ma con la brugoletta che ho sempre dietro l'ho ritarato in cinque minuti.

tutto ciò per dire: fantastica la m9, peccato non sia uscita per prima. ma... ne ho davvero bisogno a parte il lato "consumistico"?

la comprerò, ovviamente, ma può aspettare... non ho certo l'ansia che ho avuto prima di acquistare la prima m8...

volevo scrivere questo perché le mie macchine meritavano che si parlasse un po' di loro, prima che finiscano da qualche parte del mondo per poche centinaia di euro...
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mer set 30, 2009 12:36 pm

gianniansaldi ha scritto:prima che finiscano da qualche parte del mondo per poche centinaia di euro...
Non c'è bisogno di andare così lontano.... :lol:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer set 30, 2009 12:42 pm

..eccezion fatta per il curriculum (semi)professionale (che le mie due M8.2 non possono vantare), sottoscrivo in toto le considerazioni di Gianni..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » mer set 30, 2009 12:42 pm

la penso come te..forse perchè non sono abituato al lato consumistico della fotografia, ma penso che la mia debba lavorare ancora tanto prima che io la mandi in pensione...è ancora nera...e ha solo 22000 scatti...
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Messaggio da Sergio Frascolla » mer set 30, 2009 12:44 pm

Alberto ti frego sul tempo, sono più vicino :twisted:
E poi non devi correre, hai ancora la gamba "giggia" o sbaglio...
Pensa alla salute! Lo dico per te! Da amico.... :shock:

Gianni.....quanto poche centinaia???

Ciao a tutti e due, e scherzi a parte, condivido

Sergio
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mer set 30, 2009 2:14 pm

di questo elogio caro Gianni le mie DUE M8 te ne saranno eternamente grate...........e la M9 aspettera' un po'

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: apologia della m8 e considerazioni sulla m9

Messaggio da 39per1 » mer set 30, 2009 2:49 pm

gianniansaldi ha scritto:, prima che finiscano da qualche parte del mondo per poche centinaia di euro...
mi sento un po' avvoltoio (e sempre più convinto che un acquisto del genere non sarebbe così sbagliato....)
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mer set 30, 2009 2:51 pm

...come non essere d'accordo col genovese tascabile ( :mrgreen: ) ?

p.s. avvocato, quando deciderai di svendere a poche centinaia di euro le tue M8.2 , fammi un fischio... 8)

Avatar utente
antonino
Messaggi: 259
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:07 pm
Località: NoceraInferiore
Contatta:

Messaggio da antonino » mer set 30, 2009 3:02 pm

questo e' l'approccio giusto per amare leica m digitale lavorarci adattarsi a quei piccoli difetti e tirare fuori il massimo dallo strumento .

Avatar utente
Filippo Gulotta
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 02, 2009 11:37 am
Località: Torino - Valle di Susa

Messaggio da Filippo Gulotta » mer set 30, 2009 3:04 pm

Rincuora anche me. La tentazione di acquistare la M9 è forte, ma della mia M8 nera ne sono innamorato.

Ciao,

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer set 30, 2009 3:08 pm

Andrea Tonellotto ha scritto:p.s. avvocato, quando deciderai di svendere a poche centinaia di euro le tue M8.2 , fammi un fischio... 8)
..aspetta e spera.. (devo continuare? 8) )
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » mer set 30, 2009 3:13 pm

Gianni non posso che sottoscrivere in pieno il tuo intervento, e in chiave apologetica della m8 (anche la mia ha quasi tre anni) mi permetto di riportare il mio recente commento ad upgrade effettuato:

"Aggiornamento da uno dei pochi utenti di M8 che ha fatto l'upgrade e non ha venduto la macchina, conducendo deliberatamente in porto un'operazione commercialmente "fallimentare":

E' tornata a casa stasera (neanche una settimana dall'inoltro a Solms, ma con procedura d'urgenza fast express service).
Oltre all'upgrade (otturatore e cornicette) hanno fatto pulizia generale (sensore incluso) e regolazioni fondamentali (telemetro, esposimetro...).
Ha un anno di garanzia.
Mi sembra che vada molto bene e il nuovo scatto risulta ben più "soffice" e discreto del precedente.

Saluti
Lorenzo

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mer set 30, 2009 3:29 pm

idem mi accodo a chi una delle due m8 la comprerebbe... :)
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer set 30, 2009 4:19 pm

Ovvio che non posso che essere d'accordo con Gianni e ne abbiamo parlato anche telefonicamente pochi giorni or sono. Anche il sottoscritto è soddisfattissimo di quanto le sue M8 e l'ultima M8.2 gli hanno regalato e continuano a regalare funzionando egregiamente.
Nell'usare la M9 provo identico leggero disagio di adattamento di quando carico un rullo (ebbene sì, a dispetto di che mi incolpa di non fotografare più in pellicola, mi capita ancora eccome) in una M6 strameccanica.
Mi sono ormai mentalmente assuefatto al crop anche se c'è sempre quella stramaledetta profondità di campo sempre "troppa" a darmi fastidio anche a tutta apertura.
Attenzione perchè ora esce il Mamba che dorme in me da troppo tempo ormai ma che non ha ancora perso il suo veleno micidiale.

Pronti?... Via!

Lo svilimento delle M8, più che delle M8.2, è assolutamente indecente e sottintende anche determinate manovre di opportunità dei rivenditori che solo apparentemente fingono una lacrimosa tristezza, allargando impotenti le braccine, nel ritirare a 1.500 Euro una macchina venduta a 4.400 ma sotto sotto la propongono due ore più tardi a 1.800 o 2.000 e guadagnano alla fine dei conti più su una M8 usata che su una M9 nuova...
Il concetto che deve portarci per mano nella decisione di sostituire le nostre M8 con una M9 deve essere quello che comunque stiamo parlando di una Leica e non debbono essere le valutazioni da mercato del pesce fatte da qualche noto o meno noto negozio soprattutto se non si tratta di un Dealer Leica.
Tutti si riempiono l'orifizio orale con la solita frase "questo purtroppo è il digitale": per favore smettiamola una buona volta di dare la colpa di quanto sta accadendo sempre e solo al digitale.
La colpa è anche e soprattutto del comportamento piragnesco di qualche negoziante che trova estremamente appetibile far presa sul desiderio del nuovo prodotto, quel desiderio che sta spingendo malsanamente un sacco di possessori di M8 a gettarle alle ortiche convinti che il valore diminuisca ogni giorno di più.
Pur riconoscendo alla M9 una valanga di pregi e soprattutto il merito di essere finalmente la Leica digitale che tutti avremmo voluto fin da subito smettiamola di autoconvincerci di avere in mano una ciofeca.
Oggi una Epson RD-1 con il telemetro ballerino e un crop 1,5x si trova a fatica e se la si trova ci vogliono anche 1.200 Euro per portarsela a casa.
Non ditemi che una M8, pur con il suo rumore troppo alto, vale meno di 300 Euro in più perchè se siamo convinti di questo allora siamo noi a generare la svalutazione di tutto, non "il digitale", e teniamocela stretta facendola lavorare ancora per molto tempo.
E più macchine verranno svendute vergognosamente più crollerà la valutazione di una macchina neppure lontanamente paragonabile a quella Epson che solo per il fatto che non è stata presentata una RD-2 vale ancora un sacco di soldi. Ergo: meno fretta e su con le orecchie.
Cribio.


Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer set 30, 2009 4:25 pm

IPSE DIXIT

Immagine

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi