domenicocaminiti ha scritto:D'accordissimo con Giancarlo.
Se pensi di non sviluppare tanto, eviterei di acquistare l'ID11 da 5 litri.
Ciao.
Vero, grazie.

Inoltre lo stoccaggio sarebbe piu' scomodo.
Decisamente meglio partire con l'occorrente per 1 litro.
Andrea Tonellotto ha scritto:...quando vorrai provare, il mio suggerimento è : neopan 400 + nucleol 200 BF...almeno una volta... non resterà l'unica...
Terro' a mente.
Per curiosita', cosa ti piace (mi sembra di capire) di questa combinazione?
Alberto Mellere ha scritto:Per Luca: io non avrei tutte queste remore nell'utilizzare il Rodinal, lo uso da una vita e non mi ha mai tradito, puoi usare anche diluizioni che vanno al di là delle canoniche 1+25 e 1+50 es: 1+32, 1+75, 1+100 ecc.
Un suo innegabile vantaggio, oltre al costo risibile, è la durata nel tempo e la costanza dei risultati dovendo preparare la soluzione fresca ogni volta.
L'importante, ed il bello in c.o. è comunque sperimentare!
Sullo sperimentare, mi trovi d'accordo. Ma dopo aver acquisito un minimo di pratica ed esperienza.
Indirettamente Alberto hai confermato le mie valutazioni iniziali.

Il Rodinal e' in effetti un rivelatore con tanti lati positivi - non da ultimo, l'economicita'. Lo considero pero' inadatto per fare palestra proprio per le tante varianti con cui puo' essere utilizzato nel processo di sviluppo.
Con l'ID11 (o D76), uno sa che deve usare diluizione 1+3, 20min (per 400ISO) e stop: sviluppo "perfetto". Ottimo per chi non ha mai neanche caricato una pellicola in una spirale.

Con il Rodinal, invece, tempi e diluizioni sono lasciati all'esperienza, alla sensibilita' ed alle richieste del fotografo. Senza considerare il gran carattere che questo rivelatore conferisce ai negativi. Va sperimentato, senza alcun dubbio, ma secondo me non in fase iniziale, dove meno variabili in gioco ci sono, meglio e' - secondo me

.
Alberto Mellere ha scritto:Infine ho un ricordo bellissimo della tua città, in particolare del magnifico barocco leccese.
Gran bella citta' Lecce, confermo.
Grazie a tutti, un saluto