Epson R-D1 rotta
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Epson R-D1 rotta
Ciao,
Ho preso la mia R-D1 dalla borsa e ho trovato il display rotto, con una crepa. Non solo il vetro, anche l'LCD... che mostra tutto bianco e strisce. Sarà successo nel mio ultimo trasloco. Meno male il resto in borsa sembra in ordine.
Ho cercato nel sito Epson, ma non ho trovato nulla. Ho cercato anche su un famoso sito giapponese di riparatori e non solo, attivo fino a pochi mesi fa, ma ho scoperto che hanno chiuso il servizio di assistenza. Ho scritto ad Epson.
Avete qualche idea?
Grazie,
Giampiero
P.S. La macchina funziona e, per fortuna, avevo lasciato la modalità Raw+JPG@B&N nel settaggio "Raw". Il resto si può impostare tramite le ghiere. Vorrei farla riparare... e far anche tarare il telemetro.
Ho preso la mia R-D1 dalla borsa e ho trovato il display rotto, con una crepa. Non solo il vetro, anche l'LCD... che mostra tutto bianco e strisce. Sarà successo nel mio ultimo trasloco. Meno male il resto in borsa sembra in ordine.
Ho cercato nel sito Epson, ma non ho trovato nulla. Ho cercato anche su un famoso sito giapponese di riparatori e non solo, attivo fino a pochi mesi fa, ma ho scoperto che hanno chiuso il servizio di assistenza. Ho scritto ad Epson.
Avete qualche idea?
Grazie,
Giampiero
P.S. La macchina funziona e, per fortuna, avevo lasciato la modalità Raw+JPG@B&N nel settaggio "Raw". Il resto si può impostare tramite le ghiere. Vorrei farla riparare... e far anche tarare il telemetro.
- Marco Pampaloni
- Contatta:
Re: Epson R-D1 rotta
Provo ad informarmi, qua in Corea la rd1 ha un bello zoccolo duro di appassionati e so che ci sono negozi a seoul che fanno assistenza al riguardo provo a sentire in qualche forum dedicato ( cioè prova mia moglie perché è lei che parla e scrive coreano) e ti faccio sapere.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco
ciao a tutti
Marco
Grazie Marco!
Con calma, però... e soprattutto non perderci molto tempo.
Intanto altri due amici in privato mi hanno dato qualche suggerimento... anche se la maggior parte sono ormai dismessi.
Meno male che almeno è ancora usabile anche così!
Ciao!
Giampiero
Con calma, però... e soprattutto non perderci molto tempo.
Intanto altri due amici in privato mi hanno dato qualche suggerimento... anche se la maggior parte sono ormai dismessi.
Meno male che almeno è ancora usabile anche così!
Ciao!
Giampiero
Giampiero
- Giorgio Festa
- Contatta:
Quindi in sostanza ti ritrovi con una epson modello leica m60....digitale senza display....vedi il lato positivo.....(scusa il tono frivolo del messaggio ma spero ti tiri un po' su il morale)
- Sergio Frascolla
- Moderatore
Vedi se fosse possibile un collegamento ad un PC o tablet...
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia
Wetzlar 2011, io c'ero !
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia
Wetzlar 2011, io c'ero !
A naso direi di no. Mi pare che la R-D1 non abbia alcuna porta USB o simile.sergio frascolla ha scritto:Vedi se fosse possibile un collegamento ad un PC o tablet...
Ciao,
Giampiero
Tengo aggiornato la discussione, che' magari potrebbe esser utile ad altri in futuro.
Niente da fare per l'ottimo Japan Exposures (che rimetteva proprio a nuovo qualunque R-D1). Dopo i consigli di Giulio, Giuliano e Marcello, ho contattato un laboratorio a cui si fa capo per i prodotti Nital (come la Epson in Italia a suo tempo), un noto venditore jappo milanese, un laboratorio veronese... oltre - come detto - Epson Italia. Sono in attesa di riscontri.
Costi permettendo, proverei a ripararla. E` una macchina unica e che puo` dare ancora grandi soddisfazioni.
Intanto, vi faccio partecipe che pochi mesi fa la Epson ha messo fuori produzione l'ultima delle telemetro digitali con leva di carica, la R-D1x, che - credo - abbia moltissimo in comune con le R-D1/R-D1s: sostanzialmente quasi tutto tranne il display.
Ciao e grazie a tutti,
Niente da fare per l'ottimo Japan Exposures (che rimetteva proprio a nuovo qualunque R-D1). Dopo i consigli di Giulio, Giuliano e Marcello, ho contattato un laboratorio a cui si fa capo per i prodotti Nital (come la Epson in Italia a suo tempo), un noto venditore jappo milanese, un laboratorio veronese... oltre - come detto - Epson Italia. Sono in attesa di riscontri.
Costi permettendo, proverei a ripararla. E` una macchina unica e che puo` dare ancora grandi soddisfazioni.
Intanto, vi faccio partecipe che pochi mesi fa la Epson ha messo fuori produzione l'ultima delle telemetro digitali con leva di carica, la R-D1x, che - credo - abbia moltissimo in comune con le R-D1/R-D1s: sostanzialmente quasi tutto tranne il display.
Ciao e grazie a tutti,
Giampiero
- nikarlo
- Web Supporter
- Contatta:
Il display è un Sony comune a molte altre macchine... Un buon riparatore può sicuramente farti il lavoro
Grazie Carlo,nikarlo ha scritto:Il display è un Sony comune a molte altre macchine... Un buon riparatore può sicuramente farti il lavoro
Il pezzo sarà lo stesso di altre macchina, ma potrebbe esser necessario operare anche su firmware, software... altro. Non so. Un buon riparatore secondo me eviterebbe di assumersi questo gravoso compito. Inoltre, io stesso ci penserei mille volte a rischiare una macchina solidissima e perfettamente funzionante (mai blocchi mai altro) da un riparatore non ufficiale o testato.
Ad ogni modo, la situazione al momento è che non ho trovato nessuno. Mi ha risposto il riparatore Nital dicendo che non tratta Epson, laddove all'epoca la R-D1 era proprio distribuita da Nital (mi dicono). Mi ha risposto Epson Italia invitandomi da un centro di assistenza di Parma, che però non ha manco mai visto una R-D1.
Potrei provare Epson France o Epson Japan... ma non so quando valga la pena. Mi sa che mi tengo la R-D1 Edition 60. In fondo, il display era quasi sempre ripiegato verso l'interno (tranne in viaggio! :-/).
Ciao,
Giampiero
- valerio.falzetti
Si lascerei perdere, continuerà comunque a regalarti belle emozioni.
Vale
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vale
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams
Ansel Adams
- Marco Pampaloni
- Contatta:
Qua in Corea ho sentito..ci sono riparatori in alcuni negozi a seoul che se ne occupano perché la macchina qua è sempre molto apprezzata. .ma dovresti comunque spedirla appunto a seoul e fidarti di un riparatore non ufficiale..vedi tu semmai posso darti i contatti (anche se l'inglese lo masticano poco e male)
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco
ciao a tutti
Marco
-
Se la memoria non mi inganna, saranno 7 anni che non ho più la Epson,
il centro assistenza per la R-D1 in europa era Epson France, o quantomeno
ne era il centro di raccolta.
Prova a sentirli.
Comunque era venduta da Nital, come del resto tutti i prodotti Epson.
Comunque un buon riparatore di digitali o di elettronica,
se è vero che lo schermo è un modello più o meno standard,
non dovrebbe aver problemi, basta aprire, staccare, cambiare,
riattaccare e chiudere, mica fantascienza.
Ciao
il centro assistenza per la R-D1 in europa era Epson France, o quantomeno
ne era il centro di raccolta.
Prova a sentirli.
Comunque era venduta da Nital, come del resto tutti i prodotti Epson.
Comunque un buon riparatore di digitali o di elettronica,
se è vero che lo schermo è un modello più o meno standard,
non dovrebbe aver problemi, basta aprire, staccare, cambiare,
riattaccare e chiudere, mica fantascienza.
Ciao
Francesco
-
- Contatta:
a suo tempo per la mia ( falso contato sul display che ogni tanto, dopo la rotazione non si accendeva più) contattai questo centro
http://www.stevecamera.com/contact.html
mi disse di spedirla e che avrebbero risolto ( era il flessibile dei contatti) non ho spedito, ho risolto tenendo sempre aperto il display
http://www.stevecamera.com/contact.html
mi disse di spedirla e che avrebbero risolto ( era il flessibile dei contatti) non ho spedito, ho risolto tenendo sempre aperto il display
carlo mastrantonio
http://www.flickr.com/photos/carlomastrantonio/
http://www.flickr.com/photos/carlomastrantonio/