Pellicola, rivelatore ed altri chimici per cominciare

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
LucaBH
Messaggi: 14
Iscritto il: mer giu 10, 2009 12:38 pm
Località: Lecce

Pellicola, rivelatore ed altri chimici per cominciare

Messaggio da LucaBH » mar giu 16, 2009 2:24 pm

Salve a tutti.

Sto per lanciarmi nell'avventura del bn sviluppato in casa (per chi ha letto il mio post di presentazione, ho fatto il grande salto! 8) :D L'annuncio ufficiale in un thread apposito, quando avro' tutto nelle mie mani :) ).

Ho quindi esigenza di fare palestra, di iniziare ad impratichirmi con i meccanismi. Poi sara' il tempo del raffinamento e dei confronti.

Chiedo a voi, quindi, un parere per cominciare.
Ho pensato di puntare su tri-x + rodinal - so che il rodinal tende ad esaltare la grana, ma da quello che ho potuto vedere in rete cio' non mi dispiace affatto. Vi sembra una buona scelta?

E per gli altri chimici, avete qualcosa da consigliare? Oppure, dato lo stadio da neofita, uno vale l'altro?

Grazie per i vostri preziosi pareri e consigli. :)
Ciao, Luca

Avatar utente
errore404
Messaggi: 332
Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Messaggio da errore404 » mar giu 16, 2009 2:36 pm

Io uso Ilfostop per l'arresto, Ilford Rapid Fixer per fissare e Agepon come imbibente finale. Ma per quanto ne so, la scelta della coppia pellicola/sviluppo e' quella che condiziona piu' di tutto (per non dire esclusivamente) il risultato finale. Buoni sviluppi. :-)

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mar giu 16, 2009 2:53 pm

La TriX e' una pellicola super-collaudata e con ottime caratteristiche. Il Rodinal e' lo sviluppo piu' antico, tuttora ampiamente usato e con tantissima letteratura a riguardo. Secondo me e' un'accoppiata quasi a prova di sbaglio e perfetta per impratichirsi, capace comunque di ottimi risultati.

Riguardo gli altri chimici, puoi evitare il bagno d'arresto avendo pero' cura di fare alcuni risciacqui veloci (io ne faccio tre in rapida sequenza) e poi immediatamente il fissaggio. Per il fissaggio, sono in pratica tutti equivalenti tenendo pero' presente di sceglierne uno del tipo "rapido".

Ti consiglio piuttosto un imbibente da usare nel bagno finale dopo il risciacquo. Io ne metto poche gocce in acqua distillata e ci muovo dentro la spirale per uno-due minuti senza eccedere nel movimento per evitare la formazione di schiuma. Uso il Tetnal Mirasol, ma ce ne sono anche altri ugualmente buoni.

Infine lascia perdere le pinze tergifilm o altre pratiche manuali: meno si tocca la pellicola e meglio e'.

Non aver timore di farci domande piu' dettagliate, le risposte non mancheranno.
Buon divertimento!
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Giovanni De Rosa
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: Avigliana (Torino)

Messaggio da Giovanni De Rosa » mar giu 16, 2009 9:49 pm

Ciao Luca, io comincerei con Ilford HP5, pellicola che ho trovato e trovo più facile, con maggiore tolleranza ad errori di esposizione e più facilmente stampabile della TriX.
La TriX è una pellicola secondo me non facile da sviluppare,ne da stampare, la grana è sempre molto vistosa ( troppo) e sviluppata in Rodinal ( anche 1 /50 )crea spesso effetti troppo troppo drammatici.
La ho usata testardamente per oltre un anno e alla fine ho desisistito.
Il consiglio è di cominciare con un solo tipo di pellicola (max 2, una 100-125 ed una 400 ASA), di usare un unico idoneo sviluppo e "fare mestiere". Un caro saluto. Giovanni

Molto bello e non difficile da gestire è lo sviluppo Kodak HC110, ( 1/7 dalla soluzione madre che puoi preparare periodicamente). Ho cominciato ad usarlo su consiglio di Andrea Desanctis e devo dire che lo trovo eccellente.
Giovanni

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mer giu 17, 2009 9:41 am

Io comincerei con qualsiasi pellicola (tranne Kodak, sono d'accordo con Giovanni), per lo sviluppo andrei su Ornano Gradual ST20 (il Rodinal, secondo me, non è facilmente gestibile le prime volte, va "capito" nel tempo), per l'arresto l'aceto (l'altra sera avevo solo il balsamico), per il fissaggio un prodotto qualsiasi.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

LucaBH
Messaggi: 14
Iscritto il: mer giu 10, 2009 12:38 pm
Località: Lecce

Messaggio da LucaBH » mer giu 17, 2009 9:47 am

Grazie per i vostri consigli! :)
Non ho ancora deciso, ma mi state dando una preziosa panoramica.
Ciao, Luca

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » mer giu 17, 2009 9:59 am

domenicocaminiti ha scritto:................ per l'arresto l'aceto (l'altra sera avevo solo il balsamico), ...................... .
non avrei mai sperato di sottrarre il segreto del viraggio delle Tue due foto di Bassano .... da una conversazione qualsiasi .....
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mer giu 17, 2009 10:40 am

Andrea Podestà ha scritto:
domenicocaminiti ha scritto:................ per l'arresto l'aceto (l'altra sera avevo solo il balsamico), ...................... .
non avrei mai sperato di sottrarre il segreto del viraggio delle Tue due foto di Bassano .... da una conversazione qualsiasi .....
:lol: , era pure gran reserve.

Ah, dimenticavo, per il lavaggio finale una goccia di last al limone.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Lorenzo Papadia
Messaggi: 778
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:52 pm
Località: Lecce

Messaggio da Lorenzo Papadia » mer giu 17, 2009 11:33 pm

rodinal (1+50)+tri-x è l'accoppiata che preferisco
...per quanto anche l'HP5+ di grana ne ha da vendere 8)
il rodinal dura davvero una vita (alcuni dicono fino a 12 anni se conservato bene), può essere usato sempre fresco e ne basta pochissimo.
Agefix come fissaggio per non più di tre minuti diluito 1+5

spero di esserti stato utile.

ciao
Lorenzo.

LucaBH
Messaggi: 14
Iscritto il: mer giu 10, 2009 12:38 pm
Località: Lecce

Messaggio da LucaBH » lun giu 22, 2009 9:26 am

Vi aggiorno sulle mie ultime valutazioni, fatte anche grazie ai vostri pareri.

Non avendo maturato alcuna esperienza nello sviluppo, e' secondo me importante ridurre al minimo le variabili in gioco. Obiettivo primario in questa fase e' impratichirsi con la metodologia, i tempi, i gesti. Se il punto di arrivo e' un risultato "standard" (naturalmente prendete cio' con tutto il beneficio d'inventario possibile), diventa piu' facile valutare se' stessi e capire dove eventualmente si sbaglia.

Tutto questo per dire che ritengo lo sviluppo in Rodinal, nella fase di apprendistato, in un certo qual modo pericolosa. Il Rodinal conferisce molto carattere al negativo (grana secca) ed il tempo di sviluppo e', entro certi limiti, gestibile da chi sviluppa in base alle sue esigenze. Per chi non ne capisce un acca di sviluppo, questo e' gia' troppo. Con tante variabili in gioco si rischia di non capire cosa si sta facendo e come cio' che si fa impatta sul risultato finale.

Penso dunque di partire con qualcosa tipo Ilford HP5 + ID11. Pazienza che e' uno sviluppo in polvere (con tutti i suoi contro), ma cosi' so per certo che uso lo sviluppo ideale per quella pellicola. Mi bastera' seguire i tempi dettati dalla stessa Ilford per essere sicuro che non sara' il mio sviluppo imperfetto la causa delle schifezze che usciranno sui miei negativi :lol:

Quando avro' acquisito pratica e sensibilita' nel leggere il fotogramma, mi avventurero' nello studio di varianti per un risultato piu' personale.

Che ne pensate? :)
Ciao, Luca

giancarlo50
Messaggi: 1365
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:41 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da giancarlo50 » lun giu 22, 2009 9:30 am

Ottima idea
Aggiungo che sarai tu a capire quale pellicola e sviluppo usare
E non passerà molto tempo e sarai tu a dare consigli
ciao
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » lun giu 22, 2009 11:03 am

D'accordissimo con Giancarlo.

Se pensi di non sviluppare tanto, eviterei di acquistare l'ID11 da 5 litri.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » lun giu 22, 2009 12:22 pm

...quando vorrai provare, il mio suggerimento è : neopan 400 + nucleol 200 BF...almeno una volta... non resterà l'unica...

Alberto Mellere
Messaggi: 139
Iscritto il: sab mar 21, 2009 7:54 pm
Località: Canegrate (Milano)

Messaggio da Alberto Mellere » mar giu 23, 2009 12:19 am

Andrea Tonellotto ha scritto:...quando vorrai provare, il mio suggerimento è : neopan 400 + nucleol 200 BF...almeno una volta... non resterà l'unica...
anche io ti consiglio la neopan 400 ma il mio sviluppo preferito con questa pellicola è il TETENAL Ultrafin Plus

Per Andrea: visto che ci piace questa pellicola perche non proviamo a svilupparla io con il nucleol 200 BF e tu con l'Ultrafin Plus e poi ci scambiamo le opinioni?

Per Luca: io non avrei tutte queste remore nell'utilizzare il Rodinal, lo uso da una vita e non mi ha mai tradito, puoi usare anche diluizioni che vanno al di là delle canoniche 1+25 e 1+50 es: 1+32, 1+75, 1+100 ecc.
Un suo innegabile vantaggio, oltre al costo risibile, è la durata nel tempo e la costanza dei risultati dovendo preparare la soluzione fresca ogni volta.
L'importante, ed il bello in c.o. è comunque sperimentare!
Infine ho un ricordo bellissimo della tua città, in particolare del magnifico barocco leccese.

Un saluto a tutti
Alberto

LucaBH
Messaggi: 14
Iscritto il: mer giu 10, 2009 12:38 pm
Località: Lecce

Messaggio da LucaBH » mar giu 23, 2009 9:39 am

domenicocaminiti ha scritto:D'accordissimo con Giancarlo.

Se pensi di non sviluppare tanto, eviterei di acquistare l'ID11 da 5 litri.

Ciao.
Vero, grazie. :)
Inoltre lo stoccaggio sarebbe piu' scomodo.
Decisamente meglio partire con l'occorrente per 1 litro.
Andrea Tonellotto ha scritto:...quando vorrai provare, il mio suggerimento è : neopan 400 + nucleol 200 BF...almeno una volta... non resterà l'unica...
Terro' a mente.
Per curiosita', cosa ti piace (mi sembra di capire) di questa combinazione?
Alberto Mellere ha scritto:Per Luca: io non avrei tutte queste remore nell'utilizzare il Rodinal, lo uso da una vita e non mi ha mai tradito, puoi usare anche diluizioni che vanno al di là delle canoniche 1+25 e 1+50 es: 1+32, 1+75, 1+100 ecc.
Un suo innegabile vantaggio, oltre al costo risibile, è la durata nel tempo e la costanza dei risultati dovendo preparare la soluzione fresca ogni volta.
L'importante, ed il bello in c.o. è comunque sperimentare!
Sullo sperimentare, mi trovi d'accordo. Ma dopo aver acquisito un minimo di pratica ed esperienza.
Indirettamente Alberto hai confermato le mie valutazioni iniziali. ;)
Il Rodinal e' in effetti un rivelatore con tanti lati positivi - non da ultimo, l'economicita'. Lo considero pero' inadatto per fare palestra proprio per le tante varianti con cui puo' essere utilizzato nel processo di sviluppo.
Con l'ID11 (o D76), uno sa che deve usare diluizione 1+3, 20min (per 400ISO) e stop: sviluppo "perfetto". Ottimo per chi non ha mai neanche caricato una pellicola in una spirale. :lol:
Con il Rodinal, invece, tempi e diluizioni sono lasciati all'esperienza, alla sensibilita' ed alle richieste del fotografo. Senza considerare il gran carattere che questo rivelatore conferisce ai negativi. Va sperimentato, senza alcun dubbio, ma secondo me non in fase iniziale, dove meno variabili in gioco ci sono, meglio e' - secondo me :).
Alberto Mellere ha scritto:Infine ho un ricordo bellissimo della tua città, in particolare del magnifico barocco leccese.
Gran bella citta' Lecce, confermo. :)


Grazie a tutti, un saluto :)
Ciao, Luca

Rispondi