Il rumore degli otturatori

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Ario Arioldi

Il rumore degli otturatori

Messaggio da Ario Arioldi » gio mag 14, 2009 3:14 pm

Se volete provare guardando un grafico ad immaginare un rumore, o almeno a confrontarlo con uno che vi è noto, i tracciati qui riprodotti rappresentano il rumore generato dallo scatto di una D700, di una G1 e di una M8u.
Ciao,
Ario
Immagine

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » gio mag 14, 2009 3:22 pm

Grazie Ario .... anche se siamo nel digital ... dal Tuo immenso archivio, riesci per caso a riportare anche il confronto con una M analogica ?
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio mag 14, 2009 3:29 pm

Andrea Podestà ha scritto:Grazie Ario .... anche se siamo nel digital ... dal Tuo immenso archivio, riesci per caso a riportare anche il confronto con una M analogica ?
Lo avrei fatto, ma le ultime M analogiche hanno lasciato la mia casa qualche mese fa :cry: :cry:
Ciao,
Ario

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » gio mag 14, 2009 3:31 pm

gravissimo !! :lol: :lol: (molte grazie però ... presto c'è il mercatino di Bassano .... )
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio mag 14, 2009 3:32 pm

..io so soltanto che sono rimasto letteralmente estasiato dal rumore (con rispetto parlando) di scatto della M8u (e dunque, presumo, di quello che dovrebbe essere della M8.2) ... :P
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Aldo Claudio Medorini

non capisco

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » gio mag 14, 2009 3:34 pm

quello che mi rimane difficile da capire è come mai la G1 faccia rumore, lo simulano per fare vedere ch'è una macchina fotografica?

oppure ha anche lei un otturatore metallico?

Ario Arioldi

Re: non capisco

Messaggio da Ario Arioldi » gio mag 14, 2009 3:44 pm

gaemedo ha scritto:quello che mi rimane difficile da capire è come mai la G1 faccia rumore, lo simulano per fare vedere ch'è una macchina fotografica?

oppure ha anche lei un otturatore metallico?
Un filmato vale più di mille parole, questo però non l'ho fatto io.
http://www.youtube.com/watch?v=-dK6Qa1Iy4Y
Ciao,
Ario

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » gio mag 14, 2009 3:50 pm

certo che fà pensare .... nelle reclame delle professionali si legge : testato per 150.000 / 300.000 scatti ! usata così la G1 dovrebbe in analogia durare qualche settimana ...! (naturalmente le masse in gioco sono differenti ma ... il risultato è spettacolare ....
Un saluto

Andrea

A.P.©

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio mag 14, 2009 4:09 pm

Andrea Podestà ha scritto:certo che fà pensare .... nelle reclame delle professionali si legge : testato per 150.000 / 300.000 scatti ! usata così la G1 dovrebbe in analogia durare qualche settimana ...! (naturalmente le masse in gioco sono differenti ma ... il risultato è spettacolare ....
Non ho idea del numero degli sactti per cui questo nuovo otturatore è stato progettato, certo è che si tratta di un meccanismo complesso e credo anche relativamente pesante, tanto è vero che la velocità di otturazione è stata limitata a 1/4000.
Da quel che si vede al momento dello scatto la tendina inferiore si alza a coprire il sensore, poi si riabbassa seguita dalla tendina superiore che poi risale per preparare la fotocamera allo scatto successivo.
Ciao,
Ario

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » gio mag 14, 2009 4:17 pm

Meccanicamente è spettacolare, ma dal punto di vista ingegneristico, a che serve? Per ottenre una macchina che mette a fuoco e inquadra TTL con sensore digitale, non basterebbe un otturatore elettronico, nel senso di "non fisico"...non so se mi sono spiegato....
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio mag 14, 2009 4:20 pm

39per1 ha scritto:Meccanicamente è spettacolare, ma dal punto di vista ingegneristico, a che serve? Per ottenre una macchina che mette a fuoco e inquadra TTL con sensore digitale, non basterebbe un otturatore elettronico, nel senso di "non fisico"...non so se mi sono spiegato....
Come diceva un vecchio signore di mia conoscenza, ma si riferiva ad un tale che aveva ammazzato la moglie :twisted: , avranno avuto i loro bravi motivi :lol: .
Ciao,
Ario

popoloni

Re: Il rumore degli otturatori

Messaggio da popoloni » gio mag 14, 2009 5:00 pm

La G1 e la M8u mi sembrano identici? Oppure ci vedo (e sento) male?

Ecco il suono della G1:
http://homepage.mac.com/godders/camera- ... nic_G1.mp3
confrontato con quello della Oly E-1 che è la reflex più silenziosa
http://homepage.mac.com/godders/camera- ... us_E-1.mp3

:D

PS: Il motivo della presenza dell'otturatore meccanico
In layman's terms, a mechanical shutter is used to control how long the pixels on an image sensor collect light. A simple mechanical shutter can be used to turn the entire sensor array on/off during the exposure. This eliminates the need for added electronics at each pixel location that would be used to turn on/off the pixel and store the charge (accumulated light). By using a mechanical shutter, a simpler, less expensive, and more efficient sensor can be used: one that has a higher fill factor (uses more of each pixel to actually capture light). Of course, nothing is ever cut and dried. Some cameras use both a mechanical and an electronic shutter! In these cases, the electronic shutter is used to supplement the mechanical shutter by providing features like a faster flash sync speed where mechanical shutters are just not fast/accurate enough. Most digital SLR cameras that use a mechanical shutter, however, use the mechanical shutter to control the amount of charge accumulated on the sensor as this simple mechanical device can be used to simplify the circuitry on the sensor itself thereby generally improving image quality and reducing noise.
Ti ringrazio di aver letto tutto! Enrico
Se vuoi leggere ancora guarda il mio blog: POPOlog

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio mag 14, 2009 5:11 pm

popoloni ha scritto:La G1 e la M8u mi sembrano identici? Oppure ci vedo (e sento) male?
No non sono identici, ma sono abbastanza simili dal punto di vista dell'intrusività, anche se la M8u a mio parere risulta meno fastidiosa soprattutto se usata con il riarmo differito.
Giusto per chiarire i grafici che ho riportato nel post iniziale sono stati realizzati con le mie tre fotocamere allineate davanti al computer ed azionando i relativi otturatori in sequenza uno dopo l'altro, quindi in condizioni ragionevolmente simili.
Ciao,
Ario

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » gio mag 14, 2009 5:16 pm

popoloni ha scritto:
In layman's terms, a mechanical shutter is used to control how long the pixels on an image sensor collect light. A simple mechanical shutter can be used to turn the entire sensor array on/off during the exposure. This eliminates the need for added electronics at each pixel location that would be used to turn on/off the pixel and store the charge (accumulated light). By using a mechanical shutter, a simpler, less expensive, and more efficient sensor can be used.....
Sinceramente non mi convince...trattasi comunque di un sofisticato micromeccanismo a controllo eletronico, con microlamelle in lega pregiata, con usura inevitabile: prima o poi scompare, calcolando la rapidità con cui evolve la tecnologia dell'integrazione elettronica...e sicuramnte il rumore sarebbe inesistente.
Tutto quelllo che non c'è...non si rompe :lol:
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

popoloni

Messaggio da popoloni » gio mag 14, 2009 5:29 pm

39per1 ha scritto:
popoloni ha scritto:
In layman's terms, a mechanical shutter is used to control how long the pixels on an image sensor collect light. A simple mechanical shutter can be used to turn the entire sensor array on/off during the exposure. This eliminates the need for added electronics at each pixel location that would be used to turn on/off the pixel and store the charge (accumulated light). By using a mechanical shutter, a simpler, less expensive, and more efficient sensor can be used.....
Sinceramente non mi convince...trattasi comunque di un sofisticato micromeccanismo a controllo eletronico, con microlamelle in lega pregiata, con usura inevitabile: prima o poi scompare, calcolando la rapidità con cui evolve la tecnologia dell'integrazione elettronica...e sicuramnte il rumore sarebbe inesistente.
Tutto quelllo che non c'è...non si rompe :lol:
Vale anche per il sensore che per quanto silenzioso è un componente elettronico che pria o poi si rompe... :D
Ti ringrazio di aver letto tutto! Enrico
Se vuoi leggere ancora guarda il mio blog: POPOlog

Rispondi