M9 : un lungo respiro prima di parlare.
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Rispondo a titolo personale: non credo che il formato pieno fosse disponibile all'epoca della M8, ma della M8.2 sì, nel senso che si poteva evitare una macchina in commercio per pochi mesi. Io avrei messo a disposizione tutte le modifiche della M8.2 (otturatore, cornici, vetro) per molto meno, diciamo 1000 euro tutto, a quel punto in tanti avrebbero fatto aggiornare la macchina, e si sarebbe evitato il crollo dei prezzi della M8 che, purtroppo, c'è stato e ci sarà sempre più (oramai i negozi la permutano a 1400-1500 euro, a breve a 1000). Le dimensioni della M9 sono sostanzialmente identiche a quelle della M8.2, peccato per il logo rosso anche nella M9 nera (preferisco quello nero della M8.2). Quanto alle prove è bene sottolineare, come già indicato da Roberto, che la riluttanza non dipende da cattiva volontà o peggio ancora malede, bensì dalla complessità ad analizzare le molte combinazioni macchina-obiettivo (i risultati variano anche sensibilmente con diverse sorprese) e da un firmware che sarà a breve aggiornato; almeno personalmente ritengo poco utile discutere di un transitorio di pochi giorni quando i risultati potrebbero mutare (in meglio) a brevissimo. Tutto quì.
- emmetreuno
- Alberto Bari
- Contatta:
Roberto ha ragone, i test attualmente disponibili sono solo all'inizio, dobbiamo valutare se lo stesso file DNG rende meglio se trasformato in tif con Capture ONE o con Lightroom, solo oggi ho scoperto nuove potenzialità, l'esposimetro non è lo stesso della M8 o della M6, anche qui bisogna sperimentare e studiare. Nel corso dei prossimi mesi fra aggiornamenti firmware e l'esperienza nell'utilizzo avremo nuovi spunti di discussione e nuovi test da valutare.
Quello che mi sento di dire ora, dopo 250 scatti, è che non mi sono pentito dell'acquisto!
Quello che mi sento di dire ora, dopo 250 scatti, è che non mi sono pentito dell'acquisto!
bene a Natale ti compri la D700x o salberto bari ha scritto:Roberto ha ragone, i test attualmente disponibili sono solo all'inizio, dobbiamo valutare se lo stesso file DNG rende meglio se trasformato in tif con Capture ONE o con Lightroom, solo oggi ho scoperto nuove potenzialità, l'esposimetro non è lo stesso della M8 o della M6, anche qui bisogna sperimentare e studiare. Nel corso dei prossimi mesi fra aggiornamenti firmware e l'esperienza nell'utilizzo avremo nuovi spunti di discussione e nuovi test da valutare.
Però senza polemizzare ma riflettendo su tutte le vicende che i poveri possessori di queste M digitali hanno passato e che devono continuare a passare, testando, aspettando firmware, filtri non filtri ecc.
Ma anche se la data era carina, ma aspettare 6 mesi e dare un attrezzo pronto per l'uso, non sarebbe stato meglio?
Antonio
Ma anche se la data era carina, ma aspettare 6 mesi e dare un attrezzo pronto per l'uso, non sarebbe stato meglio?
Antonio
Davvero non riusciamo a voltare pagina ?68anco ha scritto:Però senza polemizzare ma riflettendo su tutte le vicende che i poveri possessori di queste M digitali hanno passato e che devono continuare a passare, testando, aspettando firmware, filtri non filtri ecc.
Antonio
Scusate, ma pensate che le scelte commerciali di una azienda con centinaia di dipendenti, in una congiuntura economica micidiale come la corrente, perennemente in bilico tra sopravvivenza e chiusura, possano essere soggette ad argomentazioni simili ?
Non sei, ma tre mesi talvolta decidono di vita e morte sul mercato.
Torniamo a pensare alla resa delle M9, davvero.
Quello ci compete
Fabio
- Alberto Bari
- Contatta:
le argomentazioni che porti in risposta alle mie, e non solo, sono sempre interessanti e costruttiveAldo Claudio Medorini ha scritto:bene a Natale ti compri la D700x o salberto bari ha scritto:Roberto ha ragone, i test attualmente disponibili sono solo all'inizio, dobbiamo valutare se lo stesso file DNG rende meglio se trasformato in tif con Capture ONE o con Lightroom, solo oggi ho scoperto nuove potenzialità, l'esposimetro non è lo stesso della M8 o della M6, anche qui bisogna sperimentare e studiare. Nel corso dei prossimi mesi fra aggiornamenti firmware e l'esperienza nell'utilizzo avremo nuovi spunti di discussione e nuovi test da valutare.
- Alberto Bari
- Contatta:
Per Aldo.
Ritorno sull'argomento per ribadire un concetto, le tue battute che vorrebbero essere sarcastiche all'alberto frequentatore del forum scivolano addosso, senza lasciare traccia!
Disturbano molto, al contrario, l'alberto moderatore, infatti interventi di questo tipo con tanto di riporto occupano spazio sul server, spazio che Roberto paga, non danno nessun apporto costruttivo alla discussione, distolgono l'attenzione dei fruitori dall'argomento pricipale scritto da Roberto, argomento che era rivolto anche a te e al tuo rosa maialino!
Ritorno sull'argomento per ribadire un concetto, le tue battute che vorrebbero essere sarcastiche all'alberto frequentatore del forum scivolano addosso, senza lasciare traccia!
Disturbano molto, al contrario, l'alberto moderatore, infatti interventi di questo tipo con tanto di riporto occupano spazio sul server, spazio che Roberto paga, non danno nessun apporto costruttivo alla discussione, distolgono l'attenzione dei fruitori dall'argomento pricipale scritto da Roberto, argomento che era rivolto anche a te e al tuo rosa maialino!
Alberto, lo sai che ti voglio bene.alberto bari ha scritto:le argomentazioni che porti in risposta alle mie, e non solo, sono sempre interessanti e costruttiveAldo Claudio Medorini ha scritto:bene a Natale ti compri la D700x o salberto bari ha scritto:Roberto ha ragone, i test attualmente disponibili sono solo all'inizio, dobbiamo valutare se lo stesso file DNG rende meglio se trasformato in tif con Capture ONE o con Lightroom, solo oggi ho scoperto nuove potenzialità, l'esposimetro non è lo stesso della M8 o della M6, anche qui bisogna sperimentare e studiare. Nel corso dei prossimi mesi fra aggiornamenti firmware e l'esperienza nell'utilizzo avremo nuovi spunti di discussione e nuovi test da valutare.
Se ce la prendimo fra noi, anche quando cerchiamo di sdrammatizzare... allora se leggi l'altra mia battuta sulle curve, che fai...mi vieni a sparare bedda matre?
- Alberto Bari
- Contatta:
-