Arichivio digitale

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
GIALLO1963

Re: Io

Messaggio da GIALLO1963 » gio set 17, 2009 10:06 am

Aldo Claudio Medorini ha scritto:Io ho riesumato il film recorder e li trasferisco su pellicola.
Anch'io.
Anzi, uso un film recorder che consente di semplificare il ulteriormente il flusso di lavoro: è una curiosa invenzione: da un lato si innestano gli obiettivi di ripresa, dall'altro il film.
:D
Grazie, e buona luce!
Gianluca

gianniansaldi
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » gio set 17, 2009 11:00 am

ma perché non vi conservate e archiviate anche le sd piene? il costo diluito è comunque assai minore di quando facevamo i rullini...
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » gio set 17, 2009 11:04 am

GIALLO1963 ha scritto:
Aldo Claudio Medorini ha scritto:Io ho riesumato il film recorder e li trasferisco su pellicola.
Anch'io.
Anzi, uso un film recorder che consente di semplificare il ulteriormente il flusso di lavoro: è una curiosa invenzione: da un lato si innestano gli obiettivi di ripresa, dall'altro il film.
infatti funziona proprio così il film recorder.

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » gio set 17, 2009 2:27 pm

provocazione semiseria io ho ereditato da mio papà due scatole piene di stampe e unaltra scatola più piccina con dentro delle stampe che mio padre aveva ereditato dal suo ... negativi niente !!! allora vi faccio questa domanda se un giorno vostro figlio dovesse trovare HD,CD,DVD,e un qualsiasi altro mezzo di archivio digitale che , come già sappiamo , sarà difficile , non impossibile , solo difficoltoso accedervi siete sicuri che si prenderà la briga di provarci ?

una foto stampata resterà per sempre in fondo a qualche cassetto di casa un negativo o un CD non ne sarei sicuro . noi siamo prima di tutto appasionati di fotografia ma la maggior parte è solo curiosa di vedere che faccia aveva il bisnonno e di negativi e file non sà cosa farsene

senza polemica è solo il mio pensiero

P.S. mi rendo conto di essere un pò OT
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » gio set 17, 2009 2:38 pm

Io stavo valutando di fare un libro della mia famiglia con "blurb", e conservare le foto più vecchie, restaurate, in stampe e in hd.
Antonio

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » gio set 17, 2009 4:49 pm

Aldo Claudio Medorini ha scritto:
GIALLO1963 ha scritto:
Anch'io.
infatti funziona proprio così il film recorder.
Mi pareva... :D Comunque esiste anche un accrocco per ricavare diapositive da files digitali.
Non credo sia alla portata dei comuni mortali, ma c'è.
Buona luce
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » gio set 17, 2009 5:05 pm

R80 GS ha scritto:provocazione semiseria io ho ereditato da mio papà due scatole piene di stampe e unaltra scatola più piccina con dentro delle stampe che mio padre aveva ereditato dal suo ... negativi niente !!! allora vi faccio questa domanda se un giorno vostro figlio dovesse trovare HD,CD,DVD,e un qualsiasi altro mezzo di archivio digitale che , come già sappiamo , sarà difficile , non impossibile , solo difficoltoso accedervi siete sicuri che si prenderà la briga di provarci ?

una foto stampata resterà per sempre in fondo a qualche cassetto di casa un negativo o un CD non ne sarei sicuro . noi siamo prima di tutto appasionati di fotografia ma la maggior parte è solo curiosa di vedere che faccia aveva il bisnonno e di negativi e file non sà cosa farsene

senza polemica è solo il mio pensiero

P.S. mi rendo conto di essere un pò OT
Non la penso molto diversamente, anzi!

Certo, però, che fino a quando sono qui desidero godermi le mie foto (dng, tiff, negativi, dia, ecc) nella loro completezza analogica o digitale che sia: stamparle, ritoccarle, rivederle, spedirle ad un amico, ecc ... quando, poi, non ci sarò più ... faranno quello che vorranno!
Il problema che vedo, oltre alla durata del supporto hardware é anche quello del supporto software: fra 20 anni i nostri jpeg, dng, tiff (se non costantemente convertiti nei nuovi formati che saranno introdotti nel mercato) saranno ancora leggibili da LR 250 o da CO 482?

Questo lo dico per esperienza diretta: nel 1985/86 nella mia azienda comprammo 4 stazioni CAD Apollo (una cosa straordinaria sia in termini di prestazione che di investimento, che fu da mal di testa!). Erano stazioni "a prova di futuro" eppure ... prova oggi (ma già 10 anni fa) ad aprire un file aiges con autocad!!!
Ciao,
Pio-Andrea G.

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » gio set 17, 2009 5:30 pm

pippi1971 ha scritto:prova oggi (ma già 10 anni fa) ad aprire un file aiges con autocad!!!
Basta non usare quel coso immondo...
Francesco

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » gio set 17, 2009 5:32 pm

francesconicastri ha scritto:
pippi1971 ha scritto:prova oggi (ma già 10 anni fa) ad aprire un file aiges con autocad!!!
ESATTISSSSSSIMO!!!!!!!!!!!!! :lol:
Ciao,
Pio-Andrea G.

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven set 18, 2009 6:18 am

gianniansaldi ha scritto:ma perché non vi conservate e archiviate anche le sd piene? il costo diluito è comunque assai minore di quando facevamo i rullini...
:lol:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

giosanta

Messaggio da giosanta » ven set 18, 2009 8:03 am

pippi1971 ha scritto:
francesconicastri ha scritto:
ESATTISSSSSSIMO!!!!!!!!!!!!! :lol:
Tuttavia bisogna riconoscere che essere riusciti a trasformare una porcheria quasi in uno standard non è da tutti.
Comunque: "se lo conosci lo eviti".

Rispondi