richiesta chiarimento

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
a.navone

richiesta chiarimento

Messaggio da a.navone » sab giu 20, 2009 5:31 pm

sia la M8 che la Canon 5D MKII (molti leichisti la possiedono a quanto vedo nel forum) hanno la possibilità di riconoscere l'ottica in uso e di applicare correzioni per vignettatura e distorsione. La domanda è questa: la correzione viene applicata sia in raw che in Jpeg o solo in quest'ultimo formato?
Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà rispondere.
angelo navone

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab giu 20, 2009 6:37 pm

Non conosco la 5D MKII ma per quanto riguarda la M8 e la M8.2 lo scatto DNG, che io sappia, non viene mai toccato, il JPG invece sì tant'è che se si lavora solo in DNG tutte le opzioni di settaggio contrasto, saturazione e sharpness risultano inibite e non modificabili.
Non mi pare che il riconoscimento del codice a 6 bit della M8 intervenga su distorsione e vignettatura ma credo che il firmware si limiti alla correzione cromatica agli angoli ed alla scrittura del tipo di ottica usata nei dati exiff.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

g.caprio

Messaggio da g.caprio » sab giu 20, 2009 9:21 pm

Per la M8 ha già rsiposto roberto, per la Canon vengono ottimizzate SOLO LE OTTICHE CANON presenti nel database (che credo venga aggiornato assieme al firmware), e sempre in Jpeg, in RAW lo fa il SW di apertura del RAW DPP (di fatto è la stessa cosa).

a.navone

richiesta chiarimenti

Messaggio da a.navone » sab giu 20, 2009 10:19 pm

grazie roberto e grazie pino; a roberto chiedo ancora un chiarimento: la correzione cromatica agli angoli si ottiene solo in jpeg o anche in dng.
ringrazio ancora per la collaborazione.
Cari saluti angelo

danilo

Re: richiesta chiarimenti

Messaggio da danilo » gio giu 25, 2009 12:05 pm

a.navone ha scritto:grazie roberto e grazie pino; a roberto chiedo ancora un chiarimento: la correzione cromatica agli angoli si ottiene solo in jpeg o anche in dng.
Cari saluti angelo

mi perdonera' RPO se lo cito, ma quando scrive:

" per quanto riguarda la M8 e la M8.2 lo scatto DNG, che io sappia, non viene mai toccato"

lascia intendere che _niente_ viene fatto al DNG.
Cosa che mi ha, da subito, lasciato perplesso: ma allora a che servono sti 6-bit code? io avro' fatto si e no 4 jpeg, e tutte perche' dopo un upgrade, si posiziona automaticamente su jpg. E sempre ho rimesso su DNG al volo!

danilo

santecastignani
Contatta:

Re: richiesta chiarimenti

Messaggio da santecastignani » gio giu 25, 2009 2:39 pm

danilo ha scritto:
a.navone ha scritto:grazie roberto e grazie pino; a roberto chiedo ancora un chiarimento: la correzione cromatica agli angoli si ottiene solo in jpeg o anche in dng.
Cari saluti angelo

mi perdonera' RPO se lo cito, ma quando scrive:

" per quanto riguarda la M8 e la M8.2 lo scatto DNG, che io sappia, non viene mai toccato"

lascia intendere che _niente_ viene fatto al DNG.
Cosa che mi ha, da subito, lasciato perplesso: ma allora a che servono sti 6-bit code? io avro' fatto si e no 4 jpeg, e tutte perche' dopo un upgrade, si posiziona automaticamente su jpg. E sempre ho rimesso su DNG al volo!

danilo
In generale, comunque, anche nel formato raw nel file vengono registrati i settaggi di macchina, e le varie correzioni; quando si utilizza un SW di conversione dedicato, normalmente quello originale, quest'ultimo recupera le impostazioni, che possono essere salvate o rimosse.
Questo in linea di principio; sul comportamento della M8 in abbinamento a Capture One mi rimangono dei dubbi, perché uso solo Lightroom, e non ho voglia di cambiare per ogni macchina.
ciao, Sante

a.navone

Messaggio da a.navone » ven giu 26, 2009 11:49 pm

la stessa cosa faccio io e quindi il dubbio mi rimane.
ciao a tutti angelo

Rispondi