Tiff o Dng o Jpg o.....

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
nikarlo
Web Supporter
Contatta:

Messaggio da nikarlo » mer ago 11, 2010 2:00 pm

ma il dng da cosa lo crei?
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Alessandro-80

Messaggio da Alessandro-80 » mer ago 11, 2010 2:31 pm

Non sono un grande esperto,ma i RAW creati dai programmi degli scanner hanno meno lavorabilità di quelli delle macchine fotografiche (o almeno così ho capito leggendo in rete).Molto meglio salvarli in Tiff,magari a 16 o più bit.
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

maxberek

Messaggio da maxberek » mer ago 11, 2010 9:43 pm

Non sono un grande esperto,ma i RAW creati dai programmi degli scanner hanno meno lavorabilità di quelli delle macchine fotografiche (o almeno così ho capito leggendo in rete).Molto meglio salvarli in Tiff,magari a 16 o più bit.
Assolutamente d'accordo.
Il raw da scanner lo giudico inutile e poco "malleabile" (anche da Vuescan): molto meglio archiviare il tiff a 16 o più bit, con l'unico handicap dello spazio (notevole) richiesto per l'archiviazione.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio ago 12, 2010 11:48 am

la foto sviluppata la salvo in Jpg uso generico,
Non capisco...
Fai una scansione, salvi in jpg generico e poi? Il formato DNG ha senso in ripresa, in scansione ne ha molto meno anche perchè contiene le informazioni grezze ma solo della scansione e quindi anche lavorandoci recuperi ben poco.
A parte questo, ti pregherei ancora una volta di aggiungere il tuo nome di battesimo alla fine dei tuoi messaggi scrivendolo una buona volta per tutte nello spazio destinato alla firma che trovi nel tuo profilo personale.