Phase One e Leica divorziano...
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Phase One e Leica divorziano...
Francesco
-
E adesso, secondo la MIA opinione, siamo fritti.
Spero che vengano rispettati gli accordi per la S2, che è visibilmente basata su un dorso della phase, in caso contrario potrebbero esserci ripercussioni consistenti su tutta la linea (m9 compresa).
Però, alla luce di questo divorzio, potrebbe acquisire credibilità il rumor sul sensore canon.
Speriamo bene.
p.s.
non accendiamo anche qui il fuoco dell'altro thread...!
Spero che vengano rispettati gli accordi per la S2, che è visibilmente basata su un dorso della phase, in caso contrario potrebbero esserci ripercussioni consistenti su tutta la linea (m9 compresa).
Però, alla luce di questo divorzio, potrebbe acquisire credibilità il rumor sul sensore canon.
Speriamo bene.
p.s.
non accendiamo anche qui il fuoco dell'altro thread...!
Francesco
Una domanda a Francesco Nicastri: nel tuo post evidenziavi come il divorzio tra Phase One e Leica desse sostanza alla voce sul sensore Canon per la M9 se, quando e come verrà. Ma non era Kodak a progettare i sensori ad hoc per Leica? Phase One ha a che fare con Kodak?
Grato della tua risposta.
Saluti
Antonio
Grato della tua risposta.
Saluti
Antonio
Antonio Di Giacomo
Triste notizia.... Phase One è sinonimo di eccellenza (ci sono articoli comparativi dove i Raw di Phase One sono evidentemente superiori alla concorrenza). Una grandissima perdita.
Rimanendo nelle "rotture" si vociferava che anche la alleanza con Panasonic fosse in forse, ma non nell'immediato e in ogni caso era solo un rumors molto vago.
Andando alle "certezze". Venisse meno Phase One, chi prenderebbe il suo posto? Canon?? Leica fai-da te?......il panorama non è poi così vasto....
Certo che se è una notizia falsa, sia Leica che Phase One dovrebbero smentire a tempo record, forse domani stesso....
mhhh
Rimanendo nelle "rotture" si vociferava che anche la alleanza con Panasonic fosse in forse, ma non nell'immediato e in ogni caso era solo un rumors molto vago.
Andando alle "certezze". Venisse meno Phase One, chi prenderebbe il suo posto? Canon?? Leica fai-da te?......il panorama non è poi così vasto....
Certo che se è una notizia falsa, sia Leica che Phase One dovrebbero smentire a tempo record, forse domani stesso....
mhhh
-
Calma, non mettiamo in mezzo la m9, anche se l'ho nominata io per primo era solo per prospettare una scenario.
Phase One non c'entra nulla con i sensori made in Kodak, ma lei stessa li usa e proprio da qui nasce la collaborazione con Leica.
Stessi sensori, elettronica simile ed una evidentissima collaborazione nella genesi della S2, anche l'uso del Capture One non è casuale.
Per di più anche la M8 ha avuto lo zampino dei Danesi, espertissimi in merito di sensori privi di filtri anti moirè e ir.
Se questa rottura possa portare ad un divorzio da Kodak non è dato sapere ma è sicuro che così viene a mancare, per la seconda volta (Imacon), il know how tecnologico inerente i sensori usati a solms; da qui l'idea che la ricerca di un nuovo partner possa portare altrove anche sul versante dei sensori, ma questa è pura speculazione.
Poi ci sarebbe l'accordo siglato circa un anno fa con Jenoptik, proprietria di Sinar, del quale, però, non si hanno più avuto notizie da giugno 08.
Anche se lo scenario non è ancora molto chiaro, e nemmeno la mia esposizione data l'ora, sono presenti alcuni elementi dei quali difficilmente può non tenersi conto.
Phase One non c'entra nulla con i sensori made in Kodak, ma lei stessa li usa e proprio da qui nasce la collaborazione con Leica.
Stessi sensori, elettronica simile ed una evidentissima collaborazione nella genesi della S2, anche l'uso del Capture One non è casuale.
Per di più anche la M8 ha avuto lo zampino dei Danesi, espertissimi in merito di sensori privi di filtri anti moirè e ir.
Se questa rottura possa portare ad un divorzio da Kodak non è dato sapere ma è sicuro che così viene a mancare, per la seconda volta (Imacon), il know how tecnologico inerente i sensori usati a solms; da qui l'idea che la ricerca di un nuovo partner possa portare altrove anche sul versante dei sensori, ma questa è pura speculazione.
Poi ci sarebbe l'accordo siglato circa un anno fa con Jenoptik, proprietria di Sinar, del quale, però, non si hanno più avuto notizie da giugno 08.
Anche se lo scenario non è ancora molto chiaro, e nemmeno la mia esposizione data l'ora, sono presenti alcuni elementi dei quali difficilmente può non tenersi conto.
Francesco
-
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Sempre che il "rumor" corrisponda a verità, io non credo che Leica si rivolgerà a Canon perchè c'erano in aria altri nomi già all'inizio dell'anno.
A metà marzo 2009 circolavano voci che Sony stesse lavorando ad un nuovo sensore CCD su strette specifiche Leica e se fosse vero saremmo di fronte, questo sì sarebbe un avvenimento straordinario, ad una svolta non da poco.
Ma anche questi per ora sono solo rumori di web o brontolii intestinali, chiamateli come volete...
Ciao
A metà marzo 2009 circolavano voci che Sony stesse lavorando ad un nuovo sensore CCD su strette specifiche Leica e se fosse vero saremmo di fronte, questo sì sarebbe un avvenimento straordinario, ad una svolta non da poco.
Ma anche questi per ora sono solo rumori di web o brontolii intestinali, chiamateli come volete...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
-
Concordo in pieno.Roberto Piero Ottavi ha scritto:Sempre che il "rumor" corrisponda a verità, io non credo che Leica si rivolgerà a Canon perchè c'erano in aria altri nomi già all'inizio dell'anno.
Ciao
E soprattutto a me il sensore canon non fa impazzire... ;-) (ora mi uccidono)
Francesco
- Gianluca Capiozzo
Notizia brutta... ma non inaspettata almeno da parte mia, c'era da attenderselo, visto i precedenti con Imacon, mi dispiace, ma Leica ha dei ritmi che non sono congrui con quelli delle "normali" società nell'attuale mercato. Attenzione questo non vuol dire che sia un male in se, ma che difficilmente i lenti ritmi di Leica si adeguano ai rapidi ritmi delle altre società e questo mete in crisi eventuali accordi di collaborazione.
Persa Imacon, persa Phase One sicuramente ci saranno altre partnership in futuro, comunque mi dispiace molto
Persa Imacon, persa Phase One sicuramente ci saranno altre partnership in futuro, comunque mi dispiace molto
Gianluca Capiozzo
- Alberto Bari
- Contatta:
Il sensore Leica è rumoroso, quello Canon per non esserlo ha subito un trattamento di noise reduction massiccio che rende i file plasticosi, meglio il rumore del sensore kodak di Leica!
Per ora solo Nikon ha fatto meglio e Phase One se ha poco rumore lo deve alla drastica limitazione degli iso.
Sony, col sensore della sua Reflex, ha fatto un buco nell'acqua.... fa acqua (rumore) da tutte le parti, credo che siamo di fronte al peggior risultato in fatto di rumore di tutti i tempi ... andatevi a vedere i test su dpreview ...
Per cadere dalla padella nella brace meglio Kodak!
Per ora solo Nikon ha fatto meglio e Phase One se ha poco rumore lo deve alla drastica limitazione degli iso.
Sony, col sensore della sua Reflex, ha fatto un buco nell'acqua.... fa acqua (rumore) da tutte le parti, credo che siamo di fronte al peggior risultato in fatto di rumore di tutti i tempi ... andatevi a vedere i test su dpreview ...
-
Il sensore delle Nikon è Sony però!alberto bari ha scritto:Il sensore Leica è rumoroso, quello Canon per non esserlo ha subito un trattamento di noise reduction massiccio che rende i file plasticosi, meglio il rumore del sensore kodak di Leica!
Credo che il problema al quale ti riferisci tu sia da attribuire alla densità dei pixel.
Francesco
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Io veramente ho potuto avere a monitor un file della 900 Sony e ti assicuro che ho visto solo una risoluzione da dorso Hasselblad ma di rumore neppure l'ombra... leggere Dpreview è come leggere un depliant Leica: gli altri sono tutti peggiori di Lei, oppure pensare di trovare, sul sito di Camera Quest, la recensione di un'ottica Còsina Voigt che non sia "really incredible"
Ciao
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin