maxberek ha scritto: che non ci sia un live view, che non abbiamo implementato uno sputino di AF
un sensore FF che però non ti permette il live view
Qualcuno meglio dotato di intelletto del sottoscritto mi può spiegare a cosa serve il live-view su una telemetro digitale?
A controllare se ho messo a fuoco bene col telemetro?
A fare macro? (ma non ci sono per questo le reflex?).
E' proprio vero, noi "telemetrari" siamo una accozzaglia di vecchi barbogi dediti a pratiche fotografiche obsolete, nostalgici di un buon tempo andato che, per definizione, è sempre "migliore" di quello attuale.
Per fortuna c'è chi ci indica la vera strada, quella del live-view..
Live, live.. come diceva il buon Catalano: "Meglio dal vivo che dal morto.."
Saluti.
Edgar
Forse non è il live view il punto, forse non è l'AF, sono effettivamente prerogative di una reflex, forse non è il materiale del display in plastica anzichè in vetro zaffiro smerigliato dalle manine di un tedesco felice, il punto è, ma credo non vorrete vedere nemmeno questo ... e ci credo!!!, che casa Leica sia uscita con due macchine M8 prima ed M8.2 dopo, avendo già le tecnologie e credo il progetto nel cassetto e forse qualcosina di più, per uscire con una FF da subito evitando di prendere in giro i suoi affezionati clienti.
Adesso capisco che Vi stò dicendo che Leica vi ha preso in giro, come Nikon e Canon hanno preso in giro i loro clienti del resto, ma non vi stò dicendo che siete stupidi! Anche io ho speso 300 euro in più per la DLUX4, avrei potuto prendere la pana LX3, è uguale!!!
però c'è qualcosa che ci fa pensare che forse con quella macchina potremmo raggiungere dei risultati migliori, chissà magari fare una foto alla HCB!!! chissa...
signori miei ho visto foto incredibili, bellissime, attimi ineguagliabili, geometrie perfette, luci emozionanti ... fatte con macchine che voi non avreste nemmeno il coraggio di tenere in mano.
Però ho visto anche foto banali eseguite con macchine sublimi, ottiche da mille e una notte, e banali è un complimento.
Ora vi dico, non sono un grande fotografo e credo che non lo sarò mai vedendo ciò che fanno centinaia/migliaia di fotografi molto più bravi di me, però sono un grande appassionato di fotografia e per questo dopo molti mesi che seguo le vostre discussioni tecniche, non mi sono mai intromesso, mi annoiano, ma credo siano d'aiuto, come dice Kertez la tecnica è fondamantale, ma una volta imparata dobbiamo dimenticarla.
Oggi le macchine fotografiche sono tutte buone, la M8 era buona, la M8.2 meglio, adesso la M9 FF sarà sicuramente meglio!!!
Nikon e Canon sono sul filo di lana tutti gli anni, oggi vince Nikon, domani tornerà Canon alla ribalta con modelli nuovi ed innovativi,
a chi mi dice, ma che vetri usano le altre per i loro display consiglierei di andare a vedere come è costruito il display della 7D, e poi basterebbe rimettere in pista l'eye control per l'AF e Nikon andrebbe in pappa con il suo già ottimo AF.
Però ribadisco, sono argomenti che ci tengono impegnati, ma lasciano il tempo che trovano, Leica fa la sua politica e certamente sa dove vuole arrivare e cosa sfornerà nei prossimi anni. Ma non lo dice certamente a chi spenderà 5.500 euro tra qualche settimana!
Non lo ha detto a chi ha acquistato la M8.2 qualche settimana prima del lancio della M9...
Forse hanno imparato da noi italiani, si sono fatti furbi, rubano ai ricchi e si tengono tutto per loro (come dice un noto venditore di foto paparazzate, idolo di tanti ragazzini italiani)