Volevo rendervi partecipi del mio entusiasmo, riscontrato dopo le prime esperienze passate in camera oscura.
Come qualcuno di voi già sa, ho allestito una piccola C.O. In lavanderia,

Come già avevo accennato in altri post, l'ingranditore NON è in condizioni estetiche A+ (diciamo che è B/C), però svolge bene il suo lavoro; i dubbi che avevo sulla m.a.f. automatica, li ho risolti agendo manualmente sulla messa a fuoco, ogni volta che effettuo una stampa; credo che dovrò acquistare un focometro, così come un marginatore (o qualcosa che tenga la carta pressata sul piano di stampa)...
Bene, veniamo al punto: Ieri ho fatto le mie prime stampe, e nonostante abbia utilizzato per lo sviluppo della carta del Rodinal piuttosto vecchio, diluito un pò a casaccio(non è ancora arrivato il pacco con i chimici dedicati), i risultati, a mio avviso sono stati soddisfacenti.
Nella pratica, ho eseguito una provinatura spostando il cartoncino ogni 10 secondi (ho tenuto il diaframma a f11), poi ho osservato l'esposizione migliore ed ho quindi eseguito la stampa finale.
Forse il contrasto era un pò debole, (si possono utilizzare i famigerati filtri su questo ingranditore?

Sicuramente mi sono dilungato troppo...concludo dicendo che ho trovato una nuova passione

A presto.