Leica M9 - ritorno alle origini

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Masnado

Messaggio da Masnado » gio set 10, 2009 11:05 pm

Roberto ha scritto:
Masnado ha scritto:Comunque, per dare dei riferimenti a chi è curioso, dalla foto linkata più sopra (chiesa con canne d'organo) mi sembra che i 1600iso della M9 diano un rumore paragonabile ai 12800iso della 5D Mark II ed ai 1600iso della vecchia Nikon D200
Se è cosi andiamo bene allora, anche la vecchia D200 con ccd?
Io ho tirato in ballo la Nikon D200 perchè l'ho posseduta.
Così come mi riferisco alla 5D MarkII quale attuale possessore.

A dirla tutta, secondo me i 1600iso della M9, visti in quell'immagine delle canne d'organo e secondo il mio personalissimo paragone, sono discretamente stampabili, non dico a dimensioni enormi, ma a dimensioni normali sì

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » ven set 11, 2009 1:38 am

Nel reportage la grana non ha mai dato problemi, anzi.

Non è un caso che molti reporter usano anche compatte digitali con sensori minuscoli senza problemi esistenziali, visto che spesso trasformano le foto in bianco e nero dove i fastidi spariscono, praticamente.

Infine questo modello è stato appena presentato e basta che un fotografo non sappia esporre...per vanificare la prova.

Se volete i file puliti ci sono le full-frame ed ormai anche le ultime aps e (micro) 4/3.

Ma personalmente stampando il formato 30x40cm il leggero rumore che notavo sulla stampa che la mia Olympus E-1 mi regalava (sensore Kodak) lo vedevo solo io. :roll:

Ora, per me le stampe dovrebbero essere eseguite per farle vedere a più persone possibili e quest' ultime non si fanno problemi mentali.
Conta più saper fotografare che lo strumento in sé.

Poi se stampassimo per mettere il frutto di tanto lavoro nel cassetto...nulla di male: ognuno porterà avanti l' hobby fotografico come meglio lo divertirà.

Quindi a mio modesto avviso consiglio di sfruttare la discrezione che una telemetro potrà dare, come i suoi vantaggi operativi limitandone i difetti.

Personalmente non ho mai amato il telemetro e quindi preferisco un mirino ottico reflex o paradossalmente uno elettronico ben fatto: ma sono scelte molto personali.

Il succo è: se amassi la telemetro non starei a guardare il rumore a 1.600 iso....a video e magari un crop: stamperei un file ben esposto scaricato da internet nel formato di stampa almeno 30x45cm.

Solo allora i miei occhi potranno regalarmi un' opinione.
Che rimarrà (comunque) personale.

Non soffermatevi solo su un aspetto (il rumore ad alte sensibilità), ma nell' insieme dei risultati.

Poi se spesso si fotografasse oltre 800 iso...sacrosanto preoccuparsi. :wink:
Palmerino

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven set 11, 2009 9:13 am

Per abitudine non giudico mai le foto su internet, motivo per cui non posto immagini nel forum. Il rumore è l'ultimo dei problemi, oggi esistono sw anche gratuiti che lo eliminano al 90%. Io credo che con una M, scattando con ottiche fisse luminose, difficilmente si avrà necessità di salire oltre i 1250 iso (che sono poi 1600 in realtà), per cui ritengo che a questa sensibilità non ci saranno problemi.

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven set 11, 2009 9:23 am

Concordo.
Perchè fissarsi sugli altissimi iso? Ritengo confrontabilissimo il sistema digitale M con quello digitale reflex sotto il profilo della resa del file (colori, incarnato, dettaglio, ecc.), ma non capisco proprio l'ostinazione del rumore agli alti iso, sembra ormai sia una condizione essenziale per ogni corpo digitale che si rispetti, come se i 1600 iso non bastassero più per fotografare. Capisco sia una necessità per i professionisti che con i loro sistemi reflex necessitino di scattare con lunghi tele obiettivi in scarsa condizione di luce, come nello sport e nel teatro, ma non credo lo sia affatto per l’utente Leica, portato ad un utilizzo totalmente differente, soprattutto con obiettivi luminosi.
Inoltre, tutto è un compromesso, purtroppo, anche la vita, quindi se Leica è riuscita ad ottenere il pieno formato digitale nel telemetro con le stesse distanze e spazi della M8, non si può pretendere che a 3000 iso non abbia rumore, almeno per il momento.

Ciao
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven set 11, 2009 10:30 am

domenicocaminiti ha scritto:(...) quindi se Leica è riuscita ad ottenere il pieno formato digitale nel telemetro con le stesse distanze e spazi della M8, non si può pretendere che a 3000 iso non abbia rumore, almeno per il momento.
..M9.2 in vista?!?.. 8) :lol:

P.S. ...quanno ce vo', ce vo'!... :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven set 11, 2009 10:41 am

Caro Francesco,
sai bene che, alla prossima M digitale, molti affermeranno che fosse già in cantiere o pronta già alla commercializzazione della M9. 8)

Resta innegabile una constatazione, solo Leica è "capace" di innescare questi "malumori" e comincio ad essere certo che anche questa sia una sottile e straordinaria strategia di marketing, perchè è dalla notte dei tempi che più si parla male di qualcosa e più questa è desiderata.

Ciao e buon weekend.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

GIALLO1963
Messaggi: 200
Iscritto il: lun mar 24, 2008 6:49 pm
Località: MILANO

Messaggio da GIALLO1963 » ven set 11, 2009 11:00 am

Masnado ha scritto: ...dalla foto linkata più sopra (chiesa con canne d'organo) mi sembra che i 1600iso della M9 diano un rumore paragonabile ai 12800iso della 5D Mark II ed ai 1600iso della vecchia Nikon D200
Non mi ritrovo molto con il raffronto Nikon prese a paragone.
Premetto che ho avuto e usato a lungo un paio di D200 ed ora impiego una coppia di D700.

Il rumore in quello scatto M9 mi pare già meglio di quello della D200 a 800 ISO (la D200 a 1600 era semplicemente inguardabile).

Rispetto alla D700 mi pare che la M9 a 1600 corrisponda alla D700 importata tra 3200 e 6400 ISO (senza NR, naturalmente).

In ogni caso la M9 anche agl ialti ISO non mi pare affatto malaccio, anche se non la comprerei certo per quel motivo: grazie all'assenza dello specchio, con le M (e con i loro obiettivi luminosi che non temono rivali a tutta apertura) si guadagnamp di per sè almeno un paio di stop, che uniti ai dignitosissimi 1600 ISO ancora ben utilizzabili consentirebbero di lavorare ottimamente anche in scarsa luce ambiente.
Buona luce
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven set 11, 2009 11:18 am

... grazie all'assenza dello specchio, con le M (e con i loro obiettivi luminosi che non temono rivali a tutta apertura) si guadagnamp di per sè almeno un paio di stop, che uniti ai dignitosissimi 1600 ISO ancora ben utilizzabili consentirebbero di lavorare ottimamente anche in scarsa luce ambiente.

Appunto! :D
A questo punto, comincio a credere che chi si ostini a confrontare Leica con il resto, sotto il profilo degli alti iso e del rumore, non abbia mai usato a fondo una M, provenendo da una lunga militanza reflex.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven set 11, 2009 11:53 am

Le foto notturne scattate da me anche a lume di candela con il 35 Summicron /2 e con il 28/2,8, nel mese di agosto e presenti nel mio sito nella cartella "Sicily folk ..." sono state scattate fra 320 e 640 iso!
Concordo quindi con Domenico !
Per quanto concerne la resa della M9 ad alti iso, il test è stato fatto da Roberto e ora non rimane che attendere i suoi commenti!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

GIALLO1963
Messaggi: 200
Iscritto il: lun mar 24, 2008 6:49 pm
Località: MILANO

Messaggio da GIALLO1963 » ven set 11, 2009 12:21 pm

Eppoi, basta questa mania, quando viene presentata una nuova fotocamera, di andare a vedere come va a 3200 ISO al 200% di ingrandimento a monitor!
Non posso dimenticarmi che ho fotografato per secoli (e continuo) usando velvia 50, al massimo "tirandola" a 100.
Ora anche la più modesta delle reflex consente di operare in tutta tranquillità ad 800 ISO.
Non dico di accontentarsi - dato il costo della M9 - ma se a 1600 ISO i risultati sono quelli, chiedere di più su questo aspetto è davvero pretendere qualcosa per cui quella fotocamera NON è stata pensata.
Se si presume di operare sempre e solo in chiese romaniche, di notte e a candele spente, meglio procurarsi altri attrezzi.
In caso cotnrario, evviva la M9.
E' potente la Forza in questa Leica!
Grazie, e buona luce!
Gianluca

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » ven set 11, 2009 12:35 pm

GIALLO1963 ha scritto:Eppoi, basta questa mania, quando viene presentata una nuova fotocamera, di andare a vedere come va a 3200 ISO al 200% di ingrandimento a monitor!
Non posso dimenticarmi che ho fotografato per secoli (e continuo) usando velvia 50, al massimo "tirandola" a 100.
Ora anche la più modesta delle reflex consente di operare in tutta tranquillità ad 800 ISO.
Non dico di accontentarsi - dato il costo della M9 - ma se a 1600 ISO i risultati sono quelli, chiedere di più su questo aspetto è davvero pretendere qualcosa per cui quella fotocamera NON è stata pensata.
Se si presume di operare sempre e solo in chiese romaniche, di notte e a candele spente, meglio procurarsi altri attrezzi.
In caso cotnrario, evviva la M9.
E' potente la Forza in questa Leica!
Intendi M6 e neopan, vero? ;-)

Ciao
Francesco

Avatar utente
Dagor
Messaggi: 180
Iscritto il: sab mag 24, 2008 3:24 pm
Località: Roma

Messaggio da Dagor » ven set 11, 2009 2:04 pm

Francesco Lepri ha scritto:
domenicocaminiti ha scritto:(...) quindi se Leica è riuscita ad ottenere il pieno formato digitale nel telemetro con le stesse distanze e spazi della M8, non si può pretendere che a 3000 iso non abbia rumore, almeno per il momento.
..M9.2 in vista?!?.. 8) :lol:

P.S. ...quanno ce vo', ce vo'!... :wink:
Si parla semplicemente di sviluppo possibile di firmware.
Fabio

Avatar utente
yuricrea
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 26, 2008 3:11 pm
Località: Miilano
Contatta:

Messaggio da yuricrea » ven set 11, 2009 3:01 pm

Ho letto su molti forum, ho guardato la presentazione della M9 e della X1 online, ho letto molte previews, da molti anni sono un convinto sostenitore del digitale, anche se da alcuni anni vorrei tornare alla pellicola per il gusto della manualità e dello sviluppo myself ...

Non sono un laico :-) la amo a prescindere, ma amo la Leica a pellicola! Ho una Dlux-4, andata in assistenza dopo due mesi perchè si è inchiodata la levetta dello zoom, ho provato molte M8 e M8.2, ma credo che il mondo Leica digitale sia una grande nuvola di malinconici legami al passato, il laico non è obiettivo, non può esserlo e non lo sarà mai.
Fate paragoni con macchine obsolete come Nikon D200 uscita molti anni fa... e tutti i Nikonisti sanno che era ancora una macchina con molti problemi, ma la D300 ha colmato quei problemi di rumore.
Il fatto che il display abbia mantenuto i 230.000 punti della M8 e abbiamo utilizzato materiali meno nobili ed economici, tecnologicamente obsoleti, basta leggere le caratteristiche del nuovo display della canon 7D e vi renderete conto dei passi in avanti che fanno le altre case, che non ci sia un live view, che non abbiamo implementato uno sputino di AF, che quei file a 1600 iso siano più brutti di un file sfornato da una D200 uscita anni fa, e che da un testa a testa M9 M8 il noise sia quasi lo stesso....
Non vi dice nulla?

Siete entusiasti di sborsare 5.500 miseri euro???
contenti Voi ...

aspetto con pazienza una X2 APS-C con ottiche intercambiabili e mirino ottico, live view e video HD, la X1 è un'altro oggetto per ricchi fotografi viziati che pur di sfoggiare il marchietto rosso sono disposti a spendere 1550 euro per un gioiello digitale che tra un anno sarà rimpiazzato da un altro gioiello digitale e così via.
Nell'era del digitale la grande sfida è quella di far uscire modelli che restino delle icone nel tempo, anni di ricerca per anni di durata nel tempo. Leica non fa più questa politica, M8, M8.2 e dopo nemmeno un anno M9 ... questa si chiama serietà di una casa tedesca? Mha...
Vince il marketing dei numeri e della velocità.
Le tecnologie ci sono, i ricercatori e gli ingegneri anche, una macchina come la X1 è una innovazione? Esiste la Sigma DP2 da qualche anno ... quindi non è innovazione. L'innovazione sarebbe stata una X1 con ottiche intercambiabili e mirino ottico, questa sarebbe stata la macchina che avrebbe fatto storia, sarebbe durata nel tempo, per anni e anni avremmo parlato di questo splendido gioiello innovativo, invece qualcuno acquisterà la X1 per rincorrere una X2 e poi una X3 e poi .... chissà.

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » ven set 11, 2009 3:06 pm

yuricrea ha scritto:Ho letto su molti forum.... chissà.
Meno male che sei arrivato ad aprirci gli occhi...
Hai salvato i miei 5.500 euro (che non ho)... ne spenderò 550 pr una d200 usata.

Grazie
Francesco

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven set 11, 2009 3:07 pm

... il laico non è obiettivo, non può esserlo e non lo sarà mai.

Il Leico però potrebbe esserlo. 8)

Ciao
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Rispondi