richiesta chiarimento
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
richiesta chiarimento
sia la M8 che la Canon 5D MKII (molti leichisti la possiedono a quanto vedo nel forum) hanno la possibilità di riconoscere l'ottica in uso e di applicare correzioni per vignettatura e distorsione. La domanda è questa: la correzione viene applicata sia in raw che in Jpeg o solo in quest'ultimo formato?
Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà rispondere.
angelo navone
Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà rispondere.
angelo navone
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Non conosco la 5D MKII ma per quanto riguarda la M8 e la M8.2 lo scatto DNG, che io sappia, non viene mai toccato, il JPG invece sì tant'è che se si lavora solo in DNG tutte le opzioni di settaggio contrasto, saturazione e sharpness risultano inibite e non modificabili.
Non mi pare che il riconoscimento del codice a 6 bit della M8 intervenga su distorsione e vignettatura ma credo che il firmware si limiti alla correzione cromatica agli angoli ed alla scrittura del tipo di ottica usata nei dati exiff.
Ciao
Non mi pare che il riconoscimento del codice a 6 bit della M8 intervenga su distorsione e vignettatura ma credo che il firmware si limiti alla correzione cromatica agli angoli ed alla scrittura del tipo di ottica usata nei dati exiff.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
richiesta chiarimenti
grazie roberto e grazie pino; a roberto chiedo ancora un chiarimento: la correzione cromatica agli angoli si ottiene solo in jpeg o anche in dng.
ringrazio ancora per la collaborazione.
Cari saluti angelo
Cari saluti angelo
Re: richiesta chiarimenti
a.navone ha scritto:grazie roberto e grazie pino; a roberto chiedo ancora un chiarimento: la correzione cromatica agli angoli si ottiene solo in jpeg o anche in dng.
Cari saluti angelo
mi perdonera' RPO se lo cito, ma quando scrive:
" per quanto riguarda la M8 e la M8.2 lo scatto DNG, che io sappia, non viene mai toccato"
lascia intendere che _niente_ viene fatto al DNG.
Cosa che mi ha, da subito, lasciato perplesso: ma allora a che servono sti 6-bit code? io avro' fatto si e no 4 jpeg, e tutte perche' dopo un upgrade, si posiziona automaticamente su jpg. E sempre ho rimesso su DNG al volo!
danilo
- santecastignani
- Contatta:
Re: richiesta chiarimenti
In generale, comunque, anche nel formato raw nel file vengono registrati i settaggi di macchina, e le varie correzioni; quando si utilizza un SW di conversione dedicato, normalmente quello originale, quest'ultimo recupera le impostazioni, che possono essere salvate o rimosse.danilo ha scritto:a.navone ha scritto:grazie roberto e grazie pino; a roberto chiedo ancora un chiarimento: la correzione cromatica agli angoli si ottiene solo in jpeg o anche in dng.
Cari saluti angelo
mi perdonera' RPO se lo cito, ma quando scrive:
" per quanto riguarda la M8 e la M8.2 lo scatto DNG, che io sappia, non viene mai toccato"
lascia intendere che _niente_ viene fatto al DNG.
Cosa che mi ha, da subito, lasciato perplesso: ma allora a che servono sti 6-bit code? io avro' fatto si e no 4 jpeg, e tutte perche' dopo un upgrade, si posiziona automaticamente su jpg. E sempre ho rimesso su DNG al volo!
danilo
Questo in linea di principio; sul comportamento della M8 in abbinamento a Capture One mi rimangono dei dubbi, perché uso solo Lightroom, e non ho voglia di cambiare per ogni macchina.
ciao, Sante