M9 : le impressioni ragionate e le prime immagini

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio set 24, 2009 5:56 pm

Bellissime le fotografie con il trielmar, per quanto concerne il 35 preasferico confermo le impressioni dopo i miei test : stupendo!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Franco.Pagnoni

Messaggio da Franco.Pagnoni » gio set 24, 2009 6:26 pm

MIRINO - grazie RPO per la risposta (uso lente correz.diottrie e mirino1,25x fin dal 50mm: che ci vuoi fare: sono orbo) però c'è da far correggere (?) il dato dell'ingrandimento del mirino sul dèpliant della M9.
ciao ciao
Franco

http://www.photofranpa.it

andrea
Contatta:

Messaggio da andrea » gio set 24, 2009 6:43 pm

Beh... effettivamente, con la prova empirica di Alberto e quanto detto da RPO sul fatto che è visibile la cornice del 28, a questo punto non ci sono dubbi sullo 0,72x.

Gran macchina, grandi prospettive il formato pieno.

Grazie RPO e tutti per le prove che state conducendo (e per l'appetito M9 che mi/ci state causando).
Andrea™
LPF@Wetzlar 2011: Ich war dabei
LPD 2009|LPD 2010|LPD 2011|LPD 2012

"BUY FILM, NOT MEGAPIXELS"

"ci hanno tolto l'indispensabile per darci il superfluo"

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio set 24, 2009 6:54 pm

Scusami,Andrea,non metto in dubbio quanto affermato da RPO,ma se anche fosse 0,68x,la cornice del 28 si vedrebbe lo stesso.
Non credo sia facile,ad occhio, distinguere una differenza di ingrandimento di 0,04x,siamo lì...

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio set 24, 2009 6:57 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Scusami,Andrea,non metto in dubbio quanto affermato da RPO,ma se anche fosse 0,68x,la cornice del 28 si vedrebbe lo stesso.
Non credo sia facile,ad occhio, distinguere una differenza di ingrandimento di 0,04x,siamo lì...

Ciao
Anche questo è vero :shock:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

fabrizio canella

Messaggio da fabrizio canella » gio set 24, 2009 7:09 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Scusami,Andrea,non metto in dubbio quanto affermato da RPO,ma se anche fosse 0,68x,la cornice del 28 si vedrebbe lo stesso.

Ciao
Esatto, pur senza farne una questione capitale credo che il dato di fabbrica riportato in tutte le pubblicazioni ufficiali sia giusto.
Ciao,
fabrizio / citizenkane

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » gio set 24, 2009 8:54 pm

0,68x, è nei dati tecnici.
Francesco

Franco.Pagnoni

Messaggio da Franco.Pagnoni » gio set 24, 2009 9:08 pm

Secondo me il problema non è tanto 0,68 \ 0,72 quanto sapere se è lo stesso della M7 -stracollaudato - oppure se è nuovo (?- ma per quale ragione ?) Quindi se è il medesimo della M7 tanto vale indicarlo correttamente nella descrizione che appare sul dèpliant.
ciao ciao
Franco

http://www.photofranpa.it

Roberto
Contatta:

Messaggio da Roberto » gio set 24, 2009 9:13 pm

Dal mio punto di vista, per come uso la macchina io, uno 0,68 sarebbe meglio di uno 0,72 e se leica lo ha adottato ne sono contento. Penso sia meglio dello 0,58 che ho, che trovo adeguatissimo, ma appunto, con il 90...
Un Saluto
Roberto

popoloni

Messaggio da popoloni » gio set 24, 2009 11:16 pm

Chi me la regala una m9? Che bella! Complimenti a RPO per la recensione.
:D
Ti ringrazio di aver letto tutto! Enrico
Se vuoi leggere ancora guarda il mio blog: POPOlog

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » ven set 25, 2009 12:10 am

Roberto grazie, anche se qualche altra foto, qualche bel ritratto, e magari qualche particolare in più magari di un pò di frutta fresca, per valutarne laresa? Chiedo troppo?
Grazie lo stesso!
Antonio

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » ven set 25, 2009 9:11 am

In effetti, quando ho visto sulla documentazione tecnica ingrandimento mirino 0,68 mi sono chiesto subito perchè avessero mantenuto quello anzichè tornare al beneamato 0,72, così congeniale al formato pieno.
In attesa che si diradino le nebbie (errore di stampa o reale caratteristica tecnica), concordo con Andrea De Sanctis: il fatto di vedere l'inquadratura del 28mm non significa nulla, perchè con ingrandimento 0,68 anzichè 0,72 la si vedrebbe pure meglio.
Potrebbe forse essere l'idea che con il fattore di ingrandimento (meglio, rimpicciolimento) 0,68 in sostanza si abbraccerebbe (all'esterno della cornice del 28mm) anche l'inquadratura del 24mm senza bisogno del mirino aggiuntivo?
In ogni caso, non credo che tra i due fattori ci siano differenze sostanziali, come invece quelle intercorrenti con le tre possibilità offerte attualmente da M7 ed MP, i cui estremi escludono addirittura le cornici per le focali corrispondenti all'estremo opposto.
Buona luce
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

danilo

Messaggio da danilo » ven set 25, 2009 9:15 am

da qualche parte avevo letto che il fattore di ingrandimento ridotto della M8 (e pare M9, ma mi sembra sia ancora da definire) e' dovuto alla maggiore profondita' del corpo macchina.
Ma prendete quel che dico come "rumor", che io non ne capisco molto...

danilo

Matteo Riondato
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » ven set 25, 2009 8:57 pm

danilo ha scritto:da qualche parte avevo letto che il fattore di ingrandimento ridotto della M8 (e pare M9, ma mi sembra sia ancora da definire) e' dovuto alla maggiore profondita' del corpo macchina.
Ma prendete quel che dico come "rumor", che io non ne capisco molto...

danilo
Lo dice anche S. Daniel nella intervista che linkai qualche tempo fa...
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven set 25, 2009 10:38 pm

Io, in silenzio o quasi, sto proseguendo con le mie prove.
Come sempre non sono test scientifici basati sulle linee mm ma sulle impressioni d'uso che comunque personalmente ritengo più significative per molti di noi.
Ho scattato con il 50 Lux sia a TA che stringendo leggermente e i risultati sono sempre entusiasmanti. Domani proverò un parente solo nella baionetta, il 12 mm Voigtlander, tanto per verificare la risposta ai bordi da parte di un obiettivo che sulla M8 restituisce risultati eccellenti ma a pieno formato potrebbe essere molto meno appetitoso... non è detto comunque.
Una considerazione fuori delle righe: tutti i Summicron 90 che sulla M8 erano onestamente troppo "lunghini", stanno rinascendo a nuova vita e chi ne ha comperato uno ante M9 si leccherà i baffi perchè sono del parere che torneranno a salire leggermente di prezzo.
Se riesco a caricare in Flickr uno scatto fatto con il Lux 50 a TA (non assicuro nulla perchè la mia connessione in questo momento è decdisamente precaria e lenta) prometto che prima possibile lo aggiungerò qui e vi assicuro che c'è di chè esultare...
Per ora ciao, se la connessione tiene ci sentiamo più tardi, occhio al post!
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi