D lux 4

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
giorgio manfredi

D lux 4

Messaggio da giorgio manfredi » ven ago 14, 2009 3:52 pm

Qualcuno sà come và alle alte sensibilitò questo gioiellino?
Grazie a quanti vorranno fornirmi queste informazioni.
Ciao Giorgio

Francesco Lepri
Contatta:

Re: D lux 4

Messaggio da Francesco Lepri » ven ago 14, 2009 6:11 pm

giorgio manfredi ha scritto:Qualcuno sà come và alle alte sensibilitò questo gioiellino?
..credo (per esperienza e per quanto letto in vari confronti) che, al momento, offra la migliore resa possibile (in ambito di compatte e, dunque, di micro sensori, ovviamente)...

Personalmente, ho stampato in formato A4 fotografie a colori prese ad 800 ISO e devo dire che il risultato è stato molto più che dignitoso..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

silvia paganino
Contatta:

Re: D lux 4

Messaggio da silvia paganino » ven ago 14, 2009 6:31 pm

Francesco Lepri ha scritto:
giorgio manfredi ha scritto:Qualcuno sà come và alle alte sensibilitò questo gioiellino?
..credo (per esperienza e per quanto letto in vari confronti) che, al momento, offra la migliore resa possibile (in ambito di compatte e, dunque, di micro sensori, ovviamente)...

Personalmente, ho stampato in formato A4 fotografie a colori prese ad 800 ISO e devo dire che il risultato è stato molto più che dignitoso..
concordo con francesco. fra le compatte (le più recenti immesse sul mercato) che ho avuto modo di provare, la D-Lux4 restituisce risultati apprezzabili anche a 800, sempre tenendo conto della fascia di appartenenza della fotocamera e di tutti gli elementi annessi.
è veramente un piccolo gioiello!
silvia (fu dolcemarta)
---------------------------------------------------
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere.

Henri Cartier-Bresson

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab ago 15, 2009 10:04 am

Confermo, un piccolo gioiello da portare sempre con se
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

giorgio manfredi

Messaggio da giorgio manfredi » sab ago 15, 2009 11:39 am

Grazie a tutti e tre, dette così le cose, che dire me la fate comprare. :lol:
Ciao e grazie

Luca Puntin

Leica D Lux 4

Messaggio da Luca Puntin » sab ago 15, 2009 11:20 pm

A costo di farmi dare dell' eretico........ :lol:

Ma che differenze ci sono ( a parte i circa 200 Euro di meno sul prezzo ) fra la Leica D-Lux 4 e la Panasonic DMC- Lx 3 ?

Come "digitalina" da passeggio io ho la Panasonic DMC - Lx 2 e direi che funziona benino....... non come la mia R8 col DMR ed un buon Summicron, ma almeno sta in tasca.

Ciao.

Luca

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab ago 15, 2009 11:45 pm

Ciao Luca,
io sono del parere che in origine (parlo della D-Lux2 e D-Lux3) le differenze fossero veramente ben poche, qualche finezza a livello di firmware e poco altro.
In buona sostanza si trattava della stessa mecchina e soprattutto si vedevano risultati assolutamente sovrapponibili.
La D-Lux4 invece, secondo me, evidenzia sostanziali differenze di resa se rapportata alla Panasonic Lx3 e potrebbe essere "il salto di qualità" che da tempo ci aspettavamo.
Anche i miseri 200 Euro di differenza portano il fattore economico ad assumere una importanza meno determinante: intendo che per 200 Euro vale la pena di comperare una macchina marchiata Leica perchè l'eventuale risparmio, sebbene entrambi i modelli debbano sottostare al ben noto deprezzamento del digitale compatto e non, si paga amaramente tra quattro o cinque mesi nel momento che si volesse rivendere la macchina.
Con questo non intendo certamente suffragare le dichiarazioni del distributore che fece della tenuta del prezzo nel tempo una delle bandiere di guerra della D-Lux2 ma voglio semplicemente sottolineare che, se la differenza fosse di 350 Euro forse si potrebbe anche rinunciare a quel qualche cosa in più che la D-Lux4 innegabilmente possiede ma per 200 credo che il risparmio non valga la candela.
Io possiedo la versione Safari e quella Titanio della piccola D-Lux4 e ho fatto sì e no un centinaio di scatti per macchina ma sono tutti assolutamente sopra le righe per una macchina che, non dimentichiamolo, appartiene alla fascia delle tascabiline consumer.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

edmondo.dantes
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » sab ago 15, 2009 11:46 pm

Buona sera e buon fine ferragosto Giorgio.
Mi permetto di segnalarti un paio di discussioni, nemmeno troppo datate, sullo stesso argomento da te proposto.
viewtopic.php?t=9793&highlight=lx3
viewtopic.php?t=9793&highlight=lx3

Non per essere scortese, ma ti consiglierei, magari prima di aprire un nuovo argomento, almeno di vedere se questo è già stato trattato in passato. Chiaramente il consiglio è buono per tutti, me per primo, è solo che a volte è difficile intervenire su un argomento, quando lo si è già dibattuto almeno altre 5 volte.

Comunque, questo forum è bello anche per questo: non ci si stanca mai di ritritare sempre degli stessi argomenti, con l'entusiasmo che si usa per dibattere di una novità. :wink:
Un caro saluto

Edmondo

Luca Puntin

Dilux4

Messaggio da Luca Puntin » dom ago 16, 2009 12:24 am

Tanto per ragguaglio.....
avevo pagato la mia Pana Lx 2 circa 400 Euro non piu' di 2 anni fa... ora si trova sulla Baia a 250 Euro + spese spedizione, nuova. Ha perso quasi il 40 % del suo valore.
Probabilmente se fosse stata una Leica la svalutazione non sarebbe stata cosi' "feroce" e tra l' altro non mi risulta che Pana abbia rilasciato nuove revisioni firmware: certo che i brand diversi da Leica diventano obsoleti piu' velocemente.
Anche se la Pana e la Leica nascono uguali, poi ...... crescono diversamente e mi risulta che sia praticamente impossibile caricare un nuovo Firmware Leica su una Pana : le differenze rimangono ed evidentemente si vuole che sia cosi'.
Mi sa che se mi rubano la Pana, passo direttamente ad una "digitalina" (in questo caso termine non proprio appropriato) col bollino rosso.

Luca

silvia paganino
Contatta:

Re: Dilux4

Messaggio da silvia paganino » dom ago 16, 2009 12:57 pm

Luca Puntin ha scritto:Tanto per ragguaglio.....
avevo pagato la mia Pana Lx 2 circa 400 Euro non piu' di 2 anni fa... ora si trova sulla Baia a 250 Euro + spese spedizione, nuova. Ha perso quasi il 40 % del suo valore.
Probabilmente se fosse stata una Leica la svalutazione non sarebbe stata cosi' "feroce" e tra l' altro non mi risulta che Pana abbia rilasciato nuove revisioni firmware: certo che i brand diversi da Leica diventano obsoleti piu' velocemente.
Anche se la Pana e la Leica nascono uguali, poi ...... crescono diversamente e mi risulta che sia praticamente impossibile caricare un nuovo Firmware Leica su una Pana : le differenze rimangono ed evidentemente si vuole che sia cosi'.
Mi sa che se mi rubano la Pana, passo direttamente ad una "digitalina" (in questo caso termine non proprio appropriato) col bollino rosso.

Luca

ciao Luca!

Circa 2 anni fa acquistai una D-Lux3, che già allora mi parve notevole rispetto alle fotocamere della medesima fascia. Decisi di rivenderla per passare alla D-Lux4 (per una questione di ottica, visto che prediligo i grandangolari) e onestamente non ho risentito della svalutazione che normalmente subiscono le fotocamere compatte analoghe di altri brand.
Quando presi finalmente la D-Lux4 mi resi conto da subito che anche la differenza nella resa dei files era abissale. Lessi poi da qualche parte che Leica metteva a disposizione un firmware elaborato ad hoc per le sue compatte, diverso da quello Pana.
Certamente il sodalizio Leica-Pana doveva arrivare ad una differenziazione dei prodotti in termini qualitativi, altrimenti nulla giustificherebbe la differenza di prezzo.
Insomma, mi rendo conto che 200 euro possono far orientare la decisione di acquisto in alcuni casi, ma personalmente non rimpiango le centinaia di euro spese per la D-Lux4 che mi da tantissime soddisfazioni e di cui sono estremamente orgogliosa. E' davvero un piccolo gioiello, una M8 in miniatura...

buona domenica!
silvia (fu dolcemarta)
---------------------------------------------------
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere.

Henri Cartier-Bresson

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer ago 19, 2009 10:51 am

Il rendimento fino a 800 iso direi che è ottimo, unico punto davvero dolente la focale massima troppo ....minima, oltre all'assenza di mirino ottimo. Dovendo scegliere comprerei la leica.

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » ven set 04, 2009 9:24 am

g.caprio ha scritto:...oltre all'assenza di mirino ottimo.
Suppongo intendessi "ottico". Concordo pienamente. Ci fosse stato, l'avrei comperata senz'altro. Non mi rassegno a fotografare guardando un televisorino: non ce la faccio proprio.
Buona luce
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Re: Dilux4

Messaggio da Abboretti Massimiliano » ven set 04, 2009 10:29 pm

Luca Puntin ha scritto:Tanto per ragguaglio.....
Probabilmente se fosse stata una Leica la svalutazione non sarebbe stata cosi' "feroce"
e tra l' altro non mi risulta che Pana abbia rilasciato nuove revisioni firmware: certo che i brand diversi da Leica diventano obsoleti piu' velocemente.

Luca
...ho comprato una M8 che fa' 2 anni ad ottobre....pagata 4400 ora vale 1600/1800.....tira tu le conclusioni

Rispondi