Studio casalingo

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Vittorio Tonazzi

Studio casalingo

Messaggio da Vittorio Tonazzi » mar feb 15, 2011 11:48 pm

Ho la necessità di fotografare degli oggetti, nella fattispecie delle statuine d'Avorio.

Vorrei, però, un minimo di qualità e quindi sono disposto ad acquisire un minimo di attrezzatura.

Ho visto su alcuni siti delle soluzioni basate su luce continua fredda, alcune anche molto economiche.

Secondo voi sono valide o tanto vale arrangiassi con delle lampade casalinghe? Meglio dei softbox sulle lampade oppure uno di quei cubi di stoffa (liteigloo)?

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

Ciao.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Re: Studio casalingo

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer feb 16, 2011 12:46 am

Ma tutto tutto nel Cafe'...?
Boh!
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Vittorio Tonazzi

Messaggio da Vittorio Tonazzi » mer feb 16, 2011 1:04 am

Dimmi tu in quale sub forum allora. E se lo ritieni necessario sposta.

Ciao.

Vittorio Tonazzi

Messaggio da Vittorio Tonazzi » mer feb 16, 2011 1:07 am

E poi francamente non capisco il perchè del richiamo. Il caffè non è demandato alle discussioni degli argomenti OT?

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » mer feb 16, 2011 11:24 am

Una tenda luminosa, un paio di flash manuali da sistemare ai lati della tenda, due stativi e un esposimetro separato che legga la luce flash.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

gianniansaldi
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » mer feb 16, 2011 12:55 pm

se hai già un ipad e vuoi spendere poco poco, prova questa app:

http://www.ipaditalia.com/softbox-pro-t ... 33932.html

(beh, non comprare un ipad apposta perché allora non ne vale la pena...)
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer feb 16, 2011 2:43 pm

Caro Vittorio, senza che ci agitiamo oltre il necessario: esiste una sezione digitale generica dove le tue domande possono benissimo essere poste se, come mi par di capire, il tuo home studio lo vuoi attrezzare per scattare in digitale e una sezione dedicata alla pellicola nel caso contrario.
Il tuo non e' un argomento OT, ed io comunque non credo di essere qui per spostare gli argomenti pubblicati, spesso solo per comodita', in questa sezione...
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Vittorio Tonazzi

Messaggio da Vittorio Tonazzi » mer feb 16, 2011 2:53 pm

Caro Roberto. Non mi agito affatto. Mi sembrava OT rispetto alle didascalie riportate sotto gli altri subforum. Tutto quì.

Io, non essendo moderatore, non posso, almeno credo, spostare una discussione da un forum all'altro. Nel caso l'avessi ritenuto necessario.

Grazie e ciao.

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » mer feb 16, 2011 6:30 pm

gianniansaldi ha scritto:se hai già un ipad e vuoi spendere poco poco, prova questa app:

http://www.ipaditalia.com/softbox-pro-t ... 33932.html

(beh, non comprare un ipad apposta perché allora non ne vale la pena...)
Sei un pozzo di idee... inutili ed introvabili :mrgreen:
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » gio feb 17, 2011 12:08 am

Io credo che se non c'è la reale necessità di acquistare un set di flash da studio e non vuoi giocare con luci e ombre ma preferisci una luce uniforme senza ombre, acquista una gabbia di luce e con due flash il gioco è fatto.
Puoi ricrearti anche un mini studio con l'uso di due o tre flash con slitta e fotocellula.
antonio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio feb 17, 2011 6:48 am

Ma perche' tutti consigliate di usare i flash?
Un piccolo limbo e due luci continue riflesse su due volgari fogli di polistirolo, oggi che il digitale permette di bilanciare il bianco in modo prima impensabile e soprattutto di controllare immediatamente i risultati come se si trattasse delle vecchie prove in Polaroid, forniscono risultati incredibili. Le tende di luce, cosiddette, o i box senza ombre sono comodissimi ma, nel caso della porcellana bisqut o, come qui, dell'avorio, tutto puo' diventare burroso e irreale.
Senza parlare del fatto che con i flash intervengono spesso problemi di corretta esposizione che comportano l'uso di un esposimetro differente e anche esponendo correttamente c'e' sempre il rischio di sovraesporre nei punti di riflessione dei lampi.
Due luci continue costano una sciocchezza rispetto a quello che costa un flash e, molto importante, si modellano con molta piu' precisione di qualunque flash anche provvisto di lampade pilota.
Ciao

Roberto - Site Admin

albertospa

Messaggio da albertospa » gio feb 17, 2011 10:18 am

Come sopra.
Per esperienza personale ti consiglio di usare luce continua riflessa da polistirolo o cartoncino bianco. Cartoncino nero per evitare riflessi e aumentare il contrasto.

Vittorio Tonazzi

Messaggio da Vittorio Tonazzi » gio feb 17, 2011 10:28 am

Grazie a tutti per le risposte.

In effetti anche io sarei più orientato verso la luce continua che è un po' più facile da controllare.

Adesso mi procuro o un lightbox oppure mi autocostruisco un limbo con del cartoncino e poi cominciamo con gli esperimenti.

silvia paganino
Contatta:

Messaggio da silvia paganino » gio feb 17, 2011 5:13 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Ma perche' tutti consigliate di usare i flash?
Un piccolo limbo e due luci continue riflesse su due volgari fogli di polistirolo, oggi che il digitale permette di bilanciare il bianco in modo prima impensabile e soprattutto di controllare immediatamente i risultati come se si trattasse delle vecchie prove in Polaroid, forniscono risultati incredibili. Le tende di luce, cosiddette, o i box senza ombre sono comodissimi ma, nel caso della porcellana bisqut o, come qui, dell'avorio, tutto puo' diventare burroso e irreale.
Senza parlare del fatto che con i flash intervengono spesso problemi di corretta esposizione che comportano l'uso di un esposimetro differente e anche esponendo correttamente c'e' sempre il rischio di sovraesporre nei punti di riflessione dei lampi.
Due luci continue costano una sciocchezza rispetto a quello che costa un flash e, molto importante, si modellano con molta piu' precisione di qualunque flash anche provvisto di lampade pilota.
Ciao
Ciao!

A casa ho allestito un mini-studio esattamente come dice RPO e con bassissimi costi. Senza far ribaltare nessuno dal seggiolone per quanto sto scrivendo, presso un "noto produttore svedese" ho acquistato 3 lampade del tipo da scrivania a braccio orientabile col morsetto, che posso "appiccicare" dove voglio in modo da ottenere 3 punti luce utilizzabili o meno a seconda della circostanza; 3 tende oscuranti black-out nere a rullo (tipo quelle degli alberghi) per le finestre; un telo nero per lo sfondo; da un rivenditore di materiali, infine, due pezzetti di polistirolo da usare come pannelli riflettenti. Per un totale di un centinaio di euri, forse qualcosa in meno.
Il mio fine è, però, la sperimentazione, quindi ho fatto acquisti senza grosse pretese nell'ottica di spendere il meno possibile. Invece se tu dovrai fare un uso diverso delle foto forse può darsi che un qualcosa di più "serio" diventi necessario...

Scusate per eventuali errori o dimenticanze, da un pò di giorni sono dislessica... :D :D :D
silvia (fu dolcemarta)
---------------------------------------------------
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere.

Henri Cartier-Bresson

Vittorio Tonazzi

Messaggio da Vittorio Tonazzi » gio feb 17, 2011 5:21 pm

Silvia,

in effetti vorrei spendere il meno possibile. Preferisco privilegiare la gradevolezza dell'illuminazione rispetto alla qualità della sorgente luminosa. In Aperture posso sempre correggere le dominanti ma ombre e riflessi li voglio belli in fase di ripresa.

grazie per la dritta sul produttore svedese 8) . Ci farò un giro.

Rispondi