Studio casalingo
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Studio casalingo
Ho la necessità di fotografare degli oggetti, nella fattispecie delle statuine d'Avorio.
Vorrei, però, un minimo di qualità e quindi sono disposto ad acquisire un minimo di attrezzatura.
Ho visto su alcuni siti delle soluzioni basate su luce continua fredda, alcune anche molto economiche.
Secondo voi sono valide o tanto vale arrangiassi con delle lampade casalinghe? Meglio dei softbox sulle lampade oppure uno di quei cubi di stoffa (liteigloo)?
Grazie a chi vorrà darmi una mano.
Ciao.
Vorrei, però, un minimo di qualità e quindi sono disposto ad acquisire un minimo di attrezzatura.
Ho visto su alcuni siti delle soluzioni basate su luce continua fredda, alcune anche molto economiche.
Secondo voi sono valide o tanto vale arrangiassi con delle lampade casalinghe? Meglio dei softbox sulle lampade oppure uno di quei cubi di stoffa (liteigloo)?
Grazie a chi vorrà darmi una mano.
Ciao.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Re: Studio casalingo
Ma tutto tutto nel Cafe'...?
Boh!
Boh!
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Dimmi tu in quale sub forum allora. E se lo ritieni necessario sposta.
Ciao.
Ciao.
E poi francamente non capisco il perchè del richiamo. Il caffè non è demandato alle discussioni degli argomenti OT?
-
Una tenda luminosa, un paio di flash manuali da sistemare ai lati della tenda, due stativi e un esposimetro separato che legga la luce flash.
Ciao.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)
Vincenzo (alias Makopokù)
- gianniansaldi
- Contatta:
se hai già un ipad e vuoi spendere poco poco, prova questa app:
http://www.ipaditalia.com/softbox-pro-t ... 33932.html
(beh, non comprare un ipad apposta perché allora non ne vale la pena...)
à la guerre comme à la mer
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Caro Vittorio, senza che ci agitiamo oltre il necessario: esiste una sezione digitale generica dove le tue domande possono benissimo essere poste se, come mi par di capire, il tuo home studio lo vuoi attrezzare per scattare in digitale e una sezione dedicata alla pellicola nel caso contrario.
Il tuo non e' un argomento OT, ed io comunque non credo di essere qui per spostare gli argomenti pubblicati, spesso solo per comodita', in questa sezione...
Saluti
Il tuo non e' un argomento OT, ed io comunque non credo di essere qui per spostare gli argomenti pubblicati, spesso solo per comodita', in questa sezione...
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Caro Roberto. Non mi agito affatto. Mi sembrava OT rispetto alle didascalie riportate sotto gli altri subforum. Tutto quì.
Io, non essendo moderatore, non posso, almeno credo, spostare una discussione da un forum all'altro. Nel caso l'avessi ritenuto necessario.
Grazie e ciao.
Io, non essendo moderatore, non posso, almeno credo, spostare una discussione da un forum all'altro. Nel caso l'avessi ritenuto necessario.
Grazie e ciao.
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
Sei un pozzo di idee... inutili ed introvabiligianniansaldi ha scritto:se hai già un ipad e vuoi spendere poco poco, prova questa app:
Io credo che se non c'è la reale necessità di acquistare un set di flash da studio e non vuoi giocare con luci e ombre ma preferisci una luce uniforme senza ombre, acquista una gabbia di luce e con due flash il gioco è fatto.
Puoi ricrearti anche un mini studio con l'uso di due o tre flash con slitta e fotocellula.
antonio
Puoi ricrearti anche un mini studio con l'uso di due o tre flash con slitta e fotocellula.
antonio
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Ma perche' tutti consigliate di usare i flash?
Un piccolo limbo e due luci continue riflesse su due volgari fogli di polistirolo, oggi che il digitale permette di bilanciare il bianco in modo prima impensabile e soprattutto di controllare immediatamente i risultati come se si trattasse delle vecchie prove in Polaroid, forniscono risultati incredibili. Le tende di luce, cosiddette, o i box senza ombre sono comodissimi ma, nel caso della porcellana bisqut o, come qui, dell'avorio, tutto puo' diventare burroso e irreale.
Senza parlare del fatto che con i flash intervengono spesso problemi di corretta esposizione che comportano l'uso di un esposimetro differente e anche esponendo correttamente c'e' sempre il rischio di sovraesporre nei punti di riflessione dei lampi.
Due luci continue costano una sciocchezza rispetto a quello che costa un flash e, molto importante, si modellano con molta piu' precisione di qualunque flash anche provvisto di lampade pilota.
Ciao
Un piccolo limbo e due luci continue riflesse su due volgari fogli di polistirolo, oggi che il digitale permette di bilanciare il bianco in modo prima impensabile e soprattutto di controllare immediatamente i risultati come se si trattasse delle vecchie prove in Polaroid, forniscono risultati incredibili. Le tende di luce, cosiddette, o i box senza ombre sono comodissimi ma, nel caso della porcellana bisqut o, come qui, dell'avorio, tutto puo' diventare burroso e irreale.
Senza parlare del fatto che con i flash intervengono spesso problemi di corretta esposizione che comportano l'uso di un esposimetro differente e anche esponendo correttamente c'e' sempre il rischio di sovraesporre nei punti di riflessione dei lampi.
Due luci continue costano una sciocchezza rispetto a quello che costa un flash e, molto importante, si modellano con molta piu' precisione di qualunque flash anche provvisto di lampade pilota.
Ciao
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- albertospa
Come sopra.
Per esperienza personale ti consiglio di usare luce continua riflessa da polistirolo o cartoncino bianco. Cartoncino nero per evitare riflessi e aumentare il contrasto.
Per esperienza personale ti consiglio di usare luce continua riflessa da polistirolo o cartoncino bianco. Cartoncino nero per evitare riflessi e aumentare il contrasto.
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti anche io sarei più orientato verso la luce continua che è un po' più facile da controllare.
Adesso mi procuro o un lightbox oppure mi autocostruisco un limbo con del cartoncino e poi cominciamo con gli esperimenti.
In effetti anche io sarei più orientato verso la luce continua che è un po' più facile da controllare.
Adesso mi procuro o un lightbox oppure mi autocostruisco un limbo con del cartoncino e poi cominciamo con gli esperimenti.
- silvia paganino
- Contatta:
Ciao!Roberto Piero Ottavi ha scritto:Ma perche' tutti consigliate di usare i flash?
Ciao
A casa ho allestito un mini-studio esattamente come dice RPO e con bassissimi costi. Senza far ribaltare nessuno dal seggiolone per quanto sto scrivendo, presso un "noto produttore svedese" ho acquistato 3 lampade del tipo da scrivania a braccio orientabile col morsetto, che posso "appiccicare" dove voglio in modo da ottenere 3 punti luce utilizzabili o meno a seconda della circostanza; 3 tende oscuranti black-out nere a rullo (tipo quelle degli alberghi) per le finestre; un telo nero per lo sfondo; da un rivenditore di materiali, infine, due pezzetti di polistirolo da usare come pannelli riflettenti. Per un totale di un centinaio di euri, forse qualcosa in meno.
Il mio fine è, però, la sperimentazione, quindi ho fatto acquisti senza grosse pretese nell'ottica di spendere il meno possibile. Invece se tu dovrai fare un uso diverso delle foto forse può darsi che un qualcosa di più "serio" diventi necessario...
Scusate per eventuali errori o dimenticanze, da un pò di giorni sono dislessica...
silvia (fu dolcemarta)
---------------------------------------------------
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere.
Henri Cartier-Bresson
---------------------------------------------------
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere.
Henri Cartier-Bresson
Silvia,
in effetti vorrei spendere il meno possibile. Preferisco privilegiare la gradevolezza dell'illuminazione rispetto alla qualità della sorgente luminosa. In Aperture posso sempre correggere le dominanti ma ombre e riflessi li voglio belli in fase di ripresa.
grazie per la dritta sul produttore svedese . Ci farò un giro.
in effetti vorrei spendere il meno possibile. Preferisco privilegiare la gradevolezza dell'illuminazione rispetto alla qualità della sorgente luminosa. In Aperture posso sempre correggere le dominanti ma ombre e riflessi li voglio belli in fase di ripresa.
grazie per la dritta sul produttore svedese . Ci farò un giro.