Elmar-M 24/3,8 asph > Elmarit 24/2,8 asph AGGIUNTE FOTO

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Elmar-M 24/3,8 asph > Elmarit 24/2,8 asph AGGIUNTE FOTO

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven set 03, 2010 7:51 pm

Come avevate richiesto, questa mattina ho fatto un paio di scatti di confronto di queste due ottiche, M9 su cavalletto, a tutti i diaframmi partendo da f/4 e fino alla massima chiusura del diaframma.
Se questa sera avrò il tempo di convertire le immagini e dimensionarle opportunamente le aggiungerò qui sotto, altrimenti se ne parla domani ma posso anticiparvi che, sotto certi aspetti, si conferma il mio giudizio iniziale: l'Elmarit esce vincente solo per la maggiore luminosità perchè da f/4 in poi le due ottiche sono praticamente sovrapponibili e anzi, l'Elmar sembra addirittura essere più "grintoso".
A dopo
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il mar set 07, 2010 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » mar set 07, 2010 12:00 am

Attendiamo, attendiamo .................
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar set 07, 2010 7:31 am

Eh sì, le foto ci sono ma mi ci vuole un pò di tempo per dimensionarle, fare l'upload in Flickr e (mannaggia) recuperare gli html, operazione che fino a qualche giorno fa mi richiedeva un minuto ed ora mi ruba una valanga di tempo.
Abbiate fiducia, ci siamo quasi...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Messaggio da nikarlo » mar set 07, 2010 9:39 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Eh sì, le foto ci sono ma mi ci vuole un pò di tempo per dimensionarle, fare l'upload in Flickr e (mannaggia) recuperare gli html, operazione che fino a qualche giorno fa mi richiedeva un minuto ed ora mi ruba una valanga di tempo.
Abbiate fiducia, ci siamo quasi...
Ciao
hai provato questo (se usi firefox)?

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/152208/
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

squinza
Messaggi: 133
Iscritto il: gio ott 08, 2009 12:44 pm
Contatta:

Messaggio da squinza » mar set 07, 2010 10:05 am

Col nuovo flicrk è ancora più veloce recuperare il codice HTML o, addirittura, il BBCode usato anche da LP!
Dalla pagina principale della foto basta cliccare su "Share This" e più sotto su Grab HTML/BB Code, selezionare la dimensione e via!

Immagine
Dino

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar set 07, 2010 5:30 pm

ECCOCI ALLE FOTO
La netta impressione che si ha confrontando gli scatti dell'Elmar-M 24/3,8 con quelli dell'Elmarit 24/2,8 è che si tratti praticamente quasi dello stesso obiettivo...
Certo, il primo è praticamente un f/4 mentre il secondo è un f/2,8 ma oggi, in un'epoca che guarda più al digitale che alla pellicola, quale importanza assume ormai quella maggiore luminosità?
Ho testato le due ottiche sia su una situazione molto luminosa (la prima serie) sia sotto un porticato ovviamente in ombra e scarsamente illuminato ma con alcune zone molto più luminose (la seconda serie).
La differenza tra le zone più scure e quelle maggiormente in luce, nel secondo caso, era di 6 stop abbondanti.
Questo è stato fatto per verificare anche la tenuta di entrambi gli obiettivi ad un tipo di situazione che può ingenerare flare.
I diaframmi usati vanno da f/4 a f/16 e la macchina utilizzata è una M9.
Di ogni scatto è stato ingrandito un crop 100% scegliendo sempre una zona al limite esterno del fotogramma, zona normalmente critica per qualsiasi ottica.
Il mio modestissimo parere è che le ottiche asferiche invecchino prima di quelle tradizionali, nel senso che in qualche caso l''Elmarit pare denunciare l'età di un progetto ormai datato mentre l'Elmar-M risulta leggermente più brillante e comunque mai nettamente inferiore come si potrebbe sospettare.
Se si considera la sostanziosa differenza di prezzo questo non è poco.
Entrambi gli obiettivi dimostrano una eccezionale costanza di risultati a prescindere dal diaframma impostato, pregio da non sottovalutare.
A favore dell'Elmarit 24/2,8 asph va detto che pare aprire le ombre leggermente di più ma si tratta veramente di inezie.
Per quanto attiene alle deformazioni a cuscino va detto che l'Elmarit risulta chiaramente più corretto di quanto non sia l'Elmar e lo si può ben vedere nella seconda serie di scatti osservando lo spigolo del muro sulla destra.
Purtroppo la visione a monitor costringe, volendo confrontare direttamente, ad una visualizzazione non comodissima ma questi sono i limiti, accontentiamoci.
So che troverò probabilmente chi griderà all'anatema, soprattutto i sostenitori sfegatati dell'Elmarit e chi, sfortunato, sarà forse incappato in un esemplare non dei migliori ma le mie personali conclusioni sono che la resa delle due ottiche sia estremamente simile e con una punta di brillantezza in più a favore del "piccolo" Elmar-M che comunque nelle ombre della seconda serie sfodera una grinta insospettata.
Un'ultima osservazione: la macchina era su cavalletto e sono state intercambiate solo le ottiche.
Osservate bene i riferimenti laterali: il 24 Elmarit inquadra sempre un pelino di più, come se si trattasse di un 23,5 mm oppure è l'Elmar ad inquadrare un angolo leggermente minore come se fosse un 24,5 mm... Misteri :-)
Sotto ogni immagine è riportato l'obiettivo usato e il diaframma impostato.
Ciao e buona consultazione.

Immagine
1-Elmar 24 a f/4

Immagine
2-Elmar 24 a f/4-Crop 100%

Immagine
3-Elmarit 24 a f/4

Immagine
4-Elmarit 24 a f/4-Crop 100%

Immagine
5-Elmar 24 a f/8

Immagine
6-Elmar 24 a f/8-Crop 100%

Immagine
7-Elmarit 24 a f/8

Immagine
8-Elmarit 24 a f/8-Crop 100%

Immagine
9-Elmar 24 a f/11

Immagine
10-Elmar 24 a f/11-Crop 100%

Immagine
11-Elmarit 24 a f/11

Immagine
12-Elmarit 24 a f/11-Crop 100%

Immagine
13-Elmar 24 a f/16

Immagine
14-Elmar 24 a f/16-Crop 100%

Immagine
15-Elmarit 24 a f/16

Immagine
16-Elmarit 24 a f/16-Crop 100%

Immagine
17-Elmar 24 a f/4

Immagine
18-Elmar 24 a f/4-Crop 100%

Immagine
19-Elmarit 24 a f/4

Immagine
20-Elmarit 24 a f/4-Crop 100%

Immagine
21-Elmar 24 a f/8

Immagine
22-Elmar 24 a f/8-Crop 100%

Immagine
23-Elmarit 24 a f/8

Immagine
24-Elmarit 24 a f/8-Crop 100%

Immagine
25-Elmar 24 a f/11

Immagine
26-Elmar 24 a f/11-Crop 100%

Immagine
27-Elmarit 24 a f/11

Immagine
28-Elmarit 24 a f/11-Crop 100% (il puntino rosso non è una manciata di pixel bruciati sul sensore della M9, è un led di un sensore antifurto perchè lì dentro c'è una banca...)

Immagine
29-Elmar 24 a f/16

Immagine
30-Elmar 24 a f/16-Crop 100%

Immagine
31-Elmarit 24 a f/16

Immagine
32-Elmarit 24 a f/16-Crop 100%
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il mar set 07, 2010 6:52 pm, modificato 2 volte in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar set 07, 2010 5:36 pm

Grazie, Roberto, per il consueto impegno.
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mar set 07, 2010 6:25 pm

molto interessante....ed effettivamente molto molto simili.........al di fuori del prezzo....... 8)

eli90067500
Messaggi: 97
Iscritto il: mer giu 06, 2007 7:39 pm
Località: toscana

Messaggio da eli90067500 » mar set 07, 2010 7:27 pm

Grazie Roberto,
se tu non avessi indicato l'ottica usata le foto non avrebbero consentito di capire le differenze.
Secondo il mio modesto parere l'elmar su M8 è proprio un'ottica da street.
vincenzo

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mar set 07, 2010 8:35 pm

Roberto, grazie del tempo speso per fare le prove!
Se mi dovesse venire voglia di "24mm" ora so cosa cercare.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mar set 07, 2010 9:53 pm

Grazie come sempre Roberto per questi test comparativi "sul campo".
Mi permetto di segnalare che nella sezione "compro e vendo Leica" oggi c'è giusto giusto un Elmarit in vendita. :wink:
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar set 07, 2010 10:10 pm

Ho visto, ho visto...
Anche l'orario della tua inserzione ho visto... :lol:
Hai già ordinato l'Elmar 24 oppure aspetti di vendere l'Elmarit? :wink:
Mi debbo sentire un'altra responsabilità sulla coscienza?
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

eli90067500
Messaggi: 97
Iscritto il: mer giu 06, 2007 7:39 pm
Località: toscana

Messaggio da eli90067500 » mar set 07, 2010 10:23 pm

Michele Azzali ha scritto:Grazie come sempre Roberto per questi test comparativi "sul campo".
Mi permetto di segnalare che nella sezione "compro e vendo Leica" oggi c'è giusto giusto un Elmarit in vendita. :wink:
Anch'io mi permetto di segnalare che nella sezione compro vendo leica c'è un elmar in vendita ! :lol:
vincenzo

Avatar utente
webmax
Messaggi: 2104
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:30 am
Località: Mantova - Forte dei marmi
Contatta:

Messaggio da webmax » mer set 08, 2010 8:11 am

Grazie delle prove Roberto.
Effettivamente le due ottiche sembrano entrambe belle e molto simili, dovrò rivalutare questa focale.
Ciao
Massimo

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer set 08, 2010 9:07 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Ho visto, ho visto...
Anche l'orario della tua inserzione ho visto... :lol:
Hai già ordinato l'Elmar 24 oppure aspetti di vendere l'Elmarit? :wink:
Mi debbo sentire un'altra responsabilità sulla coscienza?
Ciao
:wink:
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Rispondi