Ho letto su molti forum, ho guardato la presentazione della M9 e della X1 online, ho letto molte previews, da molti anni sono un convinto sostenitore del digitale, anche se da alcuni anni vorrei tornare alla pellicola per il gusto della manualità e dello sviluppo myself ...
Non sono un laico
la amo a prescindere, ma amo la Leica a pellicola! Ho una Dlux-4, andata in assistenza dopo due mesi perchè si è inchiodata la levetta dello zoom, ho provato molte M8 e M8.2, ma credo che il mondo Leica digitale sia una grande nuvola di malinconici legami al passato, il laico non è obiettivo, non può esserlo e non lo sarà mai.
Fate paragoni con macchine obsolete come Nikon D200 uscita molti anni fa... e tutti i Nikonisti sanno che era ancora una macchina con molti problemi, ma la D300 ha colmato quei problemi di rumore.
Il fatto che il display abbia mantenuto i 230.000 punti della M8 e abbiamo utilizzato materiali meno nobili ed economici, tecnologicamente obsoleti, basta leggere le caratteristiche del nuovo display della canon 7D e vi renderete conto dei passi in avanti che fanno le altre case, che non ci sia un live view, che non abbiamo implementato uno sputino di AF, che quei file a 1600 iso siano più brutti di un file sfornato da una D200 uscita anni fa, e che da un testa a testa M9 M8 il noise sia quasi lo stesso....
Non vi dice nulla?
Siete entusiasti di sborsare 5.500 miseri euro???
contenti Voi ...
aspetto con pazienza una X2 APS-C con ottiche intercambiabili e mirino ottico, live view e video HD, la X1 è un'altro oggetto per ricchi fotografi viziati che pur di sfoggiare il marchietto rosso sono disposti a spendere 1550 euro per un gioiello digitale che tra un anno sarà rimpiazzato da un altro gioiello digitale e così via.
Nell'era del digitale la grande sfida è quella di far uscire modelli che restino delle icone nel tempo, anni di ricerca per anni di durata nel tempo. Leica non fa più questa politica, M8, M8.2 e dopo nemmeno un anno M9 ... questa si chiama serietà di una casa tedesca? Mha...
Vince il marketing dei numeri e della velocità.
Le tecnologie ci sono, i ricercatori e gli ingegneri anche, una macchina come la X1 è una innovazione? Esiste la Sigma DP2 da qualche anno ... quindi non è innovazione. L'innovazione sarebbe stata una X1 con ottiche intercambiabili e mirino ottico, questa sarebbe stata la macchina che avrebbe fatto storia, sarebbe durata nel tempo, per anni e anni avremmo parlato di questo splendido gioiello innovativo, invece qualcuno acquisterà la X1 per rincorrere una X2 e poi una X3 e poi .... chissà.