gaemedo ha scritto:albertobari ha scritto:gaemedo ha scritto:a parte gli scherzi, è pregevole l'intervento di Alberto, che non è la prima volta che si propone un'alternativa, ma vi immaginate chi usa la M8 per un servizio di cerimonie, oltre al pesante lavoro di postpruzione già usuale, correggere 100-150 immagini col metodo di Alberto? si certo basta farci il callo, basta.
Il mio metodo di lavoro è il seguente:
Se scatto foto street o reportage in generale, non monto nessun filtro e correggo via software le eventuali melanzane, se so che devo fare una serie di scatti dove le correzioni sarebbero necessarie su quasi tutte le fotografie, evito di usare il trielmar, monto le altre ottiche dal 28 in su con i rispettivi filtri UV-IR e procedo!!!
ok così mi pare giusto, ma dimmi, che motivo c'è a non montare il filtro anche sul Trielmar e stare così più comodi dopo?
Come ho già scritto all'inizio nel primo intervento, sul trielmar il paraluce è avvitato e la battuta finisce contro un O ring di gomma del diametro di un millimetro dove, premendo, ferma il paraluce in asse con la fotocamera e non storto che creerebbe vignettature essendo rettangolare.
Per usare il filtro UV-IR o qualsiasi altro filtro, devi svitare il paraluce e avvitare al suo posto il portafiltro originale, che ovviamente finisce a fine avvitamento contro l'O ring schiacciandolo.
PROBLEMA 1 : schiaccia oggi, schiaccia domani, se l'O ring si rompe sono guai e non ho ancora avuto risposta da Polyphoto se esiste come ricambio.
PROBLEMA 2 : il portafiltri non ha funzione di paraluce, fra il filtro e il portafiltri trova spazio un anello circolare in plastica nera opaca sottilissima che serve a limitare i riflessi, il filtro non ha alcun effetto paraluce (2 mm di montatura sporgente) ed è un vetro piatto quindi i riflessi non appena ti posizioni con una fonte di luce anche laterale sono praticamente garantiti e ti ritrovi con aloni e diaframmi fuxia sul fotogramma !!!!!
Inoltre di notte, e questo succede con tutte le altre ottiche con filtri montati, i punti luce si raddoppiano e ti ritrovi a dover correggere situazioni complesse quando oltretutto il filtro UV non serve!
Per quanto sostiene Pino Caprio sul bilanciamento in tilt se non hai il filtro, bisogna provare a scattare con settando il menu su UV-IR OFF ma con rilevazione obiettivo ON anche se non è codificato!