X1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

andrealeica

Messaggio da andrealeica » lun set 14, 2009 1:37 pm

I miei deliri, Otto, non son tanto diversi dai tuoi :D

otto

Messaggio da otto » lun set 14, 2009 1:53 pm

già ma siamo pochi.....le aquile puntano i greggi affollati

otto.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun set 14, 2009 2:44 pm

La mia opinione sulla X1 è questa: la X1 è, ad oggi, l'unica compatta che ha un sensore da reflex, ovvero un sensore (credo prodotto da Sony) di rilevanti dimensioni, che fa auspicare una resa molto elevata, anche tenuto conto che l'ottica è fissa. Pertanto discutere del prezzo, in assenza di riferimenti (ci sarebbe la sigma ma è un sensore particolare, che può piacere o no, a me personalmente no) di mercato, non ha molto senso. Non ha le ottiche intercambiabili perchè sarebbe costata molto di più. Onestamente avrei preferito una apertura F2, ed il video. Dato che il sensore lo permette è stata una scelta commerciale chiara, forse per non far crollare il mercato della Digilux 4. Aspetto di provarla, avere un 35 mm su un sensore APS-C potrebbe offrire davvero risultati notevoli. Sono certo che costerà, sul campo, sui 1400 euro. E' vero che ci si compra un corredo reflex, ma se prendiamo una reflex e un 24 mm F2.8 non spendiamo tanto di meno.

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mar set 15, 2009 9:58 am


Avatar utente
lumiere1960
Messaggi: 138
Iscritto il: mer giu 18, 2008 1:52 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da lumiere1960 » mar set 15, 2009 10:39 am

buongiorno a tutti
scusa andrealaica ma dov'è la X1
un saluto
luca
luca

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mar set 15, 2009 10:40 am

...penso intendesse le prime foto fatte con la X1... 8)

Avatar utente
lumiere1960
Messaggi: 138
Iscritto il: mer giu 18, 2008 1:52 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da lumiere1960 » mar set 15, 2009 10:44 am

ecco ho guardato dalla parte sbagliata.
sorry..
:oops:
luca

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mar set 15, 2009 11:33 am

...perchè le hanno legate? anche lì ci può essere il "mariuolo"? ...vabbè che la tentazione è forte, però....
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

aleran
Messaggi: 91
Iscritto il: dom nov 16, 2008 5:13 pm
Località: Piacenza

Messaggio da aleran » mar set 15, 2009 11:36 am

L'occasione rende (qualsiasi) uomo ladro... :D

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mar set 15, 2009 4:10 pm

oggi c'è stato un piccolo rumors su una possibile rivale della X1 da parte di Nikon. La cosa interessante è che attualmente, l'unica macchina simile è la DP2 Sigma, al che ne deriva, che mentre la M9 e la S2 non hanno rivali (per quest'ultima credo ancora per poco, ma in ogni caso è un segmento troppo "alto"), la X1 è la prima vera Leica (nell'era digitale) che dovrà "combattere" per difendere il blasone e il made in germany. (ovviamente le compattine rimarchiate della panasonic non fanno testo)

Sperando che Leica si sia data non solo una svegliata, ma abbia intenzioni "serie" con la X1, allora questa "compattina" tedesca avrà senz'altro una vita movimentata, e una crescita florida, ma credo anche molto veloce (almeno spero)

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » mar set 15, 2009 8:14 pm

Propongo all'Admin di aprire una sotto-sotto sezione dedicata ai rumors... (sic)

Buoni rumori

otto

Messaggio da otto » mar set 15, 2009 9:19 pm

andrealeica ha scritto:oggi c'è stato un piccolo rumors su una possibile rivale della X1 da parte di Nikon.
figo...........e la RED ? si più nulla ?


otto.

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mar set 15, 2009 10:09 pm

La RED? (altro marchio rosso!). No la Red non ha macchine simili alla x1, se ti riferisci invece al progetto "Reflex" della Scarlet sul sito ci sono tutte le foto. Ma quelli che si aspettavano l'anti5DMarkII sono rimasti delusi.

Però cosi rischiamo di andare OT

P.s in ogni caso Red sta facendo strada....ma nel cinema..com'è giusto che sia.

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » mer set 16, 2009 9:23 am

Costruire un 35mm neanche troppo luminoso equivalente ad un sensore aps impone delle grandezze importanti.
Però si potrebbero costruire ottiche compattissime sapendoci fare: Leica non ha questa aspirazione (leggi: l' ottica è disegnata per dare il massimo) mentre altre case, come la piccola compatta Olympus XA che aprì la strada, tranquillamente riuscivano a costruire ottiche luminose 35mm reali per il formato 24x36mm persino f:2,8.
E questo tanti, ma tanti anni fa!

Leica non è molto innovativa: quindi inutile sognare un sensore super moderno ed ottiche lillipuziane.

Prendere o lasciare.
Ed ai costi "tedeschi".

Chi troverà ciò allettante ed anche economico per entrare nel mondo Leica e chi inaccettabile o magari più che abbondante una piccola Sigma Dp2 o fotocamera micro 4/3 con il 17mm f:2,8 Zuiko.

Tra l' altro la Samsung dovrebbe uscire con una micro aps ad ottiche intercambiabili: molti storceranno il naso, ma l' innovazione paradossalmente le danno queste new entry o case che lo hanno nel loro dna, perché non hanno nulla da difendere (corredi full-frame, per esempio) e quindi maggiore libertà.

Con Leica si devono accettare compromessi, quindi o la si ama o...nisba.
Palmerino

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » mer set 16, 2009 9:27 am

Oppure nessun compromesso, ma attrezzature palesamente tradizionali.

Che non è sbagliato o giusto, mi raccomando, ma obiettivamente questo riesce a fare benissimo la Leica e di più non osa.
Palmerino

Rispondi