Macchioline a f1/16

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Macchioline a f1/16

Messaggio da zed » gio ago 02, 2007 6:52 pm

Ho notato lo strano e per me inquietante fenomeno che fotografando con la mia nuova M8 a diaframma chiuso compaiono delle macchioline nell' immagine ripresa, come di polvere sul sensore, ho la macchina da meno di quindici giorni e un solo obbiettivo (sumicron 28mm) che non ho praticamente mai separato dal corpo, può essere polvere sul sensore o peggio????

Immagine
Immagine scattata per enfatizzare il fenomeno non significativa fotograficamente.
Ultima modifica di zed il gio ago 02, 2007 7:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio ago 02, 2007 6:56 pm

Credo le macchioline siano senz'altro dovute a particelle di sporco sul sensore. La visibilità dello sporco, peraltro, è enfatizzata dalla chiusura del diaframma.

Il fatto che tu non abbia praticamente mai separato l'ottica dal corpo non significa alcunché, purtroppo. Trattasi probabilmente di residui di lavorazione. E' successo anche a me, con la fotocamera nuova: ho atteso che si sporcasse per bene e l'ho fatto pulire.. Immagine
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » gio ago 02, 2007 7:25 pm

Grazie Francesco le tue parole mi rassicurano, per la pulizia è meglio evitare il fai da te vero? Dove potrei rivolgermi? SAM CA si occupa anche di M8?
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio ago 02, 2007 7:33 pm

Io mi affido ad un amico fotografo, che - nel tempo - si è dimostrato essere molto abile sia coi sensori delle reflex che, da ultimo, con quello della M8. Non so cosa altro suggerirti, mi dispiace..

P.S. ..certo che è davvero sporco, codesto sensore.. Immagine
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Messaggio da Danilo Belloni » gio ago 02, 2007 7:53 pm

Matteo anche secondo me, le macchioline si possono imputare a sporcizia sul sensore,vedessi il mio come è conciato!!
Ciao
Danilo*

Avatar utente
Leo
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 14, 2007 4:36 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Leo » ven ago 03, 2007 10:06 am

No so se su questo forum o in un altro, avevano dato questo link.

Te lo giro:

http://puliziaccd.altervista.org/index.html

Ciao
http://www.flickr.com/photos/leonardo_pilara/

Leica M10-R; Leica M6; Konica Hexar; Summicron 35/2; Nokton 50/1,5; Color Skopar 28/3,5
Polaroid Land 330;
Zeiss Ikon Nettar.

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » ven ago 03, 2007 10:16 am

Grazie Leo.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » ven ago 03, 2007 11:30 am

Mi permetto di dissentire. Non può essere il sensore.

Se fosse il sensore lo sporco lo vedresti a tutti i diaframmi, mentre dici che si manifesta solo a f/16 o comunque, mi par di capire, a diaframmi molto chusi. Ne concludo quindi che dipende dall'obiettivo, ed è anche logico, visto che a queste aperture la profondità di campo aumenta enormemente. In un grandangolo poi...
E' comunque strano che le macchioline siano a fuoco (anche se non completamente), anche supponendo che la PDC vada da 70 cm a infinito.
Qui ci vuole un esperto. Andrea, Donatello, Roberto, Sante... dove siete?
Ciao.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
guiba
Messaggi: 256
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:08 am
Località: Verona

Messaggio da guiba » ven ago 03, 2007 1:31 pm

Ciao Zed,
sono senz' altro macchioline di sporco sul sensore, anche la mia M8 le aveva appena comprata. Mettiti l' anima in pace perchè anche se riuscirai a toglierle prima o poi ritorneranno, la M8 è così.
Dato che mi sembrano normali granelli di sporco e non macchie io proverei a toglierli con una pompetta ad aria non compressa, il procedimento è semplice, vai nel Menù, Pulizia sensore, rispondi Sì, la tendina si alza e vai. Io uso una pompetta che si chiama Rocket Air ed è piuttosto grossa, credo che si possa trovare in un buon negozio di mat. fotografico. Nel caso non riuscissi nell' impresa ci sono i famosi Sensor Swab da usare del tipo 1 per la M8 abbinati al liquido Eclipse E2. Io il sensore me lo sono pulito da solo in cinque minuti attenendomi scrupolosamente alle istruzioni e non ho provocato alcun danno.
Ciao
Guido

BobCapa
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 03, 2007 6:21 pm
Località: Como

Messaggio da BobCapa » ven ago 03, 2007 1:47 pm

Usa quello che ti pare (ci sono parecchi sistemi pdiversi per pulire il sensore), ma NON usare MAI le bobolette di aria compressa!!!

Lasciano spessissimo macchie di "ghiaccio" che non riesci più a togliere!

Ciao Elio

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 710
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
Località: Bèrghem
Contatta:

Messaggio da Emiliano » ven ago 03, 2007 1:52 pm

Michele Azzali ha scritto:Mi permetto di dissentire. Non può essere il sensore.

Se fosse il sensore lo sporco lo vedresti a tutti i diaframmi, mentre dici che si manifesta solo a f/16 o comunque, mi par di capire, a diaframmi molto chusi. Ne concludo quindi che dipende dall'obiettivo, ed è anche logico, visto che a queste aperture la profondità di campo aumenta enormemente. In un grandangolo poi...
E' comunque strano che le macchioline siano a fuoco (anche se non completamente), anche supponendo che la PDC vada da 70 cm a infinito.
Qui ci vuole un esperto. Andrea, Donatello, Roberto, Sante... dove siete?
Ciao.
In realtà la polvere sui sensori è visibile praticamente solo fotografando fondi uniformi e a diaframmi chiusi... la polvere sull'obiettivo mi sa proprio che non la vedi.
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven ago 03, 2007 5:12 pm

Si tratta sicuramente di polvere depositata sul vetro che copre il sensore, il sensore stesso per fortuna è al riparo dalla polvere.
Per quanto riguarda la pulizia, senza volerti istigare a fare operazioni di cui non ti senti sicuro, credo che l'utilizzo di una digitale con ottiche intercambiabili, reflex o telemetro che sia, comporti la necessità di imparare a farlo da sè.
Ti assicuro per pluriennale esperienza personale che non è affatto difficile e che se si rispettano pochi principi basilari, non comporta alcun pericolo.
Sul web esiste molto materiale al riguardo e l'argomento è stato anche trattato diffusamente su questo forum.
Se hai bisogno di informazioni ion dettaglio fammelo sapere.
Ciao,
Ario

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » sab ago 04, 2007 10:05 am

Grazie Ario, appena ho un po di tempo credo che tentero con una bomboletta aspirante, prima di provare tecniche che prevedano il contatto.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » sab ago 04, 2007 3:38 pm

zed ha scritto:Grazie Ario, appena ho un po di tempo credo che tentero con una bomboletta aspirante, prima di provare tecniche che prevedano il contatto.
Matteo,
secondo me l'aspirazione, ancorchè innocua, non è sempre efficace perchè l'aria aspirata viene rimpiazzata da altra inevitabilmente portatrice di polvere.
Per mia personale esperienza le tecniche da preferirsi in caso di sporco non tenace sono quelle di tipo elettrostatico pennellini o "straccetti" elettrostaticamente attivi che attraggono le particelle di polvere e se le portano via (ho evitato accuratament spot pubblicitari).
Solo se questo non risultasse sufficiente il passaggio successivo dovrebbe essre necessariamente a contatto liquido: etanolo, metanolo, o isopropanolo con cui umettare leggermente uno swab.
Tieni presente che il materiale utilizzato per il filtro posto sopra il sensore anche se non è efficace nel trattenere i raggi IR non è così tenero da essere graffiato dalle operazioni sopra descritte (in sequenza).
Buon fine settimana,
Ario

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » sab ago 04, 2007 6:15 pm

Grazie Ario, cerchero di essere efficace quanto delicato, nel frattempo non stringo più di f1/5.6.

Buon Weekend
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Rispondi