Tiff o Dng o Jpg o.....
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Alessandro-80
Assolutamente d'accordo.Non sono un grande esperto,ma i RAW creati dai programmi degli scanner hanno meno lavorabilità di quelli delle macchine fotografiche (o almeno così ho capito leggendo in rete).Molto meglio salvarli in Tiff,magari a 16 o più bit.
Il raw da scanner lo giudico inutile e poco "malleabile" (anche da Vuescan): molto meglio archiviare il tiff a 16 o più bit, con l'unico handicap dello spazio (notevole) richiesto per l'archiviazione.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Non capisco...la foto sviluppata la salvo in Jpg uso generico,
Fai una scansione, salvi in jpg generico e poi? Il formato DNG ha senso in ripresa, in scansione ne ha molto meno anche perchè contiene le informazioni grezze ma solo della scansione e quindi anche lavorandoci recuperi ben poco.
A parte questo, ti pregherei ancora una volta di aggiungere il tuo nome di battesimo alla fine dei tuoi messaggi scrivendolo una buona volta per tutte nello spazio destinato alla firma che trovi nel tuo profilo personale.
Già hai scelto un nickname decisamente scomodo, se a questo ci aggiungi anche un ostentato anonimato finisce che la situazione peggiora ulteriormente...
Devi portare pazienza ma io sono fatto malissimo, ripetere le cose a chi dimostra apertamente di non voler ascoltare mi fa leggermente innervosire...
Non è che un nome alla fine dei messaggi cambi granchè ma se ti è stato chiesto più di una volta troverei corretto aggiungerlo se non altro per "cortesia comportamentale" oltre che dimostrazione di un pizzico di buona volontà.
G R A Z I E
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta: