Leica M9 - ritorno alle origini

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » ven set 11, 2009 10:40 pm

yuricrea ha scritto:... D200 la quale produce un file leggermente superiore ai file della M8.
ciao, io ho usato in contemporanea la D200 e la M8.

bene è come il prafano e il sacro.

ovviamente chi profana i file è la D200

non sono mai stato un grande sostenitore della fotografia digitale e della m8 in particolare, ma ne sto ricomprando nuovamente una, non posso ora per la M9, ma preferisco la M8 con le sue limitazioni alle digitali dai volti di cera paonazza.

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » ven set 11, 2009 10:53 pm

che non ci sia un live view, che non abbiamo implementato uno sputino di AF
un sensore FF che però non ti permette il live view
Qualcuno meglio dotato di intelletto del sottoscritto mi può spiegare a cosa serve il live-view su una telemetro digitale?
A controllare se ho messo a fuoco bene col telemetro?
A fare macro? (ma non ci sono per questo le reflex?).
E' proprio vero, noi "telemetrari" siamo una accozzaglia di vecchi barbogi dediti a pratiche fotografiche obsolete, nostalgici di un buon tempo andato che, per definizione, è sempre "migliore" di quello attuale.
Per fortuna c'è chi ci indica la vera strada, quella del live-view..
Live, live.. come diceva il buon Catalano: "Meglio dal vivo che dal morto.."
Saluti.
Edgar

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » ven set 11, 2009 11:04 pm

Potrebbe essere utile per verificare se l'autofocus mette bene a fuoco...
...ah ma non c'è l'autofocus, giusto!

ahhahaha
Francesco

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » ven set 11, 2009 11:16 pm

uno dei punti di forza della serie M è, ovviamente, la sua capacità di risultare discreta, a tratti quasi invisibile, in certi casi, per chi non la conosce, appare quasi una macchina giocattolo, piccola..se ci fosse il live view beh sono sicuro che sicuramente più persone si accorgerebbero di cosa il fotografo sta facendo o cercare di fare, andando a limitare proprio uno dei punti di forza delle M ( chiaramente qua mi riferisco alle digitali )...almeno questa è la mia opinione : )
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
yuricrea
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 26, 2008 3:11 pm
Località: Miilano
Contatta:

Messaggio da yuricrea » ven set 11, 2009 11:26 pm

maxberek ha scritto:
che non ci sia un live view, che non abbiamo implementato uno sputino di AF
un sensore FF che però non ti permette il live view
Qualcuno meglio dotato di intelletto del sottoscritto mi può spiegare a cosa serve il live-view su una telemetro digitale?
A controllare se ho messo a fuoco bene col telemetro?
A fare macro? (ma non ci sono per questo le reflex?).
E' proprio vero, noi "telemetrari" siamo una accozzaglia di vecchi barbogi dediti a pratiche fotografiche obsolete, nostalgici di un buon tempo andato che, per definizione, è sempre "migliore" di quello attuale.
Per fortuna c'è chi ci indica la vera strada, quella del live-view..
Live, live.. come diceva il buon Catalano: "Meglio dal vivo che dal morto.."
Saluti.
Edgar

Forse non è il live view il punto, forse non è l'AF, sono effettivamente prerogative di una reflex, forse non è il materiale del display in plastica anzichè in vetro zaffiro smerigliato dalle manine di un tedesco felice, il punto è, ma credo non vorrete vedere nemmeno questo ... e ci credo!!!, che casa Leica sia uscita con due macchine M8 prima ed M8.2 dopo, avendo già le tecnologie e credo il progetto nel cassetto e forse qualcosina di più, per uscire con una FF da subito evitando di prendere in giro i suoi affezionati clienti.
Adesso capisco che Vi stò dicendo che Leica vi ha preso in giro, come Nikon e Canon hanno preso in giro i loro clienti del resto, ma non vi stò dicendo che siete stupidi! Anche io ho speso 300 euro in più per la DLUX4, avrei potuto prendere la pana LX3, è uguale!!!
però c'è qualcosa che ci fa pensare che forse con quella macchina potremmo raggiungere dei risultati migliori, chissà magari fare una foto alla HCB!!! chissa...

signori miei ho visto foto incredibili, bellissime, attimi ineguagliabili, geometrie perfette, luci emozionanti ... fatte con macchine che voi non avreste nemmeno il coraggio di tenere in mano.
Però ho visto anche foto banali eseguite con macchine sublimi, ottiche da mille e una notte, e banali è un complimento.
Ora vi dico, non sono un grande fotografo e credo che non lo sarò mai vedendo ciò che fanno centinaia/migliaia di fotografi molto più bravi di me, però sono un grande appassionato di fotografia e per questo dopo molti mesi che seguo le vostre discussioni tecniche, non mi sono mai intromesso, mi annoiano, ma credo siano d'aiuto, come dice Kertez la tecnica è fondamantale, ma una volta imparata dobbiamo dimenticarla.

Oggi le macchine fotografiche sono tutte buone, la M8 era buona, la M8.2 meglio, adesso la M9 FF sarà sicuramente meglio!!!
Nikon e Canon sono sul filo di lana tutti gli anni, oggi vince Nikon, domani tornerà Canon alla ribalta con modelli nuovi ed innovativi,
a chi mi dice, ma che vetri usano le altre per i loro display consiglierei di andare a vedere come è costruito il display della 7D, e poi basterebbe rimettere in pista l'eye control per l'AF e Nikon andrebbe in pappa con il suo già ottimo AF.

Però ribadisco, sono argomenti che ci tengono impegnati, ma lasciano il tempo che trovano, Leica fa la sua politica e certamente sa dove vuole arrivare e cosa sfornerà nei prossimi anni. Ma non lo dice certamente a chi spenderà 5.500 euro tra qualche settimana!
Non lo ha detto a chi ha acquistato la M8.2 qualche settimana prima del lancio della M9... ;-)

Forse hanno imparato da noi italiani, si sono fatti furbi, rubano ai ricchi e si tengono tutto per loro (come dice un noto venditore di foto paparazzate, idolo di tanti ragazzini italiani)

Avatar utente
yuricrea
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 26, 2008 3:11 pm
Località: Miilano
Contatta:

Messaggio da yuricrea » ven set 11, 2009 11:31 pm

A proposito ...
il live view o comunque la fotografia fatta a monitor/display, la odio con tutte le mie forze.
Infatti la mia dlux4 presto sarà in vendita proprio perchè odio fotografare esclusivamente con il display.
Voglio il mirino ottico, il mondo è nel mio occhio, la concentrazione è totale, l'immersione è estatica, l'attimo si riesce a cogliere e renderlo proprio, con il display NO!
Il live view è una scelta che si può fare in determinati casi estremi o particolari, panorami, urban + architettura, dove la staticità non prevede un reportage estremo, magari c'è un cavalletto e possiamo riflettere.
Però ripeto ODIO fotografare con la macchina staccata dagli occhi.
AMO il mirino per tutti i motivi citati sopra.

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven set 11, 2009 11:36 pm

signori miei ho visto foto incredibili, bellissime, attimi ineguagliabili, geometrie perfette, luci emozionanti ... fatte con macchine che voi non avreste nemmeno il coraggio di tenere in mano.

Dì la verità, questa te l'ha ispirata Blade Runner.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Dagor
Messaggi: 180
Iscritto il: sab mag 24, 2008 3:24 pm
Località: Roma

Messaggio da Dagor » ven set 11, 2009 11:51 pm

Quanta bizzarra enfasi trovo in certi post... :lol:
A me pare così semplice : acquisterei la M9 perché è l'unica macchina a telemetro (che io sappia) di quelle caratteristiche, con quel parco ottiche, e con quel design e craftmanship.
Questa è evidentemente la nicchia di mercato di quel prodotto e di quella marca, chi ci si riconosce la compri (se può e vuole), chi non può o preferisce altro faccia diversamente.
Che cosa ci sia poi di diverso tra le decisioni aziendali dei tempi di uscita degli ultimi prodotti Leica e quelli (talora persino più forsennati) della poderosa e nutrita concorrenza io non riesco proprio a vederlo.
Perché si debban creare risibili steccati tra aleatori contendenti mi è poi davvero oscuro.
Infantile o almeno ingenuo infine (De Sanctis docet) l'attesa di altro per l'utenza che non sia derivato da legge di mercato, e altrettanto dicasi per chi additi fantomatici tradimenti di affezionata e semicieca capronesca clientela.
:D
Fabio

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » sab set 12, 2009 1:35 am

boh, a me sta discussione oramai fa ridere.
Non capisco se è per gusto, se c'è odore di volpe o cos'altro.

Ciao
Francesco

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » sab set 12, 2009 10:55 am

gaemedo ha scritto:
yuricrea ha scritto:... D200 la quale produce un file leggermente superiore ai file della M8.
ciao, io ho usato in contemporanea la D200 e la M8.

bene è come il prafano e il sacro.

ovviamente chi profana i file è la D200

non sono mai stato un grande sostenitore della fotografia digitale e della m8 in particolare, ma ne sto ricomprando nuovamente una, non posso ora per la M9, ma preferisco la M8 con le sue limitazioni alle digitali dai volti di cera paonazza.
Provato a settare canali colore e contrasto sulla Nikon?

attendere pleeess aggiungo foto...

Immagine


Immagine

Ecco due scatti a 3200 ISO con riduzione rumore al massimo, con luce artificiale difforme... (D3+14-24 2,8 )
Ultima modifica di zed il sab set 12, 2009 7:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Moreno

Messaggio da Moreno » sab set 12, 2009 12:32 pm

Per Max Berek
Qualcuno meglio dotato di intelletto del sottoscritto mi può spiegare a cosa serve il live-view su una telemetro digitale?

Dubito di avere più intelletto di te. Però, tutto sommato il live view mi piacerebbe che fosse disponibile.
Per esempio, sarebbe utilissimo come telemetro elettronico, per vedere se un'ottica in nostro possesso - o che vogliamo comprare, o che vogliamo "aggiustare" (Sante, dove sei?) focheggia correttamente.
Altri usi ancora non ne vedo.

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » sab set 12, 2009 12:41 pm

francesconicastri ha scritto:boh, a me sta discussione oramai fa ridere.
Non capisco se è per gusto, se c'è odore di volpe o cos'altro.

Ciao
A me fa sorridere, invece. Non è gusto, né volpe: è che se non l'hai mai usata, una M qualsiasi, non puoi sapere che da quel mirino osservi il mondo in modo diverso. Questo è un piano di lettura che chi ha sempre e solo utilizzato una reflex (compresa la serie R) non può comprendere. Inutile anche tentare di spiegarlo, secondo me, ché questa magia che la M ti trasferisce è una cosa che dipende essenzialmente da chi la porta all'occhio. Io, che pur utilizzo con grandissima soddisfazione un corredo Canon, mi ritengo un privilegiato per aver potuto provare a fotografare con una M. E, soprattutto, a capirla, a entrarci in sintonia. Prima di provare questa sensazione ero uno di quelli che diceva che queste erano tutte balle, un modo come un altro per giustificare una spesa che di razionale non ha un bel niente. Poi, un giorno, ho visto dove stava la differenza.. Mi viene in mente una frase della grandissima Rita Hayworth: "Porto solo biancheria intima di seta. Non la vede nessuno, ma io cammino in modo diverso". Ecco, una cosa così.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Moreno

Messaggio da Moreno » sab set 12, 2009 12:52 pm

Voglio il mirino ottico, il mondo è nel mio occhio, la concentrazione è totale, l'immersione è estatica, l'attimo si riesce a cogliere e renderlo proprio, con il display NO!
... ripeto ODIO fotografare con la macchina staccata dagli occhi.
Mi sto un pò ripetendo, ma vorrei informarti che la tua macchina ideale è una Leica a telemetro, magari a pellicola.
Dato che le macchine le provi tutte perchè le prendi a noleggio, con il costo del noleggio di un "bestione" digitale per una settimana, probabilmente ci esce (per sempre, non a noleggio) una leica M con un obiettivo, magari un 35mm.
Usala, osserva la sua meccanica, osserva soprattutto i risultati che ti da.
Dopo ne riparliamo.

Molto tempo fa diedi una definizione della Leica M che ancora mi sento di ribadire:
Una Leica M è quanto di meno dobbiamo interporre tra il nostro occhio e la realtà che vorremmo rappresentare.

Moreno

Messaggio da Moreno » sab set 12, 2009 12:55 pm

Bravissimo cdg.

Hai colto nel segno. Hai detto in poche parole quello che avrei voluto dire io e che non ho saputo fare.

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » sab set 12, 2009 1:43 pm

3 modi per inquadrare:
1- all'occhio col mirino;
2- al volto col monitor;
3 "de panza" col pozzetto.
Se miri (1), sei in caccia; se guardi dall'alto, sul piano come di un foglio (3), disegni (con la luce).
Se di fronte alla faccia hai uno schermo guardi la Tv, (in)attività che mi fa ingrassare.... :?
(Qualcosa del genere lo diceva uno famoso, che non fotografa con la "panza", ma non condivido)
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Rispondi