Quello che tutti sanno...ma non può essere detto

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Masnado

Messaggio da Masnado » lun set 07, 2009 3:57 pm

Dagor ha scritto:
Masnado ha scritto: Non mi sembra che il fantomatico "razzismo" c'entri niente.

Repetita iuvant
(forse) :
domenicocaminiti ha scritto:Caro Pino,
un discorso sono i rumors, un’altra cosa è la piega che aveva preso la discussione. Si è partiti dal commentare le nuove funzioni della presunta M9, andando a finire sul presunto messaggio contenente il reportage fotografico a Cuba. Implicitamente, ma mica tanto poi, si è definita la brochure della quale, ripeto per l’ennesima volta, ancora non se ne conosce l’attendibilità, soprattutto perché non diffusa da Leica Camera AG, razzista, perché sfrutterebbe i Cubani, “costretti” alla pratica disumana della boxe, solo perché residenti in un Paese economicamente svantaggiato, ecc., ecc..
Ma per cortesia!!! Qui si pretende un pò troppo e le regole del forum sono chiare a tal proposito, secondo te l'Amministratore ed i Moderatori devono far finta di nulla di fronte ad affermazioni del genere?
Senti Dagor, sinceramente questa tua ostilità nei miei confronti mi sta un po' scocciando!
Dovresti ben capire da ciò che ho scritto che per giustifiazione "ufficiale" di chiusura del topic intendevo quella da me riportata che si riferiva precisamente al post sotto riportato, dove non si fa alcun cenno a razzismo!
viewtopic.php?p=130353#130353

E per favore, ti chiedo cortesemente di non continuare a tirarmi per la giacchetta, altrimenti gli animi non si calmano, come un buon mod ha chiesto...
E mi firmo: Salvatore

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » lun set 07, 2009 4:22 pm

Sono io che chiedo, a questo punto e cortesemente, di finirla. Pensavo che l'intervento di Roberto Piero Ottavi potesse, finalmente, costituire la pietra sopra a questo polverone.
Mi sono già scusato, assumendone la piena responsabilità, della modalità prescelta nell'esposizione delle motivazioni.
Ma che adesso si continui traslando la polemica tra gli iscritti mi sembra eccessivo, quanto improduttivo, per la naturale e serena prosecuzione del forum.
Chiudiamola qui. :wink:

Grazie e buona serata.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun set 07, 2009 4:26 pm

Credo che anche in questo secondo caso ci si stia allargando troppo!

1-) Frasi come "Se esiste ancora la libertà di stampa e di opinione in questo paese (forse davvero comincio a pensare che non sia così) allora il tuo intervento è censurabile in tutti i sensi, e lo dico chiaramente" mi sembrano trite e ritrite, LIBERTA' di stampa non significa "LIBERTA' di disinformazione, di arrecare danno agli altri, di scrivere falsità!

2-) Poichè il documento in questione non è uscito ufficialmente da LEICA, e questo è l'unico dato certo, o si tratta di un documento sottratto illegalmente, o si tratta di un falso! Nel primo caso ci sono gli estremi del furto, nel secondo di un procurato danno alla Leica (leggi la fotocamera riconsegnata al negozio, il danno di immagine, ecc.)!

3-) Permettere che discussioni basate su questi presupposti vengano discusse nel nostro forum che è riconosciuto ufficialmente da Leica Solms altro non sarebbe se non dare credito e importanza a colui che ha messo in atto uno dei due reati di cui sopra!

4-) Leica Rumors non lo leggo, è una mia scelta, amo le notizie vere e non le ipotesi prive di fondamento o ricche di qualcosa di fraudolento (leggi le due ipotesi su-formulate). Ma anche Leggere o meno Leicapassion è una scelta, e se qualcuno preferisce ascoltare le voci della rete, di qualsiasi genere esse siano, è libero di farlo, ma altrove!

5-) Per quanto concerne il tono della missiva di Domenico Caminiti, si tratta del tono più appropriato per tenere a bada un forum con 1800 iscritti, dove alcuni membri sono persone conosciute, ma la stragrande maggioranza è rappresentata da un "nome" spesso incomprensibile!

6-) Le decisioni di un Amministratore o di un Moderatore di un forum che si rispetti non si discutono e non è necessario che il moderatore o l'Admin intervengano , come in questo caso, per giustificare il proprio comportamento!!! In nessun forum che si rispetti questo accade, si chiude un intervento, si banna un utente, si cancella un post senza spiegare come e perchè! Per quale ragione in Leicapassion ogni qualvolta che l'Admin o uno dei moderatori intervengono su un tema non gradito da qualcuno, si verifica la levata di scudi in nome della democrazia e della libertà di parola ? Ricordiamoci che la Democrazia con la D maiuscola non sconfina mai nell'anarchia e che la libertà di parola è soggetta alle limitazioni del codice civile !

Secondo il mio punto di vista se Domenico ha commesso un errore, lo ha fatto quando ha risposto alle critiche, questo sì può essere catalogato, qualcuno lo ha scritto ha scritto, come "un errore di gioventù"!

7-) Fa piacere a tutti essere considerati il "Forum Leica riconosciuto da Solms" quando ci pervengono le fotocamere e le ottiche da testare per poterne scrivere le impressioni sulla rivista ..... quando ci chiedono di non permettere che nel nostro forum si riportino notizie non confermate o comunque degne di un giornale poco serio, in edicola come in internet se ne trovano tutti i giorni, allora si reclama un Leicapassion indipendente ! Ma indipendente da chi ? Qui nessuno percepisce nulla! Al massimo si spende .... tempo come nel mio caso ora e denaro in altri casi come nelle chilometriche telefonate fra moderatori !!!! Quindi attendi a buttare lì frasi come "quanto paga Leica" ....

Questo è il mio pensiero !
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun set 07, 2009 4:44 pm

Aggiungo .... sarei felice se Leica uscisse con una fotocamera come la M9 con le caratteristiche elencate nella brochure messa in circolazione e della quale mi hanno riferito in tempo reale ..... sarei felice perchè la M8.2 appena acquistata non perderebbe eccessivamente di valore, funziona bene e ne hanno prodotte poche, quindi l'usato dovrebbe salire di prezzo ... e se voglio il pieno formato ho già la fila di persone pronte per acquistare la M8.2 e posso con la sola differenza prendermi la M9 !!!! Questo anche se al momento la M8.2 soddisfa le mie attuali esigenze! :lol: :lol: :lol:

Ma l'annucio ipotetico io lo aspetto da Solms, non da Leica Rumors :twisted:
Aspettiamo il 9/9/2009 , sicuramente sapremo se si tratta di un falso o di un documento uscito senza autorizzazione!!!
Ciao,
Alberto Bari

andrealeica

Messaggio da andrealeica » lun set 07, 2009 5:28 pm

comunque restano due punti sui quali credo sarebbe necessario riflettere: il primo è che evidentemente nei corridoi di Solms c'è una talpa e con la stessa facilità con cui si "rumoreggia" su una macchina o su un obiettivo, siamo tutti autorizzati a sospettare che possa uscire di nascosto anche il progetto di un nuovo prodotto, il secondo punto è che, se è vero che esiste un team di persone incaricate di leggere tutto quanto viene scritto in rete, una bella smentita da parte di Leica non guasterebbe e metterebbe a tacere nel modo più giusto rumori e controrumori.
Invece si tace e così facendo si avvalla tacitamente quello da cui contestualmente si dichiara di voler prendere le distanze.

hai perfettamente ragione Roberto (e aggiungo che non smentiscono perché loro i rumors li vogliono perché è un ENORME quantità di pubblicità gratuita)!!!

E sebbene sarebbe stato (molto più rispettoso) e più corretto riportare il tread epurato da ciò che non andava, apprezzo l'umiltà di Domenico di riconoscere che forse le cose si potevano fare in altro modo (ma allora perchè non riaprire il tread?)

Anche per me la situazione finisce qua, sottolineando che le contestazioni si aprono spesso non tanto per i contenuti (di cui si puo civilmente parlare o ragionare, magari chiedendo privatamente l'autore del post di eliminare cortesemente il punto molesto) quando per la forma. Le competenze di Mario, Alberto, Andrea e Domenico sono indubbie e tanto rispetto per ciò che possono apportare a livello tecnico, ma per essere moderatori occorre moderazione, diversamente, e il ragionamento è perfettamente circolare, non si può essere moderatori.

potrei poi ragionare sui meccanismi dei sistemi chiusi, dei forum, i "ruoli" che pur se apparentemente semplici non tutti hanno la capacità di reggere e gestire.....ma andremmo lontani, e anche per me (che finalmente entrerò nel mondo Leica a breve....medito su una M8 usata o una X1...MADE IN GERMANY...lo so roba da poverelli :( ) la questione si può chiuder qua.

Ciao

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun set 07, 2009 5:46 pm

andrealeica scrive :

"le competenze di Mario, Alberto, Andrea e Domenico sono indubbie e tanto rispetto per ciò che possono apportare a livello tecnico, ma per essere moderatori occorre moderazione, diversamente, e il ragionamento è perfettamente circolare, non si può essere moderatori"

Sto pensando di chiedere a Roberto le dimissioni mie e degli altri tre moderatori, sostituibili egregiamente e con maggiore esperienza da "andrealeica" !

:lol:

Noto che si stanno fomentando nuovamente i soliti ricorrenti malumori, consiglio, quindi, di abbassare i toni e di chiudere qui questa poco simpatica discussione!

Coloro che, come andrealeica, non gradiscono gli interventi dei moderatori e la scelta dei nomi a rappresentare questo ruolo, così come le regole del forum, evidentemente qui in Leicapassion non si trovano a loro agio, quindi possono scegliere altri lidi!
Ciao,
Alberto Bari

andrealeica

Messaggio da andrealeica » lun set 07, 2009 6:01 pm

Ho messo i "nomi" ma il mio è un semplice ragionamento.....il moderatore modera, l'amministratore amministra, l'utente partecipa.....e ammetto che i tuoi toni, Alberto, almeno che io ricordi male, sono sempre stati garbati o "moderati" :)

Al che come dicevo apprezzo l'umiltà di Domenico di riconoscere i propri errori di forma in suddetto caso

Cosi come ad Andrea, anche li dove possa esser nato qualche screzio, ho sempre visto la voglia d partecipare ai ragionamenti

Mentre finanche Mario è riuscito una volta a scrivermi (privatamente) in modo garbato di non usare più certe parole legate alla "politica", e l'ho fatto

Per me la questione è chiusa (ma ripeto che li dove nascono questi casi, c'è un perchè...ed è il "tono")

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun set 07, 2009 6:08 pm

O sono ubriaco .... ma non è possibile, sono astemio ! .... o non so leggere ... ma ho studiato ! .... ma se apprezzi me, Andrea, Mario e Domenico .... come si giustifica quello che hai scritto nel post precedente ? Mah ! Ora vado a guardarmi allo specchio per vedere se sono io !
Ciao,
Alberto Bari

andrealeica

Messaggio da andrealeica » lun set 07, 2009 6:22 pm

No, non è strano, ma le mie affermazionii sono sfumate......
Apprezzo di tutti le competenze, Alberto, ma non sempre e di tutti i modi o toni "smoderati"....quindi il mio era semplicemente un ragionamento, fatto per far comprendere che se punto su un principio, una persona, o parole, frasi e contesti lo faccio cercando di essere "lucido" e imparziale, mai di parte (e quindi il mio difetto di essere uno che non le manda a dire.....e che accetta tutto pur se esposto in tono garbato, ragionato...e senza nessuna imposizione...come ad esempio la cancellazione di un post o la chiusura dello stesso li dove magari altre persone hanno faticato a scriverci e a ragionarci)......e non tanto per "ruffianeria", tanto sono certo che è persona incorruttibile (beh non tanto...magari se gli regalo una S2 mi farebbe anche amministratore di Leicapassion e metterebbe sullo spiedo Mario :) :) ) e schietta, apprezzo sempre le "sfumature" delle risposte di Roberto.

(ovviamente non siamo più nella polemica specifica del post, e ribadisco, il mio era un ragionamento generale) :)

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » lun set 07, 2009 6:30 pm

alberto bari ha scritto: Quindi attendi a buttare lì frasi come "quanto paga Leica" ....

Questo è il mio pensiero !
Buono Alberto, buono. Intanto avrei preferito che ti rivolgessi direttamente a me.
Pensavo di essermi chiarito già con Domenico, ma forse hai saltato la riga.

Ho detto quanto paga Leica o Polyphoto, non a te in particolare a Domenico o a Roberto, con il quale mi scuso e mi sento profondamente amareggiato per essere anche io stato causa di queste ciarle, ma volevo dire come già spiegato, quanto paga o pagano al "forum" inteso come nel complesso dei moderatori ed utenti.

Pagare ad esempio partecipando alle spese, o con la diffusione di cartacei o anche una mera spillina o per chè no, un cupon di sconto speciale per la nuova M9.

ecco spero che non si voglia ancora strumentalizzare un concetto.

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » lun set 07, 2009 6:34 pm

Scusa Andrealeica,
vedo che non hai recepito il messaggio giunto dall'Amministratore, da Alberto e dallo scrivente.

Io eviterei le reiterazioni, perchè a questo punto i miei pregressi dubbi sulla tua vena polemica cominciano ad avere fondatezza.
Inoltre, le mie scuse sono rivolte esclusivamente a tutti coloro che nei miei toni possano aver recepito un messaggio finalizzato al divieto di esprimere una qualsiasi opinione nel forum, ma non è che io abbia fatto marcia indietro sui contenuti, soprattutto dopo essermene assunto la responsabilità.

Ascoltami, chiudiamola qui, perchè se si continua a tirare la corda, si rischia di spezzarla irrimediabilmente. :wink:

E questo è davvero il mio ultimo intervento in merito, consideralo come risposta anche alle tue affermazioni nel topic aperto da Mario Mazziol nella sezione Cafe, anche perchè, come ha scritto qualcuno, si perde del tempo ad esprimere un concetto, figurarsi quindi lo sforzo per dover porre in essere le proprie energie psicofisiche per moderare tutti i concetti qui espressi.

Cordialità.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun set 07, 2009 7:04 pm

Carissimi,

Peggior rientro dalle ferie non poteva capitare,polemiche per cosa poi?
Una nuova macchina fotografica,capirai che problemi di vitale importanza...

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Dagor

Messaggio da Dagor » lun set 07, 2009 7:22 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Carissimi,
Peggior rientro dalle ferie non poteva capitare,polemiche per cosa poi?
Una nuova macchina fotografica,capirai che problemi di vitale importanza...
Ciao
Bentornato Andrea ! :D
Dagor ha scritto:Se posso in tutta onestà intellettuale suggerire un consiglio collettivo, e a me per primo impegnandomi a che questo sia comunque l'ultimo mio post qui, qualsiasi replica ricevessi, direi di non dar corso ad ulteriori polemiche e messaggi, che poco possono apportare a quanto è avvenuto.

I moderatori hanno senz'altro cercato di agire per il meglio, possono forse per qualcuno essere incappati in un piccolo eccesso di zelo, ma non mi pare il caso di farne un ennesimo italico dramma.

Riserviamo energie per problemi più seri/importanti/veri. :D
Avevo tentato, ma non ho il tuo carisma, evidentemente... :lol:
Fabio

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun set 07, 2009 7:39 pm

Grazie,Fabio.

Purtroppo invece di parlare di ciò che ci unisce,a volte...

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

andrealeica

Messaggio da andrealeica » lun set 07, 2009 7:55 pm

Accetto il tuo invito alla cordialità Domenico (e due giorni basteranno a distenderci prima dell'evento....che cade in concomitanza con quello Apple...e anche li, qualcuno dice verrà presentato qualcosa di rivoluzionario)...poi è tornato l'omonimo moderatore....che dice di aver fatto viaggio terribile in nave, e allora magari quietiam le acque, almeno qua dentro.

(Poi da buon pescecane se bastonato mordo subito......salvo esser venduto a trance presso qualche supermercato giapponese!! )

:)

Cordialmente

Rispondi