Nuovo Firmware 2.004 per M8 il 3 Marzo

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar mar 03, 2009 12:38 am

Per Guido,

Sì è vero,prima la M8 era leggermente più silenziosa,però,a parte questo,ogni nuovo firmware ha semre migliorato qualcosa,dal rumore digitale al bilanciamento del bianco,persino l'ultimo che a tanti è sembrato inutile,ha sistemato il problema della numerazione dei files.
Aspettiamo gli aggiornamenti,in questo vedo che Leica non abbandona i suoi clienti,continua a supportare anche la M8,nonostante il nuovo modello.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Simone Onofri
Contatta:

Messaggio da Simone Onofri » mar mar 03, 2009 9:24 am

albertobari ha scritto: La M8 non nasce difettosa, ma virtuosa ... e mi spiego:
Non vorrei riportare OT questo post.
Mi è sempre stato insegnato che da un errore - o da questioni che possono essere classificate come difetti - si può sempre imparare o comunque imparare a sfruttarle per i loro aspetti positive.

ll fatto di avere il filtro infrarosso molto sottile che - nella fotografia a colori - risulta scomodo e che nel bianco e nero può piacere, può avere anche un altro utilizzo.

A teatro infatti - dove si disturba anche con il solo suono delle tendine - è altamente sconsigliato anche l'utilizzo del/dei flash (almeno personalmente poi mi piace rappresentare il gioco di luci originale).

L'utilizzo di un illuminatore infrarosso - cosa non immediata - permetterebbe comunque di far le foto "illuminate" in maniera invisibile a tutti eccetto alla M8 che con il suo filtro sottile apprezzerebbe le luci in più.

Questo si può fare in due modi: mettendo un filtro IR-cut su un flash normale oppure usando degli illuminatori infrarossi, come quelli per le telecamere di sorveglianza. Su quale filtro usare per filtrare la migliore luce questo dipende dalla lunghezza, in nm, coperta dal sensore della M8.

Ovviamente il risultato sarebbe sostanzialmente differente dalla luce normale ma un effetto - forse un pò troppo "fantasma" in alcuni casi - ma comunque particolare e a suo modo unico.

Ciao,

Simone

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar mar 03, 2009 9:47 am

Simone Onofri ha scritto:
albertobari ha scritto: La M8 non nasce difettosa, ma virtuosa ... e mi spiego:
Non vorrei riportare OT questo post.
Mi è sempre stato insegnato che da un errore - o da questioni che possono essere classificate come difetti - si può sempre imparare o comunque imparare a sfruttarle per i loro aspetti positive.

ll fatto di avere il filtro infrarosso molto sottile che - nella fotografia a colori - risulta scomodo e che nel bianco e nero può piacere, può avere anche un altro utilizzo.

A teatro infatti - dove si disturba anche con il solo suono delle tendine - è altamente sconsigliato anche l'utilizzo del/dei flash (almeno personalmente poi mi piace rappresentare il gioco di luci originale).

L'utilizzo di un illuminatore infrarosso - cosa non immediata - permetterebbe comunque di far le foto "illuminate" in maniera invisibile a tutti eccetto alla M8 che con il suo filtro sottile apprezzerebbe le luci in più.

Questo si può fare in due modi: mettendo un filtro IR-cut su un flash normale oppure usando degli illuminatori infrarossi, come quelli per le telecamere di sorveglianza. Su quale filtro usare per filtrare la migliore luce questo dipende dalla lunghezza, in nm, coperta dal sensore della M8.

Ovviamente il risultato sarebbe sostanzialmente differente dalla luce normale ma un effetto - forse un pò troppo "fantasma" in alcuni casi - ma comunque particolare e a suo modo unico.

Ciao,

Simone
Prima obiezione: il tecnico delle luci fa un lavoro che è parte dello spettacolo, non puoi semplicemente bypassarlo;
seconda: chi non si è trovato recentemente a svolgere questo lavoro può non rendersi conto che molti spettacoli adottano mezzi tecnologici infarciti di radiocomandi. In uno spettacolo che ho fotografato di recente c'erano dei piccoli teschi radiocomandati che scorazzavano sul palcoscenico; i tecnici erano inviperiti con i fotografi perché i soli emettitori AF delle compattine mandavano tutto a palla.

Non volevo tornare sull'argomento, ma mi pare che di avvocati d'ufficio ce ne siano già abbastanza :lol:
Del resto, se pure il telemetricissimo Roberto Piero ha dovuto affiancare delle reflex alla signorina in questione, qualcosa vorrà dire 8)
ciao, Sante

Simone Onofri
Contatta:

Messaggio da Simone Onofri » mar mar 03, 2009 9:59 am

santecastignani ha scritto: Prima obiezione: il tecnico delle luci fa un lavoro che è parte dello spettacolo, non puoi semplicemente bypassarlo;
Concordo, e di solito sono proprio le luci che danno quell'effetto particolare alla scena, motivo per cui anche io preferisco - se possibile - non usare il flash. Questa poteva essere una soluzione - forse eccessivamente - 'estrema'.
santecastignani ha scritto: seconda: chi non si è trovato recentemente a svolgere questo lavoro può non rendersi conto che molti spettacoli adottano mezzi tecnologici infarciti di radiocomandi. In uno spettacolo che ho fotografato di recente c'erano dei piccoli teschi radiocomandati che scorazzavano sul palcoscenico; i tecnici erano inviperiti con i fotografi perché i soli emettitori AF delle compattine mandavano tutto a palla.
figuriamoci l'effetto dei teschi con un illuminatore IR :lol:
santecastignani ha scritto: Non volevo tornare sull'argomento, ma mi pare che di avvocati d'ufficio ce ne siano già abbastanza :lol:
Del resto, se pure il telemetricissimo Roberto Piero ha dovuto affiancare delle reflex alla signorina in questione, qualcosa vorrà dire 8)

8)

popoloni

Messaggio da popoloni » mar mar 03, 2009 11:05 am

Simone Onofri ha scritto:
santecastignani ha scritto: In uno spettacolo che ho fotografato di recente c'erano dei piccoli teschi radiocomandati che scorazzavano sul palcoscenico;
Ma cosa andate a vedere a teatro? Non oso immaginarlo! :D :lol:
Ti ringrazio di aver letto tutto! Enrico
Se vuoi leggere ancora guarda il mio blog: POPOlog

gianniansaldi
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » mar mar 03, 2009 11:10 am

eccoci al 3 marzo... è uscito...?
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar mar 03, 2009 11:30 am

gianniansaldi ha scritto:eccoci al 3 marzo... è uscito...?
Si
Ciao,
Ario

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » mar mar 03, 2009 11:34 am

perchè non hai mai visto quelli nell'armadio...

a ogni scatto della M8 arrotano i denti :lol: :lol: :lol:

popoloni

Messaggio da popoloni » mar mar 03, 2009 12:40 pm

Installato sulla m8 classica... figo.

Da menu, seleziono "Caricare">"Discreto"

Poi scatto: adesso si sente il rumore delle tendine e successivamente, quanto lascio il pulsante, il rumore del riarmo.

Sembra una macchina a pellicola (per la verità un po' più rumorosa)... ma comunque meglio di prima.

:D
Ti ringrazio di aver letto tutto! Enrico
Se vuoi leggere ancora guarda il mio blog: POPOlog

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar mar 03, 2009 1:58 pm

popoloni ha scritto:Installato sulla m8 classica... figo.

Da menu, seleziono "Caricare">"Discreto"

Poi scatto: adesso si sente il rumore delle tendine e successivamente, quanto lascio il pulsante, il rumore del riarmo.

Sembra una macchina a pellicola (per la verità un po' più rumorosa)... ma comunque meglio di prima.

:D
Premesso che io ho l'otturatore "upgrade" e che in questo momento vado a memoria ma onestamente la M8 con il riarmo ritardato non mi sembra apprezzabilmente più rumorosa delle M meccaniche che ho provato.
Ciao,
Ario

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar mar 03, 2009 2:37 pm

Installato. Funge. Purtroppo il rumore più percettibile rimane l'otturatore, come prevedibile.
Comunque l'averlo separato dalla coda del riarmo può aiutare a dissimularlo meglio.
Meglio di niente :lol:
ciao, Sante

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mar mar 03, 2009 2:45 pm

E' la mazzata dovuta alla capacità dell'ottomillesimo, ora è certo.
Ora ci vorrebbe il downgrade, ops, l'upgrade ma il costo non è uno scherzo.

Ciao
Francesco

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar mar 03, 2009 2:54 pm

francesconicastri ha scritto:E' la mazzata dovuta alla capacità dell'ottomillesimo, ora è certo.

Ciao
Si, sicuramente viene fuori un'altra macchina (il mio esemplare ha ancora il primo pulsante di scatto, causa del mosso frequente), ma non ho il coraggio di investirci quel po' po'...
Al popò ci tengo :lol:
ciao, Sante

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar mar 03, 2009 2:57 pm

santecastignani ha scritto:
francesconicastri ha scritto:E' la mazzata dovuta alla capacità dell'ottomillesimo, ora è certo.

Ciao
Si, sicuramente viene fuori un'altra macchina (il mio esemplare ha ancora il primo pulsante di scatto, causa del mosso frequente), ma non ho il coraggio di investirci quel po' po'...
Al popò ci tengo :lol:
Quindi la mia M8u, considerando i costi attuali dell'upgrade, potrebbe diventare un pezzo da collezione :D :D
Ciao,
Ario

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mar mar 03, 2009 5:07 pm

Non so se ci investirò il popò...
sicuramente, dovessi farlo, aspetterò che sia vicina la fine della garanzia.
Il problema però è che ancora non sono riuscito a provarla una benedetta
m8u o m8.2...

Ciao
Francesco

Rispondi