Epson R-D1 rotta

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Epson R-D1 rotta

Messaggio da gp313 » ven set 26, 2014 11:25 pm

Ciao,

Ho preso la mia R-D1 dalla borsa e ho trovato il display rotto, con una crepa. Non solo il vetro, anche l'LCD... che mostra tutto bianco e strisce. Sarà successo nel mio ultimo trasloco. Meno male il resto in borsa sembra in ordine.

Ho cercato nel sito Epson, ma non ho trovato nulla. Ho cercato anche su un famoso sito giapponese di riparatori e non solo, attivo fino a pochi mesi fa, ma ho scoperto che hanno chiuso il servizio di assistenza. Ho scritto ad Epson.

Avete qualche idea?

Grazie,

Giampiero


P.S. La macchina funziona e, per fortuna, avevo lasciato la modalità Raw+JPG@B&N nel settaggio "Raw". Il resto si può impostare tramite le ghiere. Vorrei farla riparare... e far anche tarare il telemetro.

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Epson R-D1 rotta

Messaggio da Marco Pampaloni » sab set 27, 2014 4:16 am

Provo ad informarmi, qua in Corea la rd1 ha un bello zoccolo duro di appassionati e so che ci sono negozi a seoul che fanno assistenza al riguardo provo a sentire in qualche forum dedicato ( cioè prova mia moglie perché è lei che parla e scrive coreano) e ti faccio sapere.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Epson R-D1 rotta

Messaggio da gp313 » sab set 27, 2014 7:49 am

Grazie Marco!
Con calma, però... e soprattutto non perderci molto tempo.

Intanto altri due amici in privato mi hanno dato qualche suggerimento... anche se la maggior parte sono ormai dismessi.

Meno male che almeno è ancora usabile anche così! :)

Ciao!


Giampiero

Giampiero

Avatar utente
Giorgio Festa
Messaggi: 459
Iscritto il: lun nov 29, 2010 10:52 am
Località: Brescia
Contatta:

Re: Epson R-D1 rotta

Messaggio da Giorgio Festa » sab set 27, 2014 9:33 am

Quindi in sostanza ti ritrovi con una epson modello leica m60....digitale senza display....vedi il lato positivo.....(scusa il tono frivolo del messaggio ma spero ti tiri un po' su il morale)

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Epson R-D1 rotta

Messaggio da gp313 » sab set 27, 2014 1:46 pm

Ho una Epson RD1-60!! ;-)


Giampiero

Giampiero

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Epson R-D1 rotta

Messaggio da Sergio Frascolla » sab set 27, 2014 11:43 pm

Vedi se fosse possibile un collegamento ad un PC o tablet...
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Epson R-D1 rotta

Messaggio da gp313 » dom set 28, 2014 2:17 pm

sergio frascolla ha scritto:Vedi se fosse possibile un collegamento ad un PC o tablet...
A naso direi di no. Mi pare che la R-D1 non abbia alcuna porta USB o simile.

Ciao,

Giampiero

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Epson R-D1 rotta

Messaggio da gp313 » dom set 28, 2014 3:11 pm

Tengo aggiornato la discussione, che' magari potrebbe esser utile ad altri in futuro.
Niente da fare per l'ottimo Japan Exposures (che rimetteva proprio a nuovo qualunque R-D1). Dopo i consigli di Giulio, Giuliano e Marcello, ho contattato un laboratorio a cui si fa capo per i prodotti Nital (come la Epson in Italia a suo tempo), un noto venditore jappo milanese, un laboratorio veronese... oltre - come detto - Epson Italia. Sono in attesa di riscontri.
Costi permettendo, proverei a ripararla. E` una macchina unica e che puo` dare ancora grandi soddisfazioni.

Intanto, vi faccio partecipe che pochi mesi fa la Epson ha messo fuori produzione l'ultima delle telemetro digitali con leva di carica, la R-D1x, che - credo - abbia moltissimo in comune con le R-D1/R-D1s: sostanzialmente quasi tutto tranne il display. :-D

Ciao e grazie a tutti,

Giampiero

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Epson R-D1 rotta

Messaggio da nikarlo » dom set 28, 2014 3:19 pm

Il display è un Sony comune a molte altre macchine... Un buon riparatore può sicuramente farti il lavoro
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Epson R-D1 rotta

Messaggio da gp313 » gio ott 02, 2014 9:55 pm

nikarlo ha scritto:Il display è un Sony comune a molte altre macchine... Un buon riparatore può sicuramente farti il lavoro
Grazie Carlo,

Il pezzo sarà lo stesso di altre macchina, ma potrebbe esser necessario operare anche su firmware, software... altro. Non so. Un buon riparatore secondo me eviterebbe di assumersi questo gravoso compito. Inoltre, io stesso ci penserei mille volte a rischiare una macchina solidissima e perfettamente funzionante (mai blocchi mai altro) da un riparatore non ufficiale o testato.

Ad ogni modo, la situazione al momento è che non ho trovato nessuno. Mi ha risposto il riparatore Nital dicendo che non tratta Epson, laddove all'epoca la R-D1 era proprio distribuita da Nital (mi dicono). Mi ha risposto Epson Italia invitandomi da un centro di assistenza di Parma, che però non ha manco mai visto una R-D1.

Potrei provare Epson France o Epson Japan... ma non so quando valga la pena. Mi sa che mi tengo la R-D1 Edition 60. In fondo, il display era quasi sempre ripiegato verso l'interno (tranne in viaggio! :-/).

Ciao,

Giampiero

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: Epson R-D1 rotta

Messaggio da valerio.falzetti » gio ott 02, 2014 10:14 pm

Si lascerei perdere, continuerà comunque a regalarti belle emozioni.

Vale


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Epson R-D1 rotta

Messaggio da Marco Pampaloni » ven ott 03, 2014 2:29 am

Qua in Corea ho sentito..ci sono riparatori in alcuni negozi a seoul che se ne occupano perché la macchina qua è sempre molto apprezzata. .ma dovresti comunque spedirla appunto a seoul e fidarti di un riparatore non ufficiale..vedi tu semmai posso darti i contatti (anche se l'inglese lo masticano poco e male)
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Re: Epson R-D1 rotta

Messaggio da francesconicastri » mar feb 03, 2015 7:28 pm

Se la memoria non mi inganna, saranno 7 anni che non ho più la Epson,
il centro assistenza per la R-D1 in europa era Epson France, o quantomeno
ne era il centro di raccolta.
Prova a sentirli.
Comunque era venduta da Nital, come del resto tutti i prodotti Epson.

Comunque un buon riparatore di digitali o di elettronica,
se è vero che lo schermo è un modello più o meno standard,
non dovrebbe aver problemi, basta aprire, staccare, cambiare,
riattaccare e chiudere, mica fantascienza.


Ciao
Francesco

mastrantonio
Messaggi: 763
Iscritto il: sab mag 08, 2010 5:34 pm
Località: latina
Contatta:

Re: Epson R-D1 rotta

Messaggio da mastrantonio » mer feb 04, 2015 1:35 am

a suo tempo per la mia ( falso contato sul display che ogni tanto, dopo la rotazione non si accendeva più) contattai questo centro
http://www.stevecamera.com/contact.html

mi disse di spedirla e che avrebbero risolto ( era il flessibile dei contatti) non ho spedito, ho risolto tenendo sempre aperto il display :)

Rispondi